Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+19
stranger81
IGianni Giordano
Bishop
geppo
pietro bollani
Liga61
killik
Walkyrja
OLONESE
skiddolo
cantierimodellinavali
Paolo65
Laerte
Marfor71
Pietro77
Eta_Beta
traippo
Albatros
giupy25
23 partecipanti

    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    giupy25
    giupy25
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 17.11.11
    Età : 49
    Località : Palermo

    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da giupy25 Lun 09 Set 2013, 21:43

    Salve amici e lettori del forum, mi dispiace e mi scuso per il mio lungo periodo di assenza.
    Un piccolo aggiornamento del mio lavoro, ho sostituito le murate interne dei fascicoli con listelli, il motivo principale di questa sostituzione è dovuto dai pezzi che non coincidevano i fori dei sabordi.
    Il risultato finale mi piace molto.

    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 13052010
    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 13052011
    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 13052012
    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 13052013
    A presto con nuovi aggiornamenti.
    Giuseppe
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da Walkyrja Mar 10 Set 2013, 10:27

    Ciao Giupy, bentornato fra noi.

    Bello, veramente bello l'effetto perlinato che hanno assunto i ponti, mi piace moltissimo, bravo, bellissima soluzione.


    _________________
    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 Logo1w10      The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 Avatar10
    giupy25
    giupy25
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 17.11.11
    Età : 49
    Località : Palermo

    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da giupy25 Mar 10 Set 2013, 16:31

    Ho chiuso anche l'altro lato col primo fasciame. Sul primo fasciame (esteticamente parlando) non sono rimasto molto soddisfatto, comunque va bene anche così.
    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 13052014
    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 13052015
    Nel mentre il lavoro col secondo fasciame è andato avanti, ci vediamo presto con i nuovi aggiornamenti
    Ciao
    Giuseppe
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da geppo Mar 10 Set 2013, 21:54

    Walkyrja ha scritto:Ciao Giupy, bentornato fra noi.

    Bello, veramente bello l'effetto perlinato che hanno assunto i ponti, mi piace moltissimo, bravo, bellissima soluzione.
    Scusa Giulia che utilizzo la tua frase ma volevo sapere come si realizza questo effetto perlinato e che cosa ha messo tra le tavole del ponte.
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da oldsalt Mer 11 Set 2013, 19:50

    ottimo lavoro Giuseppe, mi piace tanto l'ordine e la pulizia nella realizzazione. mi raccomando rendici partecipi dei progressi.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da Eta_Beta Mer 11 Set 2013, 20:18

    Giuseppe, belli gli interni ma permettimi un osservazione: la calafatura veniva eseguita sui ponti e sullo scafo esterno, non sulle pareti o sulle murate.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 20120307_ribbonmarines_big
    giupy25
    giupy25
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 17.11.11
    Età : 49
    Località : Palermo

    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da giupy25 Mer 11 Set 2013, 20:37

    Grazie sono felice che piace anche a voi. Se avete consigli o modifiche da farmi fare sono tutt'orecchie.
    Il lavoro col secondo fasciame è lunghissimo, non finisce mai, ci vorrebbe l'aiuto di IGianni Giordano(mitico)
    Ciao geppo, tra le tavole ho messo striscioline di carta di colore nero.
    Paolo, non sapevo che la calaffatura non veniva fatta nelle murate interne, in un documentario tanti anni fa avevo visto che la facevano dall'interno non saprei... comunque le striscioline di carta si sono ispessite con la colla piu' del doppio, si doveva vedere appena. Il risultato comunque non mi dispiace, il tutto è ancora da carteggiare, non ci voglio ancora pensare al carteggio sarà difficile in quegli spazi.
    giupy25
    giupy25
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 17.11.11
    Età : 49
    Località : Palermo

    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da giupy25 Ven 11 Ott 2013, 11:03

    Buona parte del fasciame è incollato. Sto utilizzando listelli in noce da 4mm anziche quelli da 6 proposti da hachette.
    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 07102012
    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 07102013
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da Bishop Ven 11 Ott 2013, 14:47

    Bel lavoro Giupy... sono anch'io del parere che si può migliorare una nave da fascico con qualche tocco personale. L'unica cosa che non mi convince molto è la falsa chiglia che secondo me stona un pò con il resto del fasciame. Un saluto...
    ...Federico...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusThe Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 Logob110
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da geppo Ven 11 Ott 2013, 15:15

    Bel lavoro sia il primo che il secondo fasciame.Una domanda come mai il secondo fasciame e' di diverso colore,non e' che mi dispiaccia ma volevo capire se hai usato legni diversi.The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 855371 
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da Walkyrja Ven 11 Ott 2013, 15:23

    Bellissimo lavoro Giupy, mi chiedo come hai fatto a sistemare così bene il rostro di prora, il mio non combacia con il gradino della chiglia.


    _________________
    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 Logo1w10      The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 Avatar10
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da IGianni Giordano Ven 11 Ott 2013, 16:58

    Stai facendo un gran bel lavoro. Tutto sommato potevi evitare il secondo fasciame.
    Se proprio vogliamo fare i pignoli e scopiazzare certi rompi a cui non va mai bene niente, debbo osservare che i listelli verso prua andavano rastremati molto ma molto di più.
    Come ti ha già detto Paolo, gli interni non erano fatti così però hai ottenuto un effetto piacevole e mi piace.
    Gianni Giordano
    giupy25
    giupy25
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 17.11.11
    Età : 49
    Località : Palermo

    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da giupy25 Ven 11 Ott 2013, 19:56

    Ciao a tutti modellisti e visitatori, grazie.

    Ciao Federico, perdonami forse intendevi la chiglia? in che senso stona?

    X Geppo i listelli sono tutti in noce della amati, ho diviso quelli chiari da quelli scuri, mentre quelli chiarissimi li ho conservati per il ponte di coperta.
    Dalla fascia laterale scura a salire i listelli sono messi con criterio osservando alcune foto del modello utilizzato per il film, la parte inferiore invece, (l'opera viva correggetemi se sbaglio) non saranno visibili con il rivestimento di alghe e patelle.

    Ciao Giulia, visto che bello il rostro senza scalino? non mi piaceva e così l'ho eliminato. Il modello originale prevedeva lo scalino.
    Ho tagliato via la parte eccedente dalla parte bassa del rostro quella che poggia sulla ruota.

    Olà! Gianni Giordano 6 un mito!!
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da IGianni Giordano Ven 11 Ott 2013, 21:11

    E perchè mai dovrei essere un mito? E quale divinità mitologica dovrei essere?.
    Gianni
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da Bishop Ven 11 Ott 2013, 22:05

    Ciao Giusseppe, parlavo del rostro di proa. Non capisco come mai sia così scuro in confronto al redto del fasciame. La mia era una semplice domanda e credimi che in nessun momento avrei voluto criticare un ottimo lavoro come il tuo. A vollte non ci prendo molto con la terminologìa marinesca e credimi che non sono uno che rompe come qualcuno ha scritto in qualche messaggio precedente. Grazie della tua disponibilità e buona serata...
    ...Federico...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusThe Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 Logob110
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da IGianni Giordano Ven 11 Ott 2013, 22:24

    E no Federico. Questo non dovevi dirlo. Ti perdono perchè alcune volte interpreti ancora male delle frasi della lingua italiana. Per me le persone che rompono sono quelle che vogliono far credere di sapere tutto e poi dicono della grandi bestialità.
    Ed ora tutti a nanna che è tardi.
    Gianni
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da Bishop Ven 11 Ott 2013, 22:36

    Chiedo scusa pubblicamente allora Gianni...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusThe Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 Logob110
    avatar
    stranger81
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Vergine Gallo
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 08.10.13
    Età : 42

    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 Empty Ciao Giupy25

    Messaggio Da stranger81 Sab 12 Ott 2013, 14:52

    Mi piace molto il tuo lavoro.
    Vorrei imparare a creare modellini di nave ma non mi sono ancora buttato...
    Mi spaventa la posa del fasciame. Guardando il tuo lavoro non capisco da dove sei partito?
    Dal primo ponte? Da metà come fanno molti? o dalla chiglia?

    Magari sto sparando una serie di vaccate... non so...
    giupy25
    giupy25
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 17.11.11
    Età : 49
    Località : Palermo

    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da giupy25 Sab 12 Ott 2013, 21:00

    Ciao Gianni, una mitologia un pochino piu' recente, FLASH GORDON, ho seguito un po' tutti i tuoi lavori, ammirevoli.

    Federico il rostro non è scuro rispetto al fasciame, è proprio nero, come lo diventerà anche il fasciame e il resto della nave, poi ci sarà l'invecchiamento, vele strappate ecc...

    Stranger, la posa del fasciame non ti deve spaventare, secondo me è la cosa più bella nella costruzione di un modellino, ma non imparare da me perchè io mi sono appena buttato. Comunque ho seguito un po il metodo hachette, per questo mi sono trovato male e un po' mi sono fatto guidare dai listelli stessi, dovevo rastremare, come giusto segnalato dal nostro amico gianni, i listelli di prua. Il metodo hachette prevede di iniziare a posizionare il primo listello a filo del ponte di batteria e poi scendere, interrompere ad un certo punto e continuare partendo dalla chiglia.
    Un metodo più giusto è quello di misurare ordinata per ordinata e dividere per il numero di listelli, così da calcolare la parte da rastremare nei vari punti del listello, correggetemi se sbaglio.
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da Bishop Sab 12 Ott 2013, 21:42

    Grazie della spiegazione Giusseppe... ora mi si sono chiarite un pò di più le idee. Il secondo fasciame però... come pensi di farlo diventare più scuro??? È un vero peccato visto che hai utilizzato un legno pregiato.


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusThe Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 Logob110
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 12 Ott 2013, 22:00

    Troppo buono Giuseppe. Faccio modellismo per riempire le giornate. Non mi piace stare ore ed ore a giocare a carte oppure a bocce. E' stata una scelta di vita.
    Per quanto riguarda la listellatura hai spiegato benissimo come deve essere fatta. Se vuoi un consiglio visto che abiti in una città di mare, vai a vedere come è fatto il fasciame delle barche . Mi raccomando - cerca le vecchie barche in legno e non quelle in plastica-.
    Gianni
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da oldsalt Sab 12 Ott 2013, 22:36

    Gran bel lavoro Giuseppe, stai andando alla grande!
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da semar39 Mer 30 Set 2015, 22:22

    Gentili colleghi, buona sera. Dopo circa tre anni, ho ripreso con il modellismo. Sono un pò arruginito ma spero di riprendermi presto. Sto lavorando sull'Andrea Doria, che sono messo abbastanza bene. Ho iniziato anche con la Perla Nera, che ho tutti i 120 fascicoli. Il materiale non è dei migliori, perciò ho deciso di chiuderla da ambo i lati. Sono arrivato al numero 28 e mi sembra che per chiudere l'altra fiancata mi mancherà del materiale. Qualcuno di Voi che lo ha fatto, e lo ha fatto pure bene, può darmi qualche dritta? Devo ordinare altri fascicoli? Se si quali?

    Sentitamente ringrazio e porgo distinti ossequi.
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da Giansalis Gio 01 Ott 2015, 01:36

    Ciao Giuseppe,
    sto seguendo il tuo lavoro e mi sembra che i risultati siano eccellenti. Visto che però mi sembri particolarmente attento alle problematiche del fasciame, primo o secondo che sia, mi sento di poterti rappresentare qualche mia esperienza da modesto principiante che mi auguro ti possa essere utile.
    Io parto sempre dal ponte principale e scendo parallelo alla chiglia rastremando quanto serve verso prua . Alla fine, infatti l' ultimo listello dovrà correre parallelo e chiudere lo spazio combaciando nella sua lunghezza, proprio contro la chiglia stessa.
    Anche verso poppa, a volte, è necessario rastremare. Soprattutto però, qualunque tecnica tu voglia usare, alterna sempre la posa dei listelli sui due fianchi, due massimo tre file da un lato e altrettante sull' altro. Ti sconsiglio vivamente di completare prima una fiancata e poi l' altra: questo provoca uno squilibrio di tensioni che quasi sempre porta a deformazioni longitudinali molto difficili, se non impossibili, da rettificare.
    Spero di non essere stato troppo noioso e sempre ..... Buon divertimento!!!!
    Giancarlo
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da oldsalt Gio 01 Ott 2015, 07:47

    semar39 ha scritto:Gentili colleghi, buona sera.   Dopo circa tre anni, ho ripreso con il modellismo. Sono un pò arruginito ma spero di riprendermi presto. Sto lavorando sull'Andrea Doria, che sono messo abbastanza bene. Ho iniziato anche con la Perla Nera, che ho tutti i 120 fascicoli. Il materiale non è dei migliori, perciò ho deciso di chiuderla da ambo i lati. Sono arrivato al numero 28 e mi sembra che per chiudere l'altra fiancata mi mancherà del materiale. Qualcuno di Voi che lo ha fatto, e lo ha fatto pure bene, può darmi qualche dritta? Devo ordinare altri fascicoli? Se si quali?

    Sentitamente ringrazio e porgo distinti ossequi.
    Per chiudere tutto lo scafo ho usato i listelli in tiglio e quelli in noce in dotazione. Sono riuscito con il materiale fornito da hachette ma non è un problema i listelli si trovano nei negozi di modellismo, piuttosto devi ordinare un altro fascicolo dove sono allegate le fotoincisioni della finestra della bottiglia (non ricordo il numero) a meno che tu non decida di costruirtele in legno. Spero di esserti stato utile.

    Contenuto sponsorizzato


    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 3 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 15:30