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    Messaggio Da Giansalis Gio 28 Mag 2015, 00:52

    Ciao a tutti,
    Ho da poco completato il mio primo lavoro importante l' HMS BOUNTY, che potete vedere nella sezione "lavori ultimati" ed ora mi accingo ad iniziare l' ultimissima novità appena uscita in commercio, il galeone REVENGE della Amati. La prima impressione è stata veramente positiva, elementi ben rifiniti e un manuale step by step illustrato con fotografie e descrizioni molto particolareggiate.
    Credo forse di essere il primo a dare inizio a questo nuovissimo lavoro, ma se qualcun altro nel frattempo ha avuto la mia stessa intenzione, mi piacerebbe condividere con lui questa esperienza della quale cercherò di postare i momenti più significativi.
    A proposito di esperienza, visto che al momento ne ho ancora molto poca, mi piacerebbe sapere di più circa la tecnica adottata da B.A.G. nella costruzione del bellissimo Surprise, mostrato in questa sezione, per mettere in evidenza la calafatura del ponte e che anch' io vorrei adottare nel nuovo lavoro (non ho ben capito la questione del filo colorato di nero).
    E ora via, dalla prossima settimana si parte coi lavori!
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    Messaggio Da pietro bollani Ven 29 Mag 2015, 14:49

    Anche se non ne ho mai costruito uno, sono molto interessato ai galeoni elisabettiani; ti seguirò quindi con molta attenzione !
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    Messaggio Da geppo Sab 30 Mag 2015, 14:35

    Vai posta le immagini delle lavorazioni.Il Bounty ti è riuscito benissimo.
    Un saluto da Geppo
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    Messaggio Da GPe Sab 30 Mag 2015, 22:08

    Beh, aspettiamo un pò di foto!!!
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    Messaggio Da Giansalis Lun 01 Giu 2015, 00:00

    Ciò che mi ha sempre affascinato di un galeone  è l' imponenza del cassero di poppa che gli conferisce un aspetto maestoso ed elegante al tempo stesso.
    Ed ecco qua allora i primi passi di questa nuova avventura: ho già impostato, prima del montaggio delle  ordinate di prua, la smussatura di quartabuono da rifinire successivamente e completato il ponte inferiore compreso i paiolati per l' accesso alle sentine. Il viaggio è ancora lungo!
    Ciao a tutti.R E V E N G E  1577 Dsc01010R E V E N G E  1577 Dsc01011
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    Messaggio Da B.A.G. Lun 01 Giu 2015, 16:06

    Ciao Giansalis grazie per la tua visita al cantiere,mi ha fatto molto piacere,come ti dicevo nn ho fatto altro che cercare sul sito i vari modi per fare la calafatura e ho provato a realizzarli,sono contento che ti sia piaciuto,nonostante fosse la prima volta che ci provavo.
    Ho visto in internet le foto del Revenge della OcCre,interessante,anche se i kit di quella casa non mi sembrano eccezzionali dalle foto.
    A presto
    Andrea


    Ultima modifica di B.A.G. il Mer 03 Giu 2015, 22:37 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 01 Giu 2015, 18:03

    Giancarlo,

    mi piace la scelta che hai fatto.
    E un modello che in qualche modo mi ha sempre attirato fin dai tempi di quello presentato dalla Aeropiccola e che mio padre costruì.
    Con Amati andrai sicuramente bene, guardando le tue immagini sembrerebbe particolarmente curato,
    le ordinate così aperte preannunciano dettagli anche sui ponti interni, quelli meno visibili.
    Buon prosieguo di cantiere.


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    Messaggio Da Giansalis Mar 02 Giu 2015, 10:00

    Ciao Marco,

    centrato in pieno! Infatti il progetto prevede due livelli di ponti interni oltre a quello di coperta.
    Ora procedo con il secondo, previa visita sul forum per vedere se riesco a trovare quello che mi suggerisce B.A.G. che ringrazio, circa il rivestimento dei ponti con le calafature delle assi che credo ben si addicano ad un galeone, anche se il piano di costruzione non le prevede. A dopo.
    B.A.G.
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    R E V E N G E  1577 Empty Re: R E V E N G E 1577

    Messaggio Da B.A.G. Mar 02 Giu 2015, 10:15

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    R E V E N G E  1577 Empty Revenge

    Messaggio Da Royal Charles Mer 03 Giu 2015, 16:55

    Ciao e complimenti per la scelta...
    Forse sei uno dei primi che ha acquistato questo kit dell'Amati con i disegni di Chris Watton...c'è voluto parecchio tempo per amati affinché si realizzasse questo progetto.
    Sono interessato anche io al Galeone ma, purtroppo, considerato soprattutto il costo e le dimensioni, la mia scelta ricadrà sul Revenge della OCCRE di cui non ho sentito parlare male (ma che avrà bisogno di un pochino di modifiche)
    Potresti postare le foto del contenuto del Kit? te ne sarei veramente grato...
    Buon lavoro e complimenti ancora


    Giovanni
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    Messaggio Da Giansalis Sab 06 Giu 2015, 22:15

    Ciao Giovanni, provo a mandarti delle foto panoramiche di quello che mi hai chiesto.
    Se hai bisogno di particolari non ti fare problemi.
    A commento devo dire che sono rimasto veramente sorpreso dalla quantità ma soprattutto dalla qualità del materiale.
    Il prezzo forse non è tra i più contenuti ma a mio parere, seppur da profano, devo dire che il prodotto è veramente notevole!
    Tieni conto che nel kit sono comprese 20 tavole, un manuale illustrato particolareggiato, nonché i supporti e le targhette, oltre a tutto ciò che è necessario per la costruzione.  
    Ora continuo a mettere su un po' di ponti intermedi,  poi prima di passare alla coperta manderò qualche foto.
    Ciao e un grazie a tutti quelli che mi seguono in questa non facile navigazione.R E V E N G E  1577 Dsc01014R E V E N G E  1577 Dsc01015R E V E N G E  1577 Dsc01016
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    Messaggio Da Royal Charles Lun 08 Giu 2015, 07:19

    Grazie 1000, belle foto e, soprattutto, bellissimo kit R E V E N G E  1577 1797121881
    Penso proprio di non potermelo permettere...opto per il più piccolo Revenge della OCCRE.
    Seguirò comunque il tuo WIP, in bocca al lupo e grazie ancora...

    Giovanni

    p.s.
    Puoi dirmi quanto lo hai pagato?
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    R E V E N G E  1577 Empty Re: R E V E N G E 1577

    Messaggio Da Giansalis Mar 09 Giu 2015, 00:29

    Ciao Giovanni,
    il prezzo con il quale è uscita Amati per il Revenge è di circa € 450,00. Effettivamente non è poco, però considerata la ricchezza del kit e la precisione dei materiali devo dire che li vale tutti, anche considerato il fatto che si tratta di un modello che sfiora i 90 cm.
    Ciao ancora e buon lavoro anche a te.
    Royal Charles
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    Messaggio Da Royal Charles Mar 09 Giu 2015, 07:26

    Giansalis ha scritto:Ciao  Giovanni,
    il prezzo con il quale è uscita Amati per il Revenge è di circa  € 450,00. Effettivamente non è poco, però considerata la ricchezza del kit e la precisione dei materiali devo dire che li vale tutti, anche considerato il fatto che si tratta di un modello che sfiora i 90 cm.
    Ciao ancora e buon lavoro anche a te.

    Grazie 1000 e ancora complimenti per la scelta...
    Una curiosità: quello che mi hai indicato è il prezzo di listino, tu quanto lo hai pagato.
    Grazie e ciao
    Giansalis
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    Messaggio Da Giansalis Mer 10 Giu 2015, 00:45

    Il prezzo di listino credo che sia € 469,00 ma come ti potrai ben immaginare lo sconto su articoli così nuovi è veramente poca roba.
    Ancora grazie per il tuo apprezzamento del Bounty. Ciao
    Giancarlo
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    Messaggio Da Giansalis Gio 18 Giu 2015, 01:05

    Eccomi qua, dopo aver messo insieme quattro ossa eccomi alle prese con i ponti di sottocoperta.
    Un po' deluso dalle indicazioni di Amati riguardo i rivestimenti  che sembrano più il perlinato di un controsoffitto che il tavolato di calpestio di  un antico veliero. A parte questa considerazione devo dire invece che gli elementi finora montati presentano un grado di precisione tale da far invidia ad un orologio svizzero. Allora grazie ai suggerimenti di BAG ho deciso di adottare una listellatura più consona realizzata annerendo il bordo laterale dei listelli con pennarello indelebile nero con punta larga a scalpello, poi una leggera carteggiata con grana fine e una bella passata di gomma da matita per schiarire. Ottimo risultato ma......
    Esperienza tragica: pensando di creare un bell' effetto ho rifinito il lavoro con gommalacca chiara. Tragedia! La gommalacca è in soluzione alcoolica e questo mi ha prodotto sbavature dell' inchiostro anche se indelebile. L' aspetto è quello di un tavolato "vissuto" specialmente trattandosi del ponte di batteria, ma non era quello che volevo. Il problema però è risolubile applicando una finitura  trasparente opaca che si può vedere nei ponti a poppavia e proravia e che ho deciso di adottare anche nel ponte principale di coperta magari con listellatura alternata di 1/4 e sfalsatura 0,1,3,2 che dovrebbero conferire un aspetto antico e allo stesso tempo elegante. Che ne pensate? R E V E N G E  1577 Dsc01110R E V E N G E  1577 Dsc01111
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    Messaggio Da Royal Charles Gio 18 Giu 2015, 07:40

    Bello, mi piace l'effetto...
    Io per dipingere i listelli, uso acrilico nero (Maimeri) e l'effetto è ottimo.
    Complimenti
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    Messaggio Da Walkyrja Gio 18 Giu 2015, 08:21

    Anche a me piace l'effetto calafatura, R E V E N G E  1577 1797121881

    Però avresti dovuto fare i castelli uguali al ponte di sentina, sono diversi. scratch


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    Messaggio Da Royal Charles Gio 18 Giu 2015, 08:45

    forse non è ancora lavorato?
    pietro bollani
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    Messaggio Da pietro bollani Gio 18 Giu 2015, 09:12

    A me quello che proprio non piace, è quell' alternanza di giunte sul ponte che la fanno sembrare una corazzata moderna (che poi non le avevano così nemmeno loro...).
    Non so bene cosa intendi per disposizione 0-1-3-2, ma se vuol dire spezzare un po' di più l' andamento del tavolato, ti approvo in pieno.
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    Messaggio Da Giansalis Ven 19 Giu 2015, 00:40

    Purtroppo il ponte di sentina è il risultato ahimè del problema che si è presentato con l' applicazione della gommalacca a contatto con l' inchiostro e che a mio avviso  lo rende un po' troppo scuro e tetro, accettabile pensando ad un ponte adibito all' artiglieria pesante e scarsamente illuminato, quasi completamente chiuso e poco visibile (meno male), ma per i ponti superiori, compreso i casseri, forse sarebbe meglio adottare qualcosa di un po' più luminoso (vedi foto), seppur con le dovute evidenze della calafatura e con l' alternanza dei giunti, proprio come mi suggerisce  l' amico Pietro.
    Il perché della sequenza 0,1,3,2 è dovuto al fatto che il primo giunto della tavola adiacente si trova ad 1/4 della lunghezza, il successivo a 3/4 (e non a 2/4) e il quarto  a 2/4 (e non a 3/4) e così via, come  quello che vorrei adottare nei ponti a vista .
    Però a questo punto mi sorge un dubbio: secondo voi quale dei due tipi è meglio, quello più scuro o quello più chiaro?  
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    Messaggio Da Walkyrja Ven 19 Giu 2015, 01:10

    A me piace di più il ponte di sentina basso, i castelli sono troppo "luminosi" come dici tu, e il ponte mi pare più realistico.


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    Messaggio Da pietro bollani Ven 19 Giu 2015, 08:47

    Per la posa dei ponti ti segnalo questa discussione avvenuta proprio su questo forum:
    https://modellistinavali.forumattivo.com/t2564-posa-dei-listelli-sul-ponte?highlight=tavolato+ponte

    Per quanto riguarda i "colori".
    Ti ricordo che i tavolati dei ponti erano proprio l' unica parte della nave a non essere dipinta o trattata con il tar (catrame vegetale), quindi l' ossidazione del legno esposto al sole era particolarmente veloce.
    Non chiedo a nessuno di fare i ponti grigi, ma se fossero un po' più "slavati" del solito non sarebbe male... Quindi il mio consiglio è fare i ponti più chiari possibili. Tieni presente poi che erano puliti tutti i giorni.
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    Messaggio Da Giansalis Dom 21 Giu 2015, 01:56

    Beh, a questo punto, vista la chiarezza delle argomentazionì di Pietro, che ringrazio per il link veramente molto, molto utile non mi resta che adottare, in particolare per i ponti di coperta, la tonalità più chiara magari esaltata dalla rigatura delle calafature e dalle chiodature spezzate come suggerito nel link.
    Prossima tappa .... primo fasciame. Speriamo bene, ma mi sembra già di capire che non sarà una cosa semplice.
    Nel caso spero di poter contare sul vostro aiuto.
    Ciao e grazie a tutti.
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    R E V E N G E  1577 Empty Re: R E V E N G E 1577

    Messaggio Da Giansalis Gio 02 Lug 2015, 23:22

    Ciao a tutti,
    OK, operazione primo fasciame terminata. Scusate la mia convinzione, ma come potete vedere, primo o secondo fasciame che sia,  io sono  assolutamente dell' idea che i listelli, debitamente rastremati debbano finire, a meno di eccezioni, contro il dritto di prua o lo specchio di poppa.
    Forse sarà perché vivendo in una città di mare piena di cantieri, mai e poi mai ho visto costruire fasciame che finisce contro altro fasciame.
    E su questo rimango molto  rigoroso, anche nei confronti di altri amici per i quali non posso minimamente permettermi, per ragioni di anzianità grado ed esperienza, di avanzare critiche al riguardo.
    Allora posto un paio di foto del lavoro in progress e altre due del lavoro dopo una prima scartavetrata, prima della stuccatura e della rifinitura finale.
    A commento del kit devo dire che i listelli in dotazione si presentano spugnosi e molto fragili. Il lato positivo è che sono particolarmente elastici e malleabili. Comunque in qualche modo sono arrivato in fondo. Secondo voi che legno potrebbe essere?
    E adesso, secondo fasciame!R E V E N G E  1577 Dsc01116R E V E N G E  1577 Dsc01117

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