Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 EmptyOggi alle 12:25 Da Giorgio 45

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109371 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+24
pietro bollani
giampieroricci
ricigliano salvatore
ammutinato
Tuvok
JP
Nostromo
gianfini
Roberto49
naufrago2
RemoL
cantieri_napoli
Jack Harrison
caracciolo
Albatros
sebastian
madamalouise
drake
Sir. Hal
proteo
verino
Ammiraglio
boden
Gicci70
28 partecipanti

    Autocostruzione della Golden Hind

    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 Empty Re: Autocostruzione della Golden Hind

    Messaggio Da Marco01 Gio 20 Gen 2011, 11:49

    Ciao Gicci, una domanda, ma per dare quell'effetto tra un listello e l'altro che tecnica usi? Li distanzi leggermente o arrotondi gli spigoli dei listelli? Scusami se già l'hai spiegato... study
    Grazie.

    Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 Scalet11


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Gicci70
    Gicci70
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 53
    Località : Chiesina Uzzanese

    Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 Empty Re: Autocostruzione della Golden Hind

    Messaggio Da Gicci70 Gio 20 Gen 2011, 12:53

    giampieroricci ha scritto:gicci, hai fatto un lavoro splendido e, sinceramente, quella curvatura della balaustra ci sta proprio bene, secondo me, perchè accentua il bolzone del ponte. io lascerei davvero così! E' impressionante il realismo che sei riuscito a dare ad un modello per natura molto semplice!

    Grazie Giampiero per i complimenti....però a questo punto mi metti il dubbio se disfare e raddrizzare o lasciare invariato il tutto....????

    Marco01 ha scritto:Ciao Gicci, una domanda, ma per dare quell'effetto tra un listello e l'altro che tecnica usi? Li distanzi leggermente o arrotondi gli spigoli dei listelli? Scusami se già l'hai spiegato... study
    Grazie.

    Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 Scalet11

    Ciao Marco quell'effetto è ottenuto semplicemente passando un po' di cartavetra incollata su una tavoletta di legno sugli spigoli dei listelli prima della loro messa in opera.....
    avatar
    matteovvf
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 116
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 44
    Località : firenze
    Umore : molto ma molto -relax- diciamo solare,allegro ecc..basta non stuzzicarmi ..

    Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 Empty Re: Autocostruzione della Golden Hind

    Messaggio Da matteovvf Gio 20 Gen 2011, 17:17

    ciao gicci,io posso solo dirti complimenti per l'opera..a me personalmente anche se non ho una grande conoscienza nel campo del model navale..piace tantissimo ma soprattutto la precisione e la pulizia nel modo in cui crei l'opera!!! ---COMPLIMENTI--- ciao matteo !!
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 Empty Re: Autocostruzione della Golden Hind

    Messaggio Da Marco01 Gio 20 Gen 2011, 17:25

    Se posso metterti ancora di più in crisi ti dico la mia e preferisco la balaustra come postato da Pietro... Very Happy


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Gicci70
    Gicci70
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 53
    Località : Chiesina Uzzanese

    Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 Empty Re: Autocostruzione della Golden Hind

    Messaggio Da Gicci70 Sab 22 Gen 2011, 17:22

    ...buonasera amici modellisti!!
    ...mentre mi sto documentando e sto riflettendo se è il caso di rimettere le mani sulle balaustre a causa dell'inesattezza che mi è giustamente stata fatta notare da Pietro, mi sono dedicato alla realizzazione delle pompe di sentina....

    Da un listello di 10mm e di spessore 2mm ho ricavato le basi, da un tondino di 2mm ricoperto da listellini 2x1 ho ricavato il corpo, da dei quadrelli 5x5 i supporti delle barre e da dei quadrelli 2x2 le barre stesse.
    Le fasce metalliche di serraggio le ho ottenute battendo un filo di ottone da 1mm e lo stantuffo è sempre filo di ottone da 1 mm con la parte terminale appiattita col martello....

    ed ora le foto:

    Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 98900d1295712581-golden-hind-2-pompe-1

    Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 98901d1295712581-golden-hind-2-pompe-2

    Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 98902d1295712581-golden-hind-2-pompe-3

    Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 98903d1295712581-golden-hind-2-pompe-4

    ...azzzzzzz....sono stato degradato?? affraid
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 Empty Re: Autocostruzione della Golden Hind

    Messaggio Da Marco01 Sab 22 Gen 2011, 18:32

    No anzi, hai avuto il riconoscimento di essere un utente storico del forum, non ci sono gradi che tengono a confronto!
    Comlimenti per le pompe, se hai modo posta una vista d'insieme per vedere dove sono situate.

    Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 855371


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 Empty Re: Autocostruzione della Golden Hind

    Messaggio Da Ammiraglio Sab 22 Gen 2011, 18:41

    Se quest'anno,non vieni ad EUROMA con il modello (anche in WIP...c'è una apposita sezione) vengo io a Milano e ti stacco tutti i listelli del primo fasciame senza toccare il secondo! lol!

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 Spacermz

    Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 Logo1wj
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 Empty Re: Autocostruzione della Golden Hind

    Messaggio Da pietro bollani Sab 22 Gen 2011, 20:59

    Ammiraglio ha scritto:... vengo io a Milano e ti stacco tutti i listelli del primo fasciame senza toccare il secondo!

    A furia di parlare di Celti Rocco ha assunto dei poteri "druidici", adesso comanda il legno !!! Wink

    Riguardo le balaustre, come ti ho premesso, non sono sicuro della cosa, voglio dire è "presumibile" siano così come ti ho postato e se fossero solo intorno al 1603 ne sarei certo, ma prima di quella data ho pochissima documentazione... Non vorrei averti creato inutili dubbi.
    Gicci70
    Gicci70
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 53
    Località : Chiesina Uzzanese

    Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 Empty Re: Autocostruzione della Golden Hind

    Messaggio Da Gicci70 Sab 22 Gen 2011, 23:49

    Ammiraglio ha scritto:Se quest'anno,non vieni ad EUROMA con il modello (anche in WIP...c'è una apposita sezione) vengo io a Milano e ti stacco tutti i listelli del primo fasciame senza toccare il secondo! lol!

    Ciao Rocco

    ....a Milano?? mi mancheresti di circa 300 Km.... Laughing
    sono Toscano!!!

    pietro bollani ha scritto:
    Ammiraglio ha scritto:... vengo io a Milano e ti stacco tutti i listelli del primo fasciame senza toccare il secondo!

    A furia di parlare di Celti Rocco ha assunto dei poteri "druidici", adesso comanda il legno !!! Wink

    Riguardo le balaustre, come ti ho premesso, non sono sicuro della cosa, voglio dire è "presumibile" siano così come ti ho postato e se fossero solo intorno al 1603 ne sarei certo, ma prima di quella data ho pochissima documentazione... Non vorrei averti creato inutili dubbi.

    La Golden Hind è datata intorno al 1580... come periodo mi pare proprio che ci siamo.... Pietro non hai creato inutili dubbi, mi hai aperto gli occhi su una cosa sulla quale non avevo riflettuto abbastanza, e di questo ti ringrazio.... in fondo i forum devono essere un momento di crescita, ed è proprio grazie ad interventi come il tuo che ciò avviene!!
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 Empty Re: Autocostruzione della Golden Hind

    Messaggio Da Ammiraglio Dom 23 Gen 2011, 09:23

    Gicci70 ha scritto:
    Ammiraglio ha scritto:Se quest'anno,non vieni ad EUROMA con il modello (anche in WIP...c'è una apposita sezione) vengo io a Milano e ti stacco tutti i listelli del primo fasciame senza toccare il secondo! lol!

    Ciao Rocco

    ....a Milano?? mi mancheresti di circa 300 Km.... Laughing
    sono Toscano!!

    Va Beh.....ho preso un abbaglio Embarassed
    E poi male che vada.....tornerei indietro....ma ti trovo Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 829903

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 Spacermz

    Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 Logo1wj
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 56
    Località : napoli

    Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 Empty Re: Autocostruzione della Golden Hind

    Messaggio Da der admiral Gio 24 Feb 2011, 14:49

    pietro bollani ha scritto:Ma, non lo so su modelli di quest' epoca, ma di solito sono come hai descritto adesso...
    proverò a cercare documentazione, è un dettaglio che a volte può sfuggire se non lo si ricerca espressamente, se nel frattempo qualcuno ne sapesse di più ...



    Addendum:

    Tra le mie "cose" ho trovato solo questo disegno che può essere esplicativo:

    Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 Sezion10

    sono perfettamente daccordo.
    le colonnine dovevano essere parallele tra loro e quindi dalle linee via via più oblique man mano che ci si avvicina al lato del ponte.
    erano fissati con l'armonia dell'insieme.

    tuttavia io dubito seriamente che vi fossero delle colonnine ma un parapetto a piedritti con tavole di collegamento dal lato verso il barcarizzo decorate a pittura con motivi geometrici.
    bounce


    _________________
    Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 Copia_11

    altrove mi conoscono come ZAKIMORAutocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 637894[i][u]

    Contenuto sponsorizzato


    Autocostruzione della Golden Hind - Pagina 7 Empty Re: Autocostruzione della Golden Hind

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 18:57