Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+3
Eta_Beta
pietro bollani
smiuf81
7 partecipanti

    Fasciame ponti Titanic Amati 1:250

    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 Empty Fasciame ponti Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da smiuf81 Gio 12 Apr 2012, 11:53

    Ciao a tutti,
    Sto iniziando a costruire il Titanic dell'Amati.
    Quello che mi chiedo è come realizzare il fasciame sui ponti. confused
    Secondo progetto dovrebbero essere disposti questi lunghi listelli (0,5x 2 mm)senza alcuna interruzione tra uno e l'altro ma, questo mi sa tanto di kit in plastica. Suspect
    Ho effettuato diverse ricerche ma nulla...Anche sulle foto originali del Titanic non si capisce bene.
    Voi che ne dite?
    Qualcuno sa indicarmi come disporre questi listelli?
    C'è un disegno preciso?

    Grazie
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 Empty Re: Fasciame ponti Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da pietro bollani Gio 12 Apr 2012, 12:26

    Questo NON è il Titanic, ma qualcosa si vede.
    Quello che ho notato è che sulle navi "moderne" i listoni del ponte sono spaziati longitudinalmente e presentano la classica incatramatura protettiva, ma le tavole sono così strettamente connesse che le teste tendono a sparire, quindi le interruzioni, a seconda della scala del modello, tenderebbero a non vedersi... Scusa per il condizionale, ma in certi casi è d' obbligo!
    study

    Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 Ponte_10
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 Empty Re: Fasciame ponti Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da Eta_Beta Gio 12 Apr 2012, 12:40

    Questa è un immagine tratta dal film, forse ti può servire

    Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 Big_0t10

    in quella scala è sicuramente da evitare la calafatura ma l'interruzione io la farei.

    Sono un po' perplesso dalla larghezza, 2mm in scala 250 corrispondono a 50 cm Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 572466

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 20120307_ribbonmarines_big
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 Empty Re: Fasciame ponti Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da smiuf81 Gio 12 Apr 2012, 13:52

    Anche io penso siano troppo grandi di larghezza, ma questo propone il kit.
    Ho iniziato con il ponte di prua e vi posto una foto di come ho intenzione di fare. C'è un disegno a lato, la lunghezza dei listelli è di 3 cm e 0,5 cm di distanza tra le incalanature.
    Dove verranno poste le catene per le ancore ho fatto un piccolo rialzo come ho visto su Titanic in scala maggiore.
    Spero sia stato chiaro...
    Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 P1080013
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 Empty Re: Fasciame ponti Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da pietro bollani Gio 12 Apr 2012, 15:19

    Eta_Beta ha scritto:
    ...in quella scala è sicuramente da evitare la calafatura ma l'interruzione io la farei...

    Scusate se insisto, ma io farei esattamente il contrario !!
    Adesso non disturbo più.

    Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 Ponte_11
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 Empty Re: Fasciame ponti Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 12 Apr 2012, 20:59

    Ho consultato i piani della ANB,
    il disegno è in scala 1:100 e riporta una larghezza dei listelli di mm.2 quindi nella tua scala dovresti utilizzare una larghezza di 8/10.
    Direi a questo punto che potresti usare listelli larghi mm.1, non di più, e per mettere in risalto giunture ed accostamenti dovresti "giocare" con le tonalità degli stessi listelli.

    marco


    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 Empty Re: Fasciame ponti Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da IGianni Giordano Gio 12 Apr 2012, 21:19

    Anche io sono propenso per la calafatura. Se non viene fatta, tanto vale rifinire il ponte con un pezzo di compensato sottile.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 Empty Re: Fasciame ponti Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 12 Apr 2012, 22:03

    Gianni,
    il compensato fino non rende come il listello seppur piccolo poiché vedi la continuità della venatura.
    La calafatura si, sono d'accordo ma con il metodo del colorare di nero la costa.

    marco


    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 Empty Re: Fasciame ponti Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da smiuf81 Ven 13 Apr 2012, 01:38

    Grazie a tutti per i consigli...
    Marco,
    mi stupisce il fatto di scoprire che ci vorrebbe un fasciame da 1mm.
    Ma perchè l'Amati ci propone il listello 0,5x2mm che tra l'altro non lo propone nella vendita in negozio?!!!
    Le loro misure partono da 1x2mm e quindi come si fa?
    Che razza di scala ci propone (1/250), se poi non rispetta le proporzioni giuste???
    Non capisco...Evil or Very Mad
    Cmq la calafatura io la faccio e per evidenziare le giunture, passo del carboncino nero sui bordi del listello. A mio parere viene bene, si vede nella foto.
    Alla fine cosa mi consigliate di usare per ravvivare i colori del legno? Purchè NON diventi lucido...
    Io stavo pensando all'olio di lino cotto che ne pensate?
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 Empty Re: Fasciame ponti Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 13 Apr 2012, 09:21

    smiuf81,
    non farti stupire per l'inesattezza del listello che propone Amati, perché pensi che tutto il resto sia in scala? Troppe ne scoprirai di misure e fattezze non corrette!
    Ad ogni modo tornando al problema io userei dei listelli di tiglio 1x1, una volta mi sembra di ricordare erano commercializzati.
    Bene il carboncino nero sui bordi ma è pericoloso potresti sporcare il resto del listello, meglio un pennarello tipo Uniposka o quelli usati per scrivere sui CD.
    Quei 5/10 che ti troveresti in più li dovresti sottrarre dallo spessore del falso ponte, ad esempio se è previsto di mm.1 lo rifai di mm.0,5 oppure se è già inferiore al millimetro riproducilo con cartoncino tipo Bristol.
    Per il ravvivo e/o colorazione io personalmente come descritto più volte uso le creme per calzature ma su questo tema i prodotti e le modalità sono infinite.
    Ascolta anche le proposte degli altri amici e fai tutte le prove, esterne al modello ovviamente, e poi scegli quella che più ti si confà.

    marco

    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 Empty Re: Fasciame ponti Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da davbs Ven 13 Apr 2012, 09:35

    io il modello AMATI non lo conosco, ma conosco bene il modello AMATI by HACHETTE che è leggermente diverso (e soprattutto nella versione 2010) decisamente migliore.

    ora, nel modello 2000 i ponti venivano realizzati mediante tavole che riproducevano vagamento la tavolatura del ponte

    Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 Week03partsa

    e l'effetto era questo:

    Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 DSCF6005

    nella versione 2010 le tavole sono diverse e la tavolatura è disegnata al laser. Potrò farvi vedere come sono solo in serata
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 Empty Re: Fasciame ponti Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da davbs Ven 13 Apr 2012, 09:43

    l'Amati invece verrebbe cosi:

    Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 410


    (modello dell'amico highline76)

    ettoretitanic
    ettoretitanic
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 04.02.13
    Età : 35
    Località : Salerno

    Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 Empty Re: Fasciame ponti Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da ettoretitanic Gio 07 Feb 2013, 18:17

    Ragazzi ho deciso di continuare la costruzione del TITANIC,la versione 2000 by Hachette. E' rimasta nella cantina del nonno fin ora, ho visto lo scafo "grezzo" ed è nato in me il desiderio di finirlo.
    Il modello è rimasto all'applicazione del primo fasciame (sono nuovo del forum, e ho visto la lunghissima discussione sul profilo "esatto" della prua del TITANIC, l'errore dell'Amati/Hachette), purtroppo mio nonno non ha mai amato i computer, quindi non aveva la fortuna che ho io.
    So che QUA si trova aiuto e a giudicare dalle discussioni devo farVi i complimenti siete davvero in gamba.
    Sono "incappato" nel forum perchè mancavano all'appello n. 2 fascicoli (26-27) che erano andati persi, era proprio a quel punto che è rimasto il nonno. Quindi ero in "stallo", l'entusiasmo iniziale ha subito um duro colpo quando ho capito che mi mancava un "intero lato" di secondo fasciame + dime di carta. Però ho provato a contattare la Hachette, per un "miracolo di arretrati" (in cambio ho avuto solo un email in cui fare una richiesta dettagliata e specificando quello di cui avevo bisogno ma ad oggi non ho avuto risposta).
    Poi mi sono detto, magari riesco a trovare qualcosa su ebay e la fortuna è stata dalla mia parte.

    In pochi minuti sul forum, ho compreso la questione degli oblò (quando sarà il momento) e guardando le foto di davbs mi piacerebbe sapere se posso "verniciare i ponti" della versione 2000 (Hachette),che sono marroni abbastanza scuro, rendondoli simili a quello "Amati".
    I ponti "color AMATI" mi sembrano dare più risalto a tutto quello che viene installato sopra di essi. Esteticamente mi sembra venga fuori un modello più bello se i ponti sono chiari.
    Voi cosa ne dite? C'è qualcun'altro che ci ha provato? Sarebbe fattibile con un giusta vernice, senza rinunciare alle scanalature dei ponti?
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 Empty Re: Fasciame ponti Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da davbs Gio 07 Feb 2013, 18:20

    da una verifica, i ponti superiori dovrebbero essere in colore Pino Giallo, mentre i ponti di carico (il ponte c) dovrebbe essere in pino pece.

    Sul titanic, erano pochissimi gli elementi in tek (che comunque erano catramati e quindi neri).
    ettoretitanic
    ettoretitanic
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 04.02.13
    Età : 35
    Località : Salerno

    Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 Empty Re: Fasciame ponti Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da ettoretitanic Gio 07 Feb 2013, 18:38

    Grazie per la risposta. Trovo il modello di highline76 stupendo.
    Quindi davbs in negozio dovrei trovare la vernice "pino giallo" e riuscire a ottenere un bell'effetto. Voi conoscete dei siti da cui si può comprare online?

    Nella mia zona, prov. di Salerno, i negozi di modellismo scarseggiano e sono forniti per lo più di modellismo "non statico".
    Semmai, una volta trovata la vernice, faccio una prova con "l'intelaiautura" dei ponti venuti fuori dopo nel corso della collezione.
    Al punto in cui sono però i ponti già sono verniciati con la "satina" trasparente. Spero non incida negativamente. Ma credo che in quel caso basti carteggiare delicatamente lo strato di satinatura. Ma tutto per ottenere i "ponti chiari".
    ettoretitanic
    ettoretitanic
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 04.02.13
    Età : 35
    Località : Salerno

    Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 Empty Re: Fasciame ponti Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da ettoretitanic Gio 07 Feb 2013, 18:43

    Domani vedo in ferramenta dove mi fornisco. Mi sembra che ci sia un bel reparto dedicato proprio alle vernici per legno, oli vari, ecc.
    ettoretitanic
    ettoretitanic
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 04.02.13
    Età : 35
    Località : Salerno

    Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 Empty Re: Fasciame ponti Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da ettoretitanic Gio 07 Feb 2013, 19:09

    Allora forse posso proseguire su di un altra strada. Un amico è falegname è gli ho mostrato i ponti marroni e il colore che invece volevo ottenere. Ha detto che verniciando avrei "perso le venature". Poi gli ho chiesto se esistesse qualcosa di simile come i "fogli" del "secondo fasciame". Ti ricordi davbs di che colore erano prima di applicarvi le dime di carta? Forse ricavo uan sorta di "pellicola" oppure dei nuovi ponti in colore PINO GIALLO senza dover ricorrere alla vernice.
    ettoretitanic
    ettoretitanic
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 04.02.13
    Età : 35
    Località : Salerno

    Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 Empty Re: Fasciame ponti Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da ettoretitanic Gio 07 Feb 2013, 19:21

    Scusami davbs si può sapere se i ponti delle successive versioni del TITANIC by Hachette, sono uguali a quelli della versione 2000. Voglio ottenere l'effetto simile ad highline76, non mi va di usare il marrone scuro. E' possibile reperirli attraverso qualcuno del forum?

    Contenuto sponsorizzato


    Fasciame ponti Titanic Amati 1:250 Empty Re: Fasciame ponti Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 23:50