Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+19
JACK SPARROW 53
Giorgio 45
antoniorenc
skyler1948
ricigliano salvatore
luigi43
Walkyrja
Lorenzo Perilli
pietro bollani
ALEX70
Ammiraglio
Laerte
ziochaos
Pietro77
henry morgan
Albatros
OLONESE
Eta_Beta
ggx
23 partecipanti

    Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui

    avatar
    ggx
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 11.04.12
    Età : 65
    Località : PISA
    Umore : Buono, quasi sempre

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Empty Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui

    Messaggio Da ggx Mer 11 Apr 2012, 12:21

    Buogiorno.
    Il Soleil Royal della DEA è il modello prescelto per il reinizio dell'attività modellistica, chi l'avrebbe detto alla mia età!
    Ormai la raccolta è iniziata da più di un anno quindi qui riassumerò il mio lavoro dall'inizio ad ora diciamo in un paio di puntate. Per i più curiosi questo è il link dove è presente il mio lavoro e le mie considerazioni dall'inizio dell'avventura.

    http://www.deagostinipassion.com/forum/posts/list/24912.page

    Dopo mesi di poco fruttuose ricerche di documentazione iniziano i lavori, ed iniziano pure le divergenze fra il mio punto di vista e quello della DEA o meglio di chi a progettato il modello che la DEA distribuisce.

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Foto110

    Le strade si stanno ormai irrimediabilmente separando

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Foto210

    Dopo la distruzione ebbe inizio la ricostruzione !

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Foto310

    che continua ............

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Foto410

    continua ........

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Foto511

    Fine della prima puntata.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Empty Re: Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui

    Messaggio Da Eta_Beta Mer 11 Apr 2012, 12:34

    Giuseppe, alla faccia del neofita... hai una bella mano e anche se sono passati 30 anni evidentemente non hai perso smalto! Aspetto di vedere i prossimi episodi.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui 20120307_ribbonmarines_big
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Empty Re: Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui

    Messaggio Da OLONESE Mer 11 Apr 2012, 12:42

    Non ho parole.....lavoro accuratissimo... royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui 855371


    ......Una curiosità, e la Dea? Che dice la Dea?
    avatar
    ggx
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 11.04.12
    Età : 65
    Località : PISA
    Umore : Buono, quasi sempre

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Empty Re: Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui

    Messaggio Da ggx Mer 11 Apr 2012, 15:20

    Riassunto seconda parte.

    Finalmente c'è una linea guasi definitiva, qualche ritocco quà e là ma poco ancora. In primis i due sabordi rotondi a prua che non sono allineati correttamente.

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Foto611

    anche i ponti oramai hanno assunto la loro collocazione

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Foto710

    La poppa, è ancora da disegnare tutto lo specchio con porte finestre e balconi, sono da studiare le bottiglie, mi aspetta un lavoraccio.

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Foto810

    Un altro piccolo passettino a poppa

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Foto910

    La ruota di prua e qualche altro dettaglio sono pronti, ma serve ancora tanta carta vetrata e tantissimo olio di gomito.

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Foto1010

    Con questo siamo arrivati ad oggi.

    ......Una curiosità, e la Dea? Che dice la Dea?

    La DEA ? Oramai fra il mio modello ed il loro esiste un abisso incolmabile. E poi non credo sia colpa della DEA per la riproduzione mediocre, semmai c'è da incolpare chi ha progettato o copiazzato questo benedetto modello, che, bada bene non è poi così diverso da quello proposto dalla Sergal.
    Entrambi sono inventati di sana pianta..... ci sarebbe tanto da discutere.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Empty Re: Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui

    Messaggio Da OLONESE Mer 11 Apr 2012, 16:03

    Un'ottimo lavoro,
    molto ricercato, credo che una volta terminato sarà un capolavoro...
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Empty Re: Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui

    Messaggio Da Albatros Mer 11 Apr 2012, 19:31

    Complimenti per il lavoro, sembra quasi un modello in ammiragliato.

    Mauro
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Empty Re: Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui

    Messaggio Da henry morgan Mer 11 Apr 2012, 22:17

    pero!.... c'e n'e vuole di fegato per affrontare un lavoro del genere....complimenti.
    io personalmente avevo abbandonato la mia sovereign...e grazie a questo covo frequentato da pirati ,bucanieri,ammiragli e gentil'uomini..sono rinato come la fenice dalle sue stesse ceneri.
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 47
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Empty Re: Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui

    Messaggio Da Pietro77 Mer 11 Apr 2012, 22:20

    Albatros ha scritto:Complimenti per il lavoro, sembra quasi un modello in ammiragliato.

    Mauro
    Quoto Mauro..... caspità quando ho visto le foto mi dava la senzazione di vedere un modello in ammiragliato... bello,preciso nell'eseguzione,lavoro pulito... mi piace come sta venendo... royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui 84256
    avatar
    ggx
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 11.04.12
    Età : 65
    Località : PISA
    Umore : Buono, quasi sempre

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Empty Re: Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui

    Messaggio Da ggx Gio 12 Apr 2012, 09:45

    Albatros ha scritto:Complimenti per il lavoro, sembra quasi un modello in ammiragliato.

    Mauro

    Quando ho iniziato a lavorare su questo vascello non sapevo neppure che cosa fosse un modello costruito in ammiragliato, ero abituato alle scatole di montaggio dell'Aereopiccola, ed ancor prima costruvo modelli di aerei volanti con la fusoliera fatta in traliccio di listelli di balsa ricoperta di carta e le ali ancora realizzate in centine e longheroni di balsa pure quelle ricoperte di carta. Il tutto è nato dal rifiuto di utilizzare le mezze canne dei cannoni, questo mi ha praticamente obbligato a dover ricostruire tutte le strutture interne alla nave per la paura che si potessero non vedere attraverso i sabordi. Voi non avete idea della paura che mi ha attanagliato quando ho cominciato, finito il primo fasciame, a tagliare via tutto l'interno della nave. Talmente avevo paura che si accortocciasse tutto su se stesso che ho ricostruito una costolatura interna la quale, tra l'altro, mi è servita come appoggio per il fasciame interno. Da quel punto in poi ho deciso che avrei ricostruito tutta la nave, con le dovute semplificazioni, rispettando i criteri costruttivi dell'epoca.
    Il secondo fasciame ed esempio è stato realizzato usando pezzi disegnati e tagliati ad hoc come questo.

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Foto2911

    Lo specchio di prua è stato realizzato creando prima una struttura di supporto

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Foto2110

    Anche la ruota di prua è frutto della composizione di diversi pezzi

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Foto2710

    Il tutto cercando di rispettare le tecniche costruttive dell'epoca

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Foto3110

    E' in ogni caso difficile riassumere in poco spazio tutto quanto mi è passato per la testa, ma una cosa la devo dire non bisogna mai aver fretta di iniziare, prima bisogna studiare accuratamente il modello, acquisire quante più informazioni possibili, valutare con calma il da farsi, disegnare e ridisegnare i particolari, solo in un secondo momento si puo partire con la colla, ed per ora i pezzi incollati ripensati scollati e rifatti direi che sono decine.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Empty Re: Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui

    Messaggio Da OLONESE Gio 12 Apr 2012, 11:00

    Be che dire,
    un'esempio di modellismo esigente, che vuole realizzare nel modo più veritiero possibile...lodevole, e sopratutto bel modello...ti seguo
    ziochaos
    ziochaos
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Gallo
    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 15.03.11
    Età : 42

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Empty Re: Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui

    Messaggio Da ziochaos Gio 12 Apr 2012, 11:03

    Lavoro magnifico,vorrei avere metà delle tue capacità nel realizzare modelli cosi.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Empty Re: Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui

    Messaggio Da henry morgan Gio 12 Apr 2012, 14:37

    henry morgan ha scritto:pero!.... c'e n'e vuole di fegato per affrontare un lavoro del genere....complimenti.
    io personalmente avevo abbandonato la mia sovereign...e grazie a questo covo frequentato da pirati ,bucanieri,ammiragli e gentil'uomini..sono rinato come la fenice dalle sue stesse ceneri.

    guarda mi quoto da solo...ed aggiungo che oltre al fegato, ci vuole testa e tanta pasienza ....queste sono doti che sicuramente viste le immagini non ti mancano.
    avatar
    ggx
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 11.04.12
    Età : 65
    Località : PISA
    Umore : Buono, quasi sempre

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Empty Re: Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui

    Messaggio Da ggx Ven 13 Apr 2012, 09:03

    henry morgan ha scritto:
    henry morgan ha scritto:pero!.... c'e n'e vuole di fegato per affrontare un lavoro del genere....complimenti.
    io personalmente avevo abbandonato la mia sovereign...e grazie a questo covo frequentato da pirati ,bucanieri,ammiragli e gentil'uomini..sono rinato come la fenice dalle sue stesse ceneri.

    guarda mi quoto da solo...ed aggiungo che oltre al fegato, ci vuole testa e tanta pasienza ....queste sono doti che sicuramente viste le immagini non ti mancano.

    La testa non so, ma senza la pazienza è un pò difficile portare avanti un hobby come questo. Pensa ho lavarato un paio di settimane per arrivare ad una ruota di prua appena decente e poi mi si è spezzata in due, che imprecazioni!!! Adesso giace da qualche parte sul tetto. (Quella che si vede nelle foto è la seconda realizzazione)
    avatar
    ggx
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 11.04.12
    Età : 65
    Località : PISA
    Umore : Buono, quasi sempre

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Empty Re: Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui

    Messaggio Da ggx Lun 16 Apr 2012, 11:28

    Sto cominciando a pensare alla polena, quella fornita da DEA fa semplicemente schifo, non c'è altro da dire va semplicemente rifatta.
    Secondo voi come era dalla parte opposta ?
    La donna che cavalca il tritone era speculare oppure no ?

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Cheval10
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Empty Re: Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui

    Messaggio Da Laerte Lun 16 Apr 2012, 17:34

    Io sto raccogliendo informazioni e dati sul "Soleil" da circa due anni, quando ho cominciato a raccogliere i fascicoli. Ad oggi non ho ancora avuto il coraggio di cominciare (ho già circa 100 fascicoli, ed ho quasi deciso di smettere di acquistarli). Come mi finirà? Non sarà per colpa della DeA che smetterò di costruire modelli?
    Il tuo lavoro è eccezionale, ggx, ma mi ha mmesso addosso una fifa...!!!
    Ti seguo con passione, a presto
    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui 775936


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Logo1g10
    avatar
    ggx
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 11.04.12
    Età : 65
    Località : PISA
    Umore : Buono, quasi sempre

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Empty Re: Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui

    Messaggio Da ggx Lun 16 Apr 2012, 18:06

    Laerte ha scritto:Io sto raccogliendo informazioni e dati sul "Soleil" da circa due anni, quando ho cominciato a raccogliere i fascicoli. Ad oggi non ho ancora avuto il coraggio di cominciare (ho già circa 100 fascicoli, ed ho quasi deciso di smettere di acquistarli). Come mi finirà? Non sarà per colpa della DeA che smetterò di costruire modelli?
    Il tuo lavoro è eccezionale, ggx, ma mi ha mmesso addosso una fifa...!!!

    Il problema è che cosa hai in mente di costruire. Se ti accontenti di una bomboniera (molto voluminosa) che somiglia ad un vascello, senza nessuna pretesa storica, va bene come da fascicoli. Se hai intenzione di costruire qualcosa d'altro allora sono dolori.
    Nel secondo caso ti consiglio vivamente di dare un'occhiata approfondita a queste pubblicazioni :

    ANCRE Il tre ponti del cavalier Tourville (Ambitieux)
    ANCRE Le Francois vascello di 5 rango
    ANCRE Le Vaisseaux du roi Soleil

    Poi devi decidere se fare una riproduzione del vascello esposto al museo di Parigi, quello di Tanneron per inderderci, ammesso che questo sia una riproduzione attendibile del Soleil del 1669 con sculture di Coisevox, oppure del Soleil sempre 1669 dopo il grande raddobbo con sculture di Berain. Il discorso è lunghetto ma se hai domande, se posso rispondere volentieri.

    PS Mi sono dimenticato questo testo:
    ANCRE The History of the French Frigate 1650-1850
    avatar
    ggx
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 11.04.12
    Età : 65
    Località : PISA
    Umore : Buono, quasi sempre

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Empty Re: Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui

    Messaggio Da ggx Mar 01 Mag 2012, 18:39

    Sono riuscito a finire il doppio fasciame almeno per l'opera viva, ed inoltre ho cominciato a sistemare qualche altro piccolo particolare.
    Le prime due foto sono per il secondo fasciame oliato per benino manca solo la chiodatura.
    Nella prima si nota fra l'altro quanto ho dovuto modificare le ordinate originali DEA.

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Foto3610

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Foto3612

    Nella terza sulla murata è appoggiato l'abbozzo del decoro dei sabordi tondi.

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Foto3613

    Nella quarta i profili ed il relativo truschino per i decori degli speroni di prua che si possono vedere nella prima foto.

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Foto3614
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Empty Re: Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui

    Messaggio Da Eta_Beta Mar 01 Mag 2012, 20:43

    Davvero un bel lavoro Giuseppe. Complimenti! royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui 1797121881

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui 20120307_ribbonmarines_big
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Empty Re: Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui

    Messaggio Da Laerte Mar 01 Mag 2012, 23:07

    Ottimo risultato con il tuo truschino multiplo!
    Anche questo in archivio subito!
    Grazie per averlo mostrato,
    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui 855371


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Logo1g10
    avatar
    ggx
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 11.04.12
    Età : 65
    Località : PISA
    Umore : Buono, quasi sempre

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Empty Re: Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui

    Messaggio Da ggx Mer 02 Mag 2012, 09:51

    Eta_Beta ha scritto:Davvero un bel lavoro Giuseppe. Complimenti! royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui 1797121881

    Paolo

    Ti ringrazio per i complimenti ma sei troppo buono !!!!

    Laerte ha scritto:Ottimo risultato con il tuo truschino multiplo!
    Anche questo in archivio subito!
    Grazie per averlo mostrato,

    Non vedo per quale motivo non dovrei mostrare gli attrezzi che uso, oltrettutto l'acqua calda è già stata scoperta un bel pò di tempo fa. Forse c'è qualcuno geloso del suo lavoro ?
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Empty Re: Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui

    Messaggio Da Ammiraglio Mer 02 Mag 2012, 10:05

    ggx ha scritto:
    Laerte ha scritto:Ottimo risultato con il tuo truschino multiplo!
    Anche questo in archivio subito!
    Grazie per averlo mostrato,

    Non vedo per quale motivo non dovrei mostrare gli attrezzi che uso, oltrettutto l'acqua calda è già stata scoperta un bel pò di tempo fa. Forse c'è qualcuno geloso del suo lavoro ?

    Non credo che ci sia qualcuno "geloso" del proprio Lavoro.....altrimenti molti contieri in Arsenale ed altro non li avresti visti (sempre se gli dai un occhiata).
    Il Buon Laerte ha soltanto Ringraziato (perchè quì funsiona così)....almeno questo è il Mio pensiero!

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Spacermz

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Logo1wj
    avatar
    ggx
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 11.04.12
    Età : 65
    Località : PISA
    Umore : Buono, quasi sempre

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Empty Re: Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui

    Messaggio Da ggx Mer 02 Mag 2012, 10:18

    Ammiraglio ha scritto:
    ggx ha scritto:
    Laerte ha scritto:Ottimo risultato con il tuo truschino multiplo!
    Anche questo in archivio subito!
    Grazie per averlo mostrato,

    Non vedo per quale motivo non dovrei mostrare gli attrezzi che uso, oltrettutto l'acqua calda è già stata scoperta un bel pò di tempo fa. Forse c'è qualcuno geloso del suo lavoro ?

    Non credo che ci sia qualcuno "geloso" del proprio Lavoro.....altrimenti molti contieri in Arsenale ed altro non li avresti visti (sempre se gli dai un occhiata).
    Il Buon Laerte ha soltanto Ringraziato (perchè quì funsiona così)....almeno questo è il Mio pensiero!

    Ciao Rocco

    Scusate, non era mia intenzione fare della polemica. Per quanto riguarda i cantieri in arsenanale pur non essendo il mio genere li ho sempre seguiti tutti. Tanto su questo forum che su altri.
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Empty Re: Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui

    Messaggio Da ALEX70 Mer 02 Mag 2012, 10:32

    Ne farò tesoro pure io, averlo saputo a suo tempo. Ottimo veramente e quoto pienamente l'Ammiraglio. Questo è lo spirito che piace a me ed è per questo che mi sono iscritto qui. Ciao.


    Alex.


    _________________
    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Empty Re: Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui

    Messaggio Da OLONESE Mer 02 Mag 2012, 10:39

    Ammiraglio ha scritto:
    ggx ha scritto:
    Laerte ha scritto:Ottimo risultato con il tuo truschino multiplo!
    Anche questo in archivio subito!
    Grazie per averlo mostrato,

    Non vedo per quale motivo non dovrei mostrare gli attrezzi che uso, oltrettutto l'acqua calda è già stata scoperta un bel pò di tempo fa. Forse c'è qualcuno geloso del suo lavoro ?

    Non credo che ci sia qualcuno "geloso" del proprio Lavoro.....altrimenti molti contieri in Arsenale ed altro non li avresti visti (sempre se gli dai un occhiata).
    Il Buon Laerte ha soltanto Ringraziato (perchè quì funsiona così)....almeno questo è il Mio pensiero!

    Ciao Rocco

    ALEX70 ha scritto:Ne farò tesoro pure io, averlo saputo a suo tempo. Ottimo veramente e quoto pienamente l'Ammiraglio. Questo è lo spirito che piace a me ed è per questo che mi sono iscritto qui. Ciao.


    Alex.


    Mi aggrego e quoto,
    purtroppo esiste anche quel tipo di "modellista", che tiene tutto per se, per non parlare di quelli che si mettono in "cattedra" e sentenziano il lavoro altrui, senza quasi aver mai tenuto in mano una lima.
    Per fortuna non è il caso del nostro forum...noi qui siamo per migliorarci condividendo, come vecchi amici...
    avatar
    ggx
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 11.04.12
    Età : 65
    Località : PISA
    Umore : Buono, quasi sempre

    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Empty Re: Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui

    Messaggio Da ggx Mer 02 Mag 2012, 12:04

    OLONESE ha scritto:

    Mi aggrego e quoto,
    purtroppo esiste anche quel tipo di "modellista", che tiene tutto per se, per non parlare di quelli che si mettono in "cattedra" e sentenziano il lavoro altrui, senza quasi aver mai tenuto in mano una lima.
    Per fortuna non è il caso del nostro forum...noi qui siamo per migliorarci condividendo, come vecchi amici...

    Non credevo di aver dato un colpo così grande al vespaio.

    Per il truschino sinceramente credevo fosse scontato il suo uso anche per me e ripeto che erano trenta anni che non mi dedicavo più al modellismo navale.

    Per il resto sinceramente concordo ma vorrei ricordare anche quei modellisti che accademicamente consigliano di realizzare un pezzo in un certo modo e poi per le loro realizzazioni personali se lo fanno fare o lo fanno in proprio in modo totalmente diverso.


    Contenuto sponsorizzato


    royal - Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui Empty Re: Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 05:41