Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 EmptyIeri alle 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

» Polena e specchio di poppa golden hind
La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 EmptyMer 13 Mar 2024, 14:24 Da Cavicchi Claudio

» Brigantino scuna di Franco Fissore
La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 EmptySab 09 Mar 2024, 18:38 Da gigio18

» . VARI LIBRI DIGITALIZZATI
La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 EmptyVen 08 Mar 2024, 17:45 Da lordpenna

» Royal Caroline
La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 EmptyDom 03 Mar 2024, 14:43 Da MoVi48

» Scudi romani
La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 EmptySab 02 Mar 2024, 20:56 Da Strambotto

» Cerco piani costruzione Galeone mediceo Livorno
La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 EmptySab 02 Mar 2024, 14:42 Da Rionovense

» Recupero Motopeschereccio
La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 EmptyMer 28 Feb 2024, 15:51 Da carlofill

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109316 messaggi in 3700 argomenti

Abbiamo 7294 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Goldeneye57


+17
semar39
Walkyrja
edo958
skiddolo
oldsalt
Mario Tibollo
Pietro77
vittorino
ammutinato
giupy25
Albatros
ALEX70
Laerte
Luca65
Eta_Beta
OLONESE
Marfor71
21 partecipanti

    La Perla Nera di Marfor71

    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 47
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Pietro77 Mar 08 Mag 2012, 00:31

    Ciao Marfor71,ho dato una sbirciatina al tuo problema e con l'aiuto del disegno in sezione posto da Paolo potresti ricavarti l'esatta dimensione dell'ordinata numero 2,ovviamente riportandola nella scala da te utilizzata....a questo punto però non mi stupirei se anche le rimanenti ordinate non combacino con il disegno in sezione....(i kit lasciano quasi sempre il tempo che trovano...).Per il fasciame potresti utilizzare dei listelli in tiglio al posto del compensato...ho letto che hai una pinza piega listelli,io personalmente l'ho scartata subito e ho optato per un piegalistelli elettrico(nel forum ci sono svariati metodi per piegare i listelli...).Vedrai che una volta risolto il problema dell'ordinata e adottando i giusti listelli lo scafo inizierà a prendere la sua forma naturale....
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da OLONESE Mar 08 Mag 2012, 08:58

    Marfor71 ha scritto:sembra di essere tutti seduti intorno ad un tavolo con al centro quella "maledettissima" prua....GRAZIE !



    In un certo senso è così, un tavolo virtuale...
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Laerte Mar 08 Mag 2012, 11:12

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 312361 L'operazione potrebbe essere più semplice di quanto sembri! Anzichè rifare le ordinate potresti smplicemente ridossare degli spezzoni di listello curvati opportunamente che poi andrai gradualmente a sagomare con la cartavetro. Non credo ne servano più di uno o due, per uno spessore massimo di tre-quattro mm.; per ottenere una sagoma credibile potresti inchiodare dei listelli provvisori tra le ordinate uno e tre-quattro (ovviamente già incurvati a caldo o a pinza, vedi tu), così da trovare la giusta curva sulla ordinata due. Mano a mano che scendi con i listelli provvisori crei il riempimento sulla costa dell'ordinata e sui blocchetti. L'importante è che i listelli provvisori (che poi possono diventare definitivi)siano bene accostati tra loro di bordo, senza troppa scalatura (un po' è ammessa, tanto poi la spianerai con il lisciatoio con la carta vetro da 80, poi da 120, 200, 400 ecc., interponendo eventualmente della segatura mischiata con vinilica). Quando avrai raggiunto un risultato soddisfacente potrai cominciare ad incollare i listelli, ripartendo dall'alto almeno fino all'inizio della maggiore curvatura delle ordinate, ripartendo poi, se vuoi, dalla chiglia verso l'alto. Non dimenticare di rastremare i listelli verso prua almeno dall'ordinata quattro. Io purtroppo non possiedo i disegni, quindi mi baso sulla teoria generale dell'andamento delle ordinate a prua delle navi dell'epoca.
    Io sono sempre qui, basta un fischio. Buon lavoro e senza timore, che con il legno, come col cibo, quello che non uccide ingrassa...
    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 169917


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 Logo1g10
    vittorino
    vittorino
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Bufalo
    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 04.05.12
    Età : 62
    Località : CAPRIATE S.GERVASIO
    Umore : BUONO

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da vittorino Mar 08 Mag 2012, 12:06

    ciao
    guarda io adopero un piega listelli molto ma molto ecc. economico
    si tratta dei piega listelli fatto con i barattoli dei pomodori da sugo, in commercio ne esistono di tre misure, personalmente quando evo fare la prora di una nave scelgo il barattolo approoriato,io li ho già fissati su di una tavoletta,metto una candela o 2 dentro (di quelle che galleggiano sull'acqua per intendersi)metto in bagno un paio di listelli,poi li inserisco su un taglio che ho fatto sulla tavoletta vicino al barattolo,e piano piano con la mano li do piega,e mi ritrovo il listello piegato a mo di forma di prora
    Marfor71
    Marfor71
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Maiale
    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 52
    Località : Sora (FR)
    Umore : Dipende dal vento....

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Marfor71 Mar 08 Mag 2012, 13:30

    Vittorino grazie per il tuo consiglio, mi sembra una cosa fattibilissima.....Laerte, sei pieno di risorse e soprattutto di esperienza, che è quella che mi manca, sicuramente il tuo consiglio sarà preciso ed esatto....ma lo trovo difficile da attuare per me che sono un novello....ma io mi domando...la Amati non poteva prevedere una dima che aiutasse i novelli ad usare la cartavetro senza eccedere?...Mi sorge il dubbio che forse sono solo io l'unico imbecille ad avere questo tipo di problema....mah !!!
    Cmq ragazzi, facendo tesoro degli innumerevoli consigli che mi avete dato, ieri ho provato a risolvere l'inguacchio....sembra che il problema degli scalini sia riuscito a risolverlo forse non sono riuscito ad ottenere una prua più panciuta però meglio di niente....posterò a breve delle foto così mi direte se ho fatto una str...... o no.....ciao.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Laerte Mar 08 Mag 2012, 13:39

    Conosco molto bene il metodo, Vittorino, perchè è quello che adopero anch'io (tra l'altro di quelle candele non si butta via nulla, come del maiale, perchè l'alluminio ritorna sempre utile). Quindi è un metodo che possiamo consigliare a Marfor, semplice e poco costoso (ricordati di ricuperare i barattoli dei piselli, del sugo, del caffè, ecc. per avere così vari raggi di curvatura) ed a quanti ancora non lo conoscono. Devo dire che non ho gettato via il vecchio piegalistelli elettrico, ancora utile per i raggi più corti, nè quello a pinza perchè mi permette di eseguire alcune sagome particolari.
    Per quanto riguarda l'esperienza, se non la fai non l'avrai mai...Tenta sempre, solo così puoi imparare. Intanto siamo tutti curiosi di vedere la tua soluzione, che probabilmente sarà più semplice e pretica della mia.
    Aribuonlavoro e alla salute
    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 843604


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 Logo1g10
    Marfor71
    Marfor71
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Maiale
    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 52
    Località : Sora (FR)
    Umore : Dipende dal vento....

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Marfor71 Mer 09 Mag 2012, 13:10

    Ragazzi posto le foto della riparazione nella speranza che possa andare bene al vostro insindacabile giudizio....i listelli sono riuscito a metterli allineati forse non ho avuto successo nel rendere la prua più panciuta....meglio di niente !!!

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 09052010

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 09052011

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 09052012

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 09052013
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Eta_Beta Mer 09 Mag 2012, 13:18

    Marfor, bravo! Hai dimostrato perseveranza e sei riuscito a rimediare bene. Così con un po' di stucco e una levigata avrai un bel fondo per il secondo fasciame.

    Così si fa!

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 20120307_ribbonmarines_big
    Marfor71
    Marfor71
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Maiale
    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 52
    Località : Sora (FR)
    Umore : Dipende dal vento....

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Marfor71 Mer 09 Mag 2012, 13:24

    Grazie Eta_Beta, mi fà piacere che la mia riparazione ti piaccia, mi conforta a proseguire con l'altro lato ossia quello di dritta.... Scusa una domanda ma sotto il mio avatar c'è la scritta "reputazione", ma che significa? e come cambia il valore?.....a presto, ciao.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Eta_Beta Mer 09 Mag 2012, 13:30

    Marfor, vai avanti così. Per la reputazione è spiegato qui.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 20120307_ribbonmarines_big
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da OLONESE Mer 09 Mag 2012, 14:13

    Marfor71 ha scritto:Ragazzi posto le foto della riparazione nella speranza che possa andare bene al vostro insindacabile giudizio....i listelli sono riuscito a metterli allineati forse non ho avuto successo nel rendere la prua più panciuta....meglio di niente !!!

    Ottimo Marfor,
    veramente ben fatto, adesso è mooolto più lineare... La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 1797121881
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Laerte Mer 09 Mag 2012, 22:09

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 1797121881 Ottimo risultato, Marfor, ora procedi allo stesso modo a dritta, poi comincia con i listelli...
    Sono certo che ora non avrai più problemi (o meglio saprai come superarli).
    A presto e buon lavoro
    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 993409


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 Logo1g10
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 47
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Pietro77 Mer 09 Mag 2012, 22:52

    Bravo.... La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 1797121881
    Marfor71
    Marfor71
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Maiale
    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 52
    Località : Sora (FR)
    Umore : Dipende dal vento....

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Marfor71 Ven 11 Mag 2012, 00:48

    Salve ragazzi, ho eseguito la riparazione anche sul lato destro, pare che sia riuscita discretamente....che ne pensate?

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 10052010

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 10052011

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 10052012

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 10052013

    Come potete notare ho dovuto inserire una "toppa" per pareggiare il profilo con il primo "dente" a livello della prima ordinata (prima foto).
    Ho incollato tutta la murata interna di sinistra, posterò poi le foto ad incollaggio completato...
    A voi il giudizio....
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Eta_Beta Ven 11 Mag 2012, 07:43

    Bene, molto meglio. Ora hai capito come procedere!

    Bravo

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 20120307_ribbonmarines_big
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da OLONESE Ven 11 Mag 2012, 08:46

    Marfor71 ha scritto:Salve ragazzi, ho eseguito la riparazione anche sul lato destro, pare che sia riuscita discretamente....che ne pensate?
    Come potete notare ho dovuto inserire una "toppa" per pareggiare il profilo con il primo "dente" a livello della prima ordinata (prima foto).
    Ho incollato tutta la murata interna di sinistra, posterò poi le foto ad incollaggio completato...
    A voi il giudizio....


    Il problema sembrerebbe risolto, l'ultima parola ai listelli...
    Marfor71
    Marfor71
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Maiale
    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 52
    Località : Sora (FR)
    Umore : Dipende dal vento....

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Marfor71 Ven 11 Mag 2012, 12:07

    Salve ragazzi, vi ringrazio per i complimenti....
    Olonese, quale sarebbe la prova del "nove" dei listelli? Cos'altro potrebbe accadere?
    Ciao e a presto
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Eta_Beta Ven 11 Mag 2012, 12:18

    Marfor, Olonese voleva solo dire che per verificare se il lavoro che hai fatto possa andare bene devi appoggiare un listello sulla parte che hai modificato e dovrebbe avere un andamento lineare toccando in tutti i punti dello scafo, quindi senza che tra il listello e il primo fasciame ci siano buchi e/o scalini.


    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 20120307_ribbonmarines_big
    Marfor71
    Marfor71
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Maiale
    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 52
    Località : Sora (FR)
    Umore : Dipende dal vento....

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Marfor71 Ven 11 Mag 2012, 12:25

    Eta_Beta grazie per la spiegazione, solo che per questa verifica dovrò attendere che mi arrivino i fascicoli con i listelli....
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Luca65 Ven 11 Mag 2012, 12:56

    Marfor71 ha scritto:Eta_Beta grazie per la spiegazione, solo che per questa verifica dovrò attendere che mi arrivino i fascicoli con i listelli....

    Questo è il brutto delle costruzioni a fascicoli!
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Laerte Ven 11 Mag 2012, 14:56

    Nell'eventualità ci fossero degli scompensi scendendo verso la chiglia, ora hai capito come eseguire il riempimento. Ottimo lavoro! Auguri perchè ti arrivino presto i nuovi fascicoli...
    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 987893
    Mi è arrivata la nomina a CV e non me ne sono accorto! Grazie Ammiraglio, Adesso festeggio!!!
    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 843604


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 Logo1g10
    Marfor71
    Marfor71
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Maiale
    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 52
    Località : Sora (FR)
    Umore : Dipende dal vento....

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Marfor71 Ven 11 Mag 2012, 15:12

    Grazie Laerte, si ora penso di saper come affrontare un eventuale problema simile....cmq spero che vada tutto liscio....
    Auguroni per la tua nomina a Capitano di Vascello !!!!
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da OLONESE Ven 11 Mag 2012, 15:32

    Marfor71 ha scritto:Salve ragazzi, vi ringrazio per i complimenti....
    Olonese, quale sarebbe la prova del "nove" dei listelli? Cos'altro potrebbe accadere?
    Ciao e a presto

    Eta_Beta ha scritto:Marfor, Olonese voleva solo dire che per verificare se il lavoro che hai fatto possa andare bene devi appoggiare un listello sulla parte che hai modificato e dovrebbe avere un andamento lineare toccando in tutti i punti dello scafo, quindi senza che tra il listello e il primo fasciame ci siano buchi e/o scalini.


    Paolo


    Esatto!
    Grazie Paolo... La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 1797121881
    Marfor71
    Marfor71
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Maiale
    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 52
    Località : Sora (FR)
    Umore : Dipende dal vento....

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Marfor71 Lun 14 Mag 2012, 23:30

    Beh' ragazzi, debbo arrendermi alla superiorità del lavoro di Giupy25, credo che sia la miglior Perla Nera che si possa vedere finora....
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da ALEX70 Mar 15 Mag 2012, 10:01

    Ciao Marfor, scusa la mia domanda, leggendo i tuoi post, ho notato che sei bloccato per l'attesa dei listelli dai fascicoli Giusto? se è così, perché non ti procuri un paio di listelli di sezione e spessore diversi da utilizzare appunto per verificare il lavoro da te fin qui fatto? se nella prova si dovessero danneggiare almeno sai che quelli originali arriveranno con la raccolta. In questo modo non devi stare li fermo con la voglia di continuare la Perla. Ciao.


    Alex.


    _________________
    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.

    Contenuto sponsorizzato


    La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 4 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024, 10:55