Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Recensione nuovo volume "VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA" EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Recensione nuovo volume "VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA" EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Recensione nuovo volume "VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA" EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Recensione nuovo volume "VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA" EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Recensione nuovo volume "VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA" EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Recensione nuovo volume "VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA" EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Recensione nuovo volume "VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA" EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Recensione nuovo volume "VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA" EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Recensione nuovo volume "VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA" EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


5 partecipanti

    Recensione nuovo volume "VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA"

    biandrati
    biandrati
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Scimmia
    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 67
    Località : sannazzaro de' burgondi - pavia
    Umore : quasi sempre buono

    Recensione nuovo volume "VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA" Empty Recensione nuovo volume "VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA"

    Messaggio Da biandrati Dom 26 Feb 2012, 18:39

    Cari amici, durante le mie ricerche per la produzione di un progetto di fregata grossa veneta mi sono imbattuto in un bel libro, peraltro appena uscito, edito dal Gruppo Modellistico Trentino.
    Ritengo opportuno segnalarlo e rimandare la descrizione del contenuto al sito dell'associazione trentina.

    http://nuke.gmtmodellismo.it/HOME/tabid/81/Default.aspx

    Personalmente ho preferito iscrivermi all'associazione (35 euro)per ricevere il volume senza ulteriori spese. Ritengo che il libro rappresenti un "unicum" in quanto generato da una rigorosa ricerca storica e quindi molto interessante per chi pratica modellismo d'arsenale. Per il lavoro che sto facendo è preziosissimo. Spero che incontri il vostro gradimento e che da ciò derivi, perchè no, un sostegno al gruppo trentino che sta lavorando proprio seriamente e senza fini di lucro.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Recensione nuovo volume "VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA" Empty Re: Recensione nuovo volume "VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA"

    Messaggio Da Eta_Beta Dom 26 Feb 2012, 18:43

    Recensione nuovo volume "VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA" 486329 Recensione nuovo volume "VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA" 829903 Recensione nuovo volume "VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA" 486329 Recensione nuovo volume "VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA" 829903

    Giuro che non li conoscevo!

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Recensione nuovo volume "VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA" 20120307_ribbonmarines_big
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Recensione nuovo volume "VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA" Empty Re: Recensione nuovo volume "VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA"

    Messaggio Da Albatros Dom 26 Feb 2012, 19:02

    Dalla stessa associazione ho acquistato un progetto di nave etrusca e mi sembra ben fatto.
    Questo libro della serenissimo non l'ho ancora preso perchè non so bene cosa contiene, magari se appena ti arriva ci descrivi brevemente il contenuto ci potri fare un pensierino.

    Mauro
    biandrati
    biandrati
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Scimmia
    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 67
    Località : sannazzaro de' burgondi - pavia
    Umore : quasi sempre buono

    Recensione nuovo volume "VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA" Empty Re: Recensione nuovo volume "VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA"

    Messaggio Da biandrati Dom 26 Feb 2012, 19:15

    Albatros ha scritto:Dalla stessa associazione ho acquistato un progetto di nave etrusca e mi sembra ben fatto.
    Questo libro della serenissimo non l'ho ancora preso perchè non so bene cosa contiene, magari se appena ti arriva ci descrivi brevemente il contenuto ci potri fare un pensierino.

    Mauro
    Il libro è già in mio possesso, descrivo brevemente:
    essenzialmente è un libro di storia della marina veneta, molto ricco di informazioni. Dal nostro punto di vista l'interesse è dato dal fatto che contiene informazioni su praticamente tutte le navi prodotte dall'arsenale veneto (più di 100), in alcuni casi accompagnati da diffuse note sui dimensionamenti e l'armamento. Contiene la riproduzione di stampe originali del '700 ed alcuni disegni illustartivi della cantieristica. Come ho detto in precedenza, io ho un interesse specifico. Mi sta consentendo di interpretare (e correggere in alcuni casi) la parte tecnica di "Das erbe der Serenissima" di Korner, fonte iniziale per la progettazione che ho in corso. Dal volume trentino ho potuto ricavare i corretti dimensionamenti che mi servono ed una corretta collocazione temporale e storica. Non so che altro dire se non che è un volume che, secondo me, può far parte della nostra "cultura marinara", per giunta italiana.
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Recensione nuovo volume "VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA" Empty Re: Recensione nuovo volume "VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA"

    Messaggio Da ErPiotta71 Dom 26 Feb 2012, 22:19

    Da come hai scritto, nel libro ci sono disegni sufficienti per costruire la Serenissima in arsenale?
    biandrati
    biandrati
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Scimmia
    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 67
    Località : sannazzaro de' burgondi - pavia
    Umore : quasi sempre buono

    Recensione nuovo volume "VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA" Empty Re: Recensione nuovo volume "VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA"

    Messaggio Da biandrati Lun 27 Feb 2012, 00:18

    ErPiotta71 ha scritto:Da come hai scritto, nel libro ci sono disegni sufficienti per costruire la Serenissima in arsenale?
    No, c'è una parte di quel che serve per produrre progetti delle navi della serenissima in arsenale. Vale a dire quello che sto facendo in questo periodo.
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Recensione nuovo volume "VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA" Empty Re: Recensione nuovo volume "VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA"

    Messaggio Da ErPiotta71 Lun 27 Feb 2012, 08:26

    Ah, interessante!
    Questo tipo di lavoro non l'ho mai visto.
    Posta tutto compreso la documentazione da cui prendi spunto per il tuo lavoro.
    Sarebbe una bella lezione per tutti noi Smile
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    Recensione nuovo volume "VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA" Empty Re: Recensione nuovo volume "VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA"

    Messaggio Da ALEX70 Gio 19 Apr 2012, 18:51

    Ieri sono entrato in una libreria e che vedo ? quel libro sicuramente lo prenderò, poi ora che grazie a Briandati della sua descrizione, andrò a colpo sicuro. Ciao.


    Alex.


    _________________
    Recensione nuovo volume "VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA" Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.

    Contenuto sponsorizzato


    Recensione nuovo volume "VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA" Empty Re: Recensione nuovo volume "VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA"

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 11:54