Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+139
pietro.rosi
marpav
lelin86
Luciano Valente
gAeT
fernandoguerra
eryberto87
maxdewait
fufinfo
Tyiron
l'olandese
Jack Aubrey
simonetta
Aniello
saxman
Matthew
Daniele63
capadura
bobo73
shot73
luigi 57
mau50
middrin
giro77
BHR
gimmeister
francots
totoleo
ANV
Leonardo D'AGOSTINO
jai
Levin
Luke
stefano lumini
BIMIKI
Vic
gaio
massimiliano
giolaf
mray66
Missile
barto979
Gianfranco
Roberto49
blanc
Arvel
renzo428
highline76
Mozzo
momo60
henry morgan
pippove
retus_ti
alex bax
Thanasis
AndreaPintore
mimydark74
enrico genoa
harlook
merlino
pippo505
dado_1982
motocorvino
traippo
cunsolo
antonio delfini
moonraker
Horatio
Panzer V
brady
-marco-
akira
edo958
ErPiotta71
Federico
bonner
OLONESE
giovanni occhipinti
ombra72
ziochaos
samson
GiovanniCastorp
capitan red
gigimx
jk4
italo42
caracciolo
luigice
saggittario
antonlanuz
curro
nonnobaffone
richivb
mare_nostrum
filippo blasi
giovanni67
jorik 64
Jolly Roger
maurizio1
Bruno22
BravoTango
ammutinato
deltaleader
Ferdinando
ROMA
biandrati
Piero
franuvolo
wolf58
valerio1956
modifica
Marco01
winnie
capitan_valerio
ricigliano salvatore
Mario Cerutti
pietro bollani
Jack Harrison
Tyco84
maxbolo72
Giorgio
metallico
verino
Nostromo
gianfini
davide
Conte Cassius
santos
marcello
giampieroricci
paolone110
Tuvok
boden
prodiere
JP
Sir. Hal
Albatros
sebastian
Ammiraglio
143 partecipanti

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    avatar
    blanc
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 26.05.11
    Età : 74
    Località : peronnas ( france)
    Umore : très bonne

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da blanc Gio 26 Mag 2011, 16:30

    merci a vous de m'accueillir avec chaleur et de me répondre en français j'apprécie , malheureusement je ne parle pas l'italien .Je recherche un plan de montage de montage pour une maquette des années 50/60 de marque aeropiccola - torino ( long : 540mm , je n'est pas l'echelle .La coque était monté , j'ai tout pour finir (accastillage et bois) si un membre peut m'aider merci d'avance
    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 555018DSC01371
    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 211702DSC01373
    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 707863DSC01374

    Merci et A+.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da Albatros Gio 26 Mag 2011, 18:25

    Ciao Blanc, ben venuto a bordo.
    Io non parlo francese, ma ho cercato con un traduttore di capire il tuo problema, ma non mi è chiaro se vuoi modificare il progetto Aeropiccola o se lo hai smarrito.

    Mauro

    Bonjour Blanc, bien venue à bord.
    Je ne parle pas français, mais j'ai essayé avec un traducteur pour comprendre votre problème, mais il est clair pour moi si vous voulez modifier le projet de Aeropiccola ou vous avez perdu.

    Mauro
    renzo428
    renzo428
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Capra
    Numero di messaggi : 133
    Data d'iscrizione : 24.05.11
    Età : 57

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da renzo428 Gio 26 Mag 2011, 18:38

    Ciao Jp,
    ho visto il tuo modello nella discussione: questo forum è una miniera!
    Non senza vergogna ti metto una foto dello scheletro di quella che iniziai io senza troppe pretese e che è rimasta tale e quale!
    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 5761789655_27f913c479_b

    un caro saluto, renzo.
    avatar
    blanc
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 26.05.11
    Età : 74
    Località : peronnas ( france)
    Umore : très bonne

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da blanc Gio 26 Mag 2011, 19:24

    buongiorno Mauro, grazie di accoglierlo sul vostro forum. Per Bounty occorre che trovo un piano d'assemblaggio, benché il Co aeorpiccola non debba esistere più. a presto.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da Albatros Gio 26 Mag 2011, 19:38

    Del Bounty ho qualche cosa, non ricordo se è della Aeropiccola o di altre case, domani vedo di guardare sull'altro PC e ti faccio sapere.

    Mauro

    Bounty de quelque chose que je ne me souviens pas si le Aeropiccola ou d'autres maisons, je vois le regard sur le PC de demain et de vous faire savoir.

    Mauro
    biandrati
    biandrati
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Scimmia
    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 67
    Località : sannazzaro de' burgondi - pavia
    Umore : quasi sempre buono

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da biandrati Gio 26 Mag 2011, 20:23

    Bienvenù a toi Blanc. Tu retrouverà, je croix, beaucoup de nous qui te repondrerà en francais parceque de l'Italie on visite tres souvant les sites francais de modelisme. Art dans la quelle les amis francais sons parfois des maitres, sourtout pour ce que concerne les traveaux en charpent d'arsenal. Donc je suis heureaux d'avoir un ami francais qui vien chez nous. Bon travaille et, je suis desolè mais, en avant contrui un Bounti de aeropiccola j'avais seulement les plants sans instruction de montage. Tu voierà que quelque ami pouvrà t'aider.
    Ciao. Very Happy
    avatar
    blanc
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 26.05.11
    Età : 74
    Località : peronnas ( france)
    Umore : très bonne

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da blanc Gio 26 Mag 2011, 20:36

    je suis aussi très heureux de pouvoir avoir des contacts avec des amis italiens , je vais essayer de me familiariser avec ton forum je me servirait du traducteur pour répondre en italien si un de mes amis ne parle pas le français . bonne soirée . toi A+
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da giampieroricci Gio 26 Mag 2011, 22:08

    Io ho i disegni del Bounty Aeropiccola.
    Se possono servire fammi sapere


    _________________

    avatar
    blanc
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 26.05.11
    Età : 74
    Località : peronnas ( france)
    Umore : très bonne

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da blanc Gio 26 Mag 2011, 22:23

    buonasera, sì ciò potrebbe farmi un grande favore, ho cominciare ha cercare un po' dovunque, sarebbe simpatico se puoi aiutarmi con questo modo. A+
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da JP Gio 26 Mag 2011, 22:29

    ciao, Renzo

    dlla linea sembrerebbe una delle corazzate della classe Maria Pia... o sbaglio?

    Si nota cpme in tutte queste la "scuola" francese dello sperone a prua, che poi evolverà nella prua "ad aratro" delle successive corazzate francesi.

    Ciao
    Jp


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    capitan red
    capitan red
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 320
    Data d'iscrizione : 12.03.11
    Età : 71
    Località : alessandria
    Umore : solitamente tranquillo,pero'......

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da capitan red Ven 27 Mag 2011, 08:22

    bonjour Blanc.
    J'ai vu votre spectacle, vraiment sympa.
    excuser mon français, mais c'est fait avec google traducteur, ainsi que vous donner mon Bienvenue. Nous sommes près du même âge: J'ai 59 ans.
    Je vous souhaite bon site,a la prochaine, bonjour.
    avatar
    blanc
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 26.05.11
    Età : 74
    Località : peronnas ( france)
    Umore : très bonne

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da blanc Ven 27 Mag 2011, 08:32

    Io tanto utilizzo un traduttore questo è più semplice, molto tempo fa che tu pratico il modellismo? . È proprio molto bello come realizzazione, le navi di questa epoca erano proprio impressionant. A+
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da pietro bollani Ven 27 Mag 2011, 09:56

    Bonjour, j'ai finalement appris à utiliser google traducteur pour que je puisse dire au revoir aussi.
    Bienvenue et Bonne Chance!

    Ciao, finalmente ho imparato ad usare il traduttore di google e così posso salutarti anche io.
    Benvenuto e buon divertimento !
    avatar
    blanc
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 26.05.11
    Età : 74
    Località : peronnas ( france)
    Umore : très bonne

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da blanc Ven 27 Mag 2011, 10:21

    buongiorno ti ha Pietro felice di fare la tua conoscenza e grazie per la tua accoglienza, tu lavoro su che modello attualmente. Io ho appena ripreso il Bounty che avevo acquistato su ebay, il guscio è salito in parte, ma non sono di piano di montaggio questo è un modello Aéropiccola - torino degli anni 50/60, ho ricuperato degli info sul netti, non è evidente, ma con la pazienza. A+
    capitan red
    capitan red
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 320
    Data d'iscrizione : 12.03.11
    Età : 71
    Località : alessandria
    Umore : solitamente tranquillo,pero'......

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da capitan red Ven 27 Mag 2011, 10:43

    blanc ha scritto:Io tanto utilizzo un traduttore questo è più semplice, molto tempo fa che tu pratico il modellismo? . È proprio molto bello come realizzazione, le navi di questa epoca erano proprio impressionant. A+


    Bonjour.
    J'ai 4 ans et un modèle pratique, seul un kit. Je faisais avant la Victoire, S. Maria - le Bounty, et maintenant le Prins Willem, dans le "work in progress ".
    votre intérêt à venir comme un modèle intéresse? a estimé que pour vous les modèles de ces périodes?
    bonne journée, Dario.
    avatar
    blanc
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 26.05.11
    Età : 74
    Località : peronnas ( france)
    Umore : très bonne

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da blanc Ven 27 Mag 2011, 11:03

    questo che io interess dalle navi del XVI e XVII secoli si sono lo quotato impressionante e maestosi, vedo che hai fatto il Bounty avrebbe tu dei piani o altri ne ricerco ho abbastanza foto ciò che mi manca questo è dei tagli o piani di attrezzatura. A+
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da henry morgan Ven 27 Mag 2011, 12:17

    caspita arvel lo dici con una semplicità da paura titanic e a.v ne sformi uno al mese Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 829903 comunque questo e lo spirito siii costruiamo ragazzi (famiglia e tempo permettendo )
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da Albatros Ven 27 Mag 2011, 17:22

    Ciao Blanc, ho guardato nel mio archivio e del Bounty ho solo un progetto scaricato da un sito russo.
    Non credo che sia della Aeropiccola in quanto lo stile è diverso, ma se può esserti utile te lo invio comunque.

    Mauro

    Blanc Bonjour, j'ai regardé dans mes archives et je n'ai qu'un seul projet de Bounty téléchargé depuis un site russe.
    Je ne pense pas que le Aeropiccola parce que le style est différent, mais vaut la peine si vous pouvez vous l'envoyer quand même.

    Mauro
    traippo
    traippo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Gemelli Capra
    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 19.07.10
    Età : 68
    Località : Roma
    Umore : Ottimista e solare

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da traippo Ven 27 Mag 2011, 22:28

    Ciao Paolo
    benvenuto su questa nave anche da parte mia e tranquillo che di suggerimenti e aiuti ne troverai fin che vuoi, come dice anche Albatros, qui la pazienza regna sovrana.

    Ciao alla prox
    Silvano ....alias traippo

    PS: leggiti, come ti hanno suggerito, dei libri sulle navi, è uno dei consigli più utili utili utili.

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 855371 Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 993409 Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 572947 Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 572947 Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 993409 Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 855371
    Roberto49
    Roberto49
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 30.03.10
    Età : 74
    Località : Verona
    Umore : buono...

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da Roberto49 Sab 28 Mag 2011, 18:18

    Hallo Blanc
    si vous il peut etre d'aide: www.amazon.fr dans Livres en englais " Anatomy of the ship" il y a une
    livre " The armed transport Bounty" de John Mckay et cout €. 28,73 neuf autrement il y a 3 d'occasion
    €. 13,63.
    Je l'avais achetè le derniere annè: il y a beaucoup des particulaires.......
    Roberto
    verino
    verino
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 17.07.09
    Età : 74
    Località : giovinazzo (BA)
    Umore : ...non c'è male...

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da verino Sab 28 Mag 2011, 18:45

    ciao Paolo.
    Ben arrivato
    Franco
    Very Happy
    avatar
    blanc
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 26.05.11
    Età : 74
    Località : peronnas ( france)
    Umore : très bonne

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da blanc Sab 28 Mag 2011, 18:47

    buongiorno e grazie ti hanno Roberto, vado a guardare, siete simpatici sul vostro foro. A+
    avatar
    Gianfranco
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Cane
    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 25.05.11
    Età : 65
    Località : Provincia di Milano
    Umore : Brutto tendente al pessimo....

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 Empty Presentazione

    Messaggio Da Gianfranco Mar 31 Mag 2011, 14:33

    Ciao a tutti
    sono un neo entato di 52 anni, abitante nella zona nord della provincia di
    Milano.
    Ho passato quatsi tutti i campi del modellisnmo cominciando a 12 anni con gli aerei in plastica, passando ai modelli volanti e infine alle navi in legno (primo modello la S.Maria, passando per una fregata tedesca (la Koln ), l'Half Moon (costruita da piani) e ho appena finito il modello della Pinta (Amati).
    Salutissimi.....
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da Marco01 Mar 31 Mag 2011, 16:28

    Ciao Gianfranco e benvenuto a bordo! Hai già qualche altro modello in cantiere? Se ti va, sarebbe un piacere vedere i lavori terminati, a presto e ancora benvenuto!

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 572947


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da Albatros Mar 31 Mag 2011, 17:06

    Ciao Gianfranco, ben venuto a bordo.

    Mauro

    Contenuto sponsorizzato


    Topic unico di presentazione nuovi iscritti - Pagina 23 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 07:33