Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+23
Lorenzo Perilli
geppo
birba 60
antonio costa
OLONESE
Paolo65
JP
cantierimodellinavali
Laerte
IGianni Giordano
ALEX70
pbosio
Eta_Beta
pietro bollani
Albatros
ricigliano salvatore
henry morgan
edo958
Pietro77
Ammiraglio
Perru82
ErPiotta71
Ganjalf
27 partecipanti

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Ganjalf Dom 06 Gen 2013, 17:46

    Grazie Lorenzo e tutti gli altri per la briga che vi siete presi per postarmi delle foto cosi utili Wink
    Nel frattempo in casa Ganjalf, si è risolto il problema delle griselle
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 33lm5it
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Ippi7c
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Azf1jb

    Mi sento una specie di sarto ormai Razz
    Ho messo una goccia di attack su un piattino da cui ne prendevo una quantita minima da applicare con uno stuzzicadenti sui nodi laterali, direi che regge bene.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da IGianni Giordano Dom 06 Gen 2013, 19:17

    Hai visto che è facile? Stai andando benissimo.
    Se devi usare cianoacrilico in piccole dosi, non usare un piattino ma il tappo di una bottiglia di birra. Bastano poche gocce per riempirlo. Non usare legno per prelevare la quantità necessaria ma uno strumento metallico ( una vecchia lama di bisturi od un pezzetto di filo di ottone). Ogni tanto puliscilo dalla colla che si sta rapprendendo.Vedrai che ne consumerai molto poca.
    Gianni Giordano
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Ganjalf Dom 06 Gen 2013, 19:35

    Si, una volta presa la mano è facile, vero! Cool
    Il "piattino" è in realta la piastrella da bagno dove tengo i colori per le miniature del Signore degli anelli, per usare un pezzo metallico e non uno stuzzicadenti hai ragione, meglio risparmiare al massimo quando si parla di collanti(come l'attack, cianoacrilico) sopratutto quando costano 5 euro la confezione per 5 grammi Laughing

    sono quasi arrivato in cima alle sartie, ma ora annodare diventa piu scomodo perche le sartie sono piu strette, piu di voi continuate a fare i nodi giusti in questa parte o semplificate in qualche modo l'opera?
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da birba 60 Dom 06 Gen 2013, 19:44

    Una volta preso la mano è un gioco da ragazzi ,ottimo direi le prossime vedrai verranno ancora meglio . Una volta terminate una spennellatina di acqua e vinavil credi che sia il caso di dargliela ? Ciao e buon lavoro Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Logo2112
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Ganjalf Dom 06 Gen 2013, 19:57

    birba 60 ha scritto:Una volta preso la mano è un gioco da ragazzi ,ottimo direi le prossime vedrai verranno ancora meglio . Una volta terminate una spennellatina di acqua e vinavil credi che sia il caso di dargliela ? Ciao e buon lavoro Birba
    Per i vistosi pelucchi dici? non credo che sara necessario, le sartie non vanno dipinte tutte di nero una volta finite?
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da birba 60 Dom 06 Gen 2013, 22:47

    Ma se le volevi nere bastava realizzarle usando il refe nero per simulare la catramatura ma solo sulle sartie non certo sulle griselle visto che quei poveri marinai dovevano salire e scendere ,e farlo su delle corde catramate non mi sembra il massimo .Ti ho posto quella domanda propio per i pelucchi come dici tu che col tempo si accentueranno maggiormente e per la polvere che vi si depositerà. Ciao Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Logo2112
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Empty Griselle

    Messaggio Da ALEX70 Lun 07 Gen 2013, 10:04

    Ciao io per eliminare i peluche, una volta fatti tutti i nodini, ho preso un barattolino con acqua e gli ho diluito della vinavil. Poi con un pennellino ho passato su tutti i nodi nel senso orizzontale così i nodi non rischiavano con quella operazione di scorrere su o giù. Poi il giorno dopo, ho spennellato per il verso verticale. Così ottieni i nodi fermi e le manovre senza peluche. Per la distanza tra una grisella ed un'altra mi sono inventato il righello di legno. Ho preso un listello della larghezza uguale alle distanza tra una fila e l'altra di sartie, poi con due pinze lo ho bloccato ai lati e così avevo una guida precisa sia per la distanza che per l'inclinazione. Avevo postato questa foto a Sabato per la sua Victory 1/78 prova a darci un'occhiata. Li si vede una sola pinza che tiene fermo il listello per spiegare meglio il metodo, in realtà ne servono 2. Io mi sono trovato benissimo, è come avere un telaio. Spero di esserti stato di aiuto buon modellismo.Ciao


    Alex.
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Img_4410


    _________________
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Ganjalf Lun 07 Gen 2013, 11:21

    birba 60 ha scritto:Ma se le volevi nere bastava realizzarle usando il refe nero per simulare la catramatura ma solo sulle sartie non certo sulle griselle visto che quei poveri marinai dovevano salire e scendere ,e farlo su delle corde catramate non mi sembra il massimo .Birba
    Porcavacca hai ragione! non ci avevo pensato! i piani della Mamoli sono pieni di errori Evil or Very Mad ,dice di coprire tutte le sartie di nero e anche sulla foto è cosi, coprese le griselle.
    con un po di fatica potrei dipingere ancora le sartie di nero, dovrei riuscirci senza grosse sbavature sulle griselle, che dite, ci provo?
    se nella realta era davvero cosi vorrei farlo un minimo realistico, considerate che l'unico veliero antico che ho visto dal vivo era la riproduzione della Perla Nera a Danzica , ma era piu un ristorante galleggiante che un veliero cheers .
    Grazie alex e birba per la dritta su come evitare l'insorgere dei pelucchi Smile lo faro!
    Con refe intendete la corda vero?
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da ALEX70 Lun 07 Gen 2013, 11:31

    Hai fatto un bel modello veramente, perché rovinare il tutto con il pitturare le sartie già montate? rischi di fare sbavature colaturee poi si noterebbe, hai fato 30 fai 31 no? rifai finche sei in tempo le sartie con refe nero o lo colori tu ma prima di montarlo. Lo so che al pensiero ti cadono le braccia, ma sei ancora in tempo e vedrai che sarai appagato. Io fossi in te smonterei le sartie e le rimonto nere senza colorarle li sul posto. Il tempo che ti occorrerà sarà praticamente uguale. Ciao.


    Alex.


    _________________
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Ganjalf Lun 07 Gen 2013, 13:44

    Oddio, rifare quelle sartie? Shocked
    non credo che la mia pazienza(per quanta ne abbia) reggerebbe un simile colpo(ci ho messo 2 giorni interi lavorandoci troppo per rifarlo ora).
    Lo avessi saputo prima lo avrei fatto correttamente, cerchero di rimediare dipingendo di nero le sartie ora come sono.
    penso di potercela fare, usero un pennello 000 con il colore non diluito, cercando di non sporcare i nodi.
    sarebbe meglio prima dare la vinavil diluita secondo voi? credo di si
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da birba 60 Lun 07 Gen 2013, 16:11

    Ciao peggio ancora se usi del colore denso rischi di fare delle gomene nò delle sartie ,posto in pieno Alex armati di pazienza e visto che sei in tempo riparti oppure se vuoi le lasci color canapa . Ciao Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Logo2112
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da ALEX70 Lun 07 Gen 2013, 18:55

    birba 60 ha scritto:Ciao peggio ancora se usi del colore denso rischi di fare delle gomene nò delle sartie ,posto in pieno Alex armati di pazienza e visto che sei in tempo riparti oppure se vuoi le lasci color canapa . Ciao Birba

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 1797121881 e aggiungo, quanto tempo pensi di perderci a colorarle di nero? stando attento a non sporcare, al pensiero se poi con la colle assorbe uniformemente, e rischiando di fare delle gomene? butta via 2 giorni di lavoro usa refe nero e vedrai che il tempo poi lo riguadagni perché se perdi tempo a colorare in maniera certosina le sartie fatte, poi per non avere tonalità differenti dovrai colorare anche le altre prima di montarle e poi anche tutti gli stalli , paterazzi ecc,,, fa un po tu i conti. A conti fatti fai prima a rifarle e usare refe nero. Guarda il modello di Salvatore che effetto che fa con le sue sartie nere e griselle chiare. Fidati non te ne pentirai. Il modellismo è pazienza e soddisfazione. Ciao.


    Alex.


    _________________
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Lun 07 Gen 2013, 19:45

    Quoto pienamente birba e alex70, ti consiglio di smontare le sartie, verniciarle e poi rifare la griselle... mi rendo conto che fare passi indietro è desolante quando si vorrebbero fare passi avanti, ma secondo me fai prima. E poi secondo me nemmeno Giotto riuscirebbe a non fare sbavature (soprattutto nella parte interna).
    Un saluto e buona fortuna qualunque cosa tu decida. Cool
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da pietro bollani Lun 07 Gen 2013, 21:57

    Scusate, ho seguito un po' tutta la discussione, a me sembra che l' osservazione di Salvatore di usare il refe per le griselle sia passato un po' inosservata, ma è la cosa più importante. infatti le griselle sono "veramente" sottili rispetto alle relative sartie. Le bigotte poi superano appena, appena il capodibanda e le griselle sono fissate appena sopra le bigotte, altrimenti sai che salto per salire sulla 1^ grisella stessa ? Infine l' incatramatura può comprendere tranquillamente parte della grisella e il relativo nodo alla sartia, perchè questa dell' incatramatura, era un' operazione che veniva fatta e rifatta abbastanza spesso, e non penso che i marinai si prendessero la briga di "scontornare" il nodo. Sarebbero importantissime anche le fasciature, ma quelle non le fanno quasi mai nessuno. Mi scuso se ho ripetuto cose già dette, era solo per puntualizzare un po' !
    Wink


    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Imm_0910
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Ganjalf Gio 10 Gen 2013, 15:37

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 11ufczm
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 K7tr7
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Mkwrup
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Vzkoi9

    Questa volta ho deciso di non seguire il vostro consiglio di smontarle, scusate, ma ero troppo avanti a mio parere, per buttare tutto e rimontare bigotte , sartie e griselle come avevo scritto, non lo avrei retto, non avevo il coraggio di tagliare tutto, mi sarei come minimo messo a piangere Crying or Very sad .
    a dipingere di nero pian piano solo le sartie ci ho messo circa 2 ore, mentre a montarle circa 7 ho preferito cosi.

    @antonio Costa: mi è arrivata la chiavetta Wink , (dimentica il mess.Privato che ti ho inviato, ho provato con il computer di un amica che me le ha lette le immagini , a differenza del mio Very Happy )devo dire che hai fatto un ottimo lavoro, molto piu pulito del mio, si vede che hai selezionato materiali esterni al Kit per personalizzarlo di piu. mi saranno non utili, di piu! Wink
    Anche se i colori non mi ispirano un granche, ma immagino tu abbia voluto attenerti alla realtà.

    Grazie per avermi detto che la corda che stavo usando era troppo spessa(nelle sartie inferiori ho usato il 0,40mm, poi in quelle sueriori sono passato al 025, ma non è che si veda molto la differenza. Faro cosi anche per gli altri 2 alberi cosi sara simmetrico Very Happy
    mentre facevo le foto ho anche beccato una delle solite Cinciallegre che mi tengono compagnia mentre faccio il sarto in questi pomeriggi Laughing
    Saluti e spero di non avervi annoiati,buona giornata sunny
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da birba 60 Gio 10 Gen 2013, 18:04

    Ciao Ganjalf i consigli sono tali e restano tali sei tu che devi decidere su come portare avanti il tuo lavoro ognuno di noi fa le sue scelte ,comunque complimenti sei riuscito a fare un bel lavoro ottimo . Buon lavoro Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Logo2112
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Ganjalf Dom 13 Gen 2013, 16:23

    Ho quasi finito di mettere tutte le corde e manovre all'albero di trinchetto.
    mamma mia che faticaccia.
    è cosi complesso rispetto agli elementi scenici che costruivo di solito che me ne sto innamorando Cool
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 30j1qw0
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 1235wu8
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 103turk
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 29e19op
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Uveax
    ora pero prendo una pausa di qualche giorno La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 169917
    a presto marinai! che abbiate il vento in poppa
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Bishop Dom 13 Gen 2013, 18:08

    E bravo il nostro Ganjalf, lavoro davvero pulito e preciso. Quoto anche a Birba "i consigli sono tali, tali rimangono", secondo me hai fatto la scelta giusta. Una domanda però te la devo fare... A quanti modelli sei? Te lo chiedo perchè metti caso fosse il tuo primo modello, andando avanti col secondo, il terzo e così vìa sicuramente terrai a mente tutti questi piccoli passaggi che hai ovviato. Ti auguro una buona domenica...
    ...Federico...

    PS: quanto misura la Gloire e chi è il produttore?
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da birba 60 Dom 13 Gen 2013, 18:23

    Spero che mi perdoni ciao Federico ti rispondo dicendo che il kit lo produce la Mamoli e il modello dovrebbe misurare circa 85 cm x 64 . Buona Domenica a tutti Birba e complimenti per i lavori fin quì realizzati .


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Logo2112
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Ganjalf Lun 14 Gen 2013, 10:04

    Bishop 2012 ha scritto:E bravo il nostro Ganjalf, lavoro davvero pulito e preciso. Una domanda però te la devo fare... A quanti modelli sei?
    Grazie man Very Happy
    è il mio primo veliero, come da titolo e sono molto soddisfatto finora dal modellismo navale, anche se richiede molto molto tempo.
    l'unica barca che ho costruito prima era una scialuppa di prova lunga 10 cm fatta di balsa, per vedere se avevo capito bene come piegare il legno bagnato scaldandolo su una candela.
    e una specie di zattera, ma quella non era in miniatura e sto parlando di molti anni fa La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 346837
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Ganjalf Ven 25 Gen 2013, 13:32

    In questi giorni dipioggia ci ho dato dentro e sono arrivato fino a sto punto, senza grossi problemi, tranne l'aver dovuto rifare delle corde tra gli alberi perche si incurvavano come non dovevano Rolling Eyes
    Ormai me la sogno di notte, sono arrivato a questi livelli

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 10ykzcw
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Wm14ww
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Nvxqop
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Sm7cow
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 180os6

    se vedete qualcosa di innaturale e che stona ditemelo senza peli sulla lingua, mi fido dei vosti giudizi.
    Nel frattempo pensavo a decorarla con qualcos altro finche sono in tempo, vedro. conoscete qualche sito da cui prendere spunti e idee? mi riferisco sopratutto a decori lussuosi dorati , vicino o attorno ai cannoni(qualcosa da costruirsi in casa preferibilmente)
    buona giornata sunny
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Bishop Ven 25 Gen 2013, 14:13

    Ciao Ganjalf, complimenoni per la nave. D'innaturale non vedo niente, ma vorrei chiederti una cosa... che tipo di legno hai utilizato per l'opera viva??? e come l'hai trattato??? Grazie anticipate della tua risposta...
    ...Federico...
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Ven 25 Gen 2013, 17:05

    Ganjalf, la tua nave mi piace tantissimo. Sarei curioso di vedere un'immagine zoomata del ponte... se hai tempo mettila per favore. Continua cosi che stai facendo un gran lavoro!

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 897901
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Ganjalf Ven 25 Gen 2013, 18:11


    grazie ragazzi cheers nessuna idea per qualche lussuosa aggiunta? sto cercando in casa qualcosa di adatto ma non ho trovato niente di utile finora.
    Mi piacerebbe darci quel tono snob lusso sfrenato come facevano i francesi(da quel che ho letto) study

    Bishop 2012 ha scritto:Ciao Ganjalf, complimenoni per la nave. D'innaturale non vedo niente, ma vorrei chiederti una cosa... che tipo di legno hai utilizato per l'opera viva??? e come l'hai trattato??? Grazie anticipate della tua risposta...
    ...Federico...

    se con opera viva intendi il legno usato per lo scafo(dimmi se sbaglio) è quello della scatola originaria, l'ho solo levigato con carta vetrata ultrafine
    alla fine volevo darci dell'olio per legno, qualcosa che lo lucidi un po, un prodotto per legno comunque

    @Lorenzo: foto zoommate del ponte sono nelle pagine indietro, le foto non mancano. comunque ne seguiranno altre tra qualche giorno, se non prima La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 346837
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da IGianni Giordano Ven 25 Gen 2013, 18:26

    Dalle foto che hai pubblicato non si vede molto bene ma pare che tu abbia trovato la strada giusta per fare le griselle.
    Gianni

    Contenuto sponsorizzato


    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 8 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 21:07