Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+23
Lorenzo Perilli
geppo
birba 60
antonio costa
OLONESE
Paolo65
JP
cantierimodellinavali
Laerte
IGianni Giordano
ALEX70
pbosio
Eta_Beta
pietro bollani
Albatros
ricigliano salvatore
henry morgan
edo958
Pietro77
Ammiraglio
Perru82
ErPiotta71
Ganjalf
27 partecipanti

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da pietro bollani Sab 29 Dic 2012, 11:23

    Come prima cosa dovresti montare le manovre fisse che trovi descritte nei fogli 6,7 e 8; nell' ordine sartie (le scale in corda) stragli (grossi cavi che seguono longitudinalmente il centro nave) e paterazzi (come le sartie, ma liberi dalle scalette).
    Ora qui ti fanno vedere nell' insieme come fare e, per spiegare bene, gli alberi sono tutti montati; io ti consiglierei di procedere da prua a poppa prima attrezzando le parti basse degli alberi (trinchetto, maestra e mezzana) con sartie e stragli, poi, dopo aver montato le coffe e gli alberi di velaccio, (il secondo pezzo di albero) procedere con l' attrezzatura di questi (sartie di coffa, stragli di velaccio, paterazzi bassi) e così via.
    Noterai infatti che le sartie girano attorno alla testa dell' albero (colombiere) che dovrebbe essere di sezione quadrata, e che lo straglio le "abbraccia" tutte. Se avessi la coffa e l' albero superiore già montati faresti più fatica con le legature ecc.
    Comunque le istruzioni sono chiare, seguile e non dovresti avere difficoltà, nel caso chiedi.

    Ho notato che non hai messo i rinforzi all' albero di trinchetto, li trovi al foglio 12.
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Ganjalf Sab 29 Dic 2012, 18:51

    pietro bollani ha scritto:Comunque le istruzioni sono chiare, seguile e non dovresti avere difficoltà, nel caso chiedi.

    Ho notato che non hai messo i rinforzi all' albero di trinchetto, li trovi al foglio 12.
    Grazie dei preziosi consigli ,ci mettero circa un ora a tradurli in termini a me comprensibili ma peggio per me che non conosco i trermini marinareschi La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 246293 La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 346837

    Ho fatto il rinforzo all albero di trinchetto intanto, usando il trucco per nascondere le estremita della corda mostratami da uno di voi maestri qualche post indietro.
    Penso che procedero ad incollare l'abero di trinchetto alla base, e a dir la verita credo di aver sbagliato, ho attaccato il pennone piu grosso oggi pomeriggio , mi sa che dovevo farlo dopo.
    riguardando i fogli 6-7 ho visto che effettivamente dice di fare gia il cordame un po su tutti gli alberi(che sono mostrati gia montati.) sono quelle le manovre fisse? che sinceramente non riesco a distinguerle...
    Prima di tradurre la tua spiegazione con calma e un dizionario preparero i pezzi per gli altri alberi allora Wink
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da pietro bollani Sab 29 Dic 2012, 21:08

    Ho messo il significato dei termini tra le parentesi, mi spiace, ma meglio di così non riesco a fare !! La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 346837

    Le manovre fisse sono tutte quelle delle tavole 6-7 e 8 e ti ho spiegato, a grandi linee, come fare per allestirle. Le manovre correnti sono invece tutte quelle relative al movimento (da qui il nome) di pennoni e vele.
    Le manovre fisse erano in genere realizzate con corde più spesse e incatramate perchè così resistevano meglio alle torsioni che il vento esercitava sugli alberi, le correnti erano di solito corde sottili e non incatramate per scorrere più facilmente all' interno dei bozzelli.

    In rete trovi facilmente semplici manuali di modellismo con i quali puoi capire meglio quello che ti scrivo, dovrebbero essercene anche di libera visione; in questi manuali puoi anche trovare soluzioni alternative per l' allestimento delle manovre.

    Stai entrando in una fase opposta alla costruzione dello scafo, qui c'è poco materiale da allestire, ma mooolto lavoro da fare !
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Ganjalf Mer 02 Gen 2013, 11:33

    Sono quasi nella disperazione Crying or Very sad , ho capito che non dovevo montare gli alberi verticali cosa che invece ho fatto(ooltre ad alcune manovre fisse), quindi mi sono complicato la vita inutilmente, comunque ora pensavo di provare a montare le sartie nell'albero di trinchetto.
    ho visto che di solito ci si costruisce un supporto triangolare su cui lavorare, non è che avete un Tutorial su questo forum dove spiega come procedere in questa difficile fase? grazie
    ho trovato delle foto su Goggle immagini ma non è che sia molto chiaro, non dice che nodi fare per fissarle, se usare colla, spilli,quanta corda lasciare libera,ecc
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mer 02 Gen 2013, 13:36

    Ciao Ganjalf.
    Non hai bisogno di nessun supporto triangolare per costruire le sartie, vanno direttamente montate sul modello a due a due, partendo da quelle basse .
    Ciao sal.
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da birba 60 Mer 02 Gen 2013, 16:17

    Ciao Ganjalf spiegati come ti sei complicato la vita ? Aver montato gli alberi non è un errore può andare bene anche così a rigurdo le sartie posto Sal vanno montate a due a due partendo dal basso e andando in sù da una parte e dall'altra del modello l'unica e che ti dovrai fare un distanziale in misura per tenere le bigotte tutte alla stessa distanza , è più difficile a spiegarlo che a farlo segui le parole di Pietro in rete troverai senzaltro manuali in merito . Ciao Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Logo2112
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Ganjalf Gio 03 Gen 2013, 20:15

    Cosi me la sono complicata. Embarassed
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 2l81ah
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Wsr3sy
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Qqbzag

    Pero queste foto non sono piu aggiornate, sono andato avanti, ho preparato l'abero di maestra, e ho fatto tutte le attaccature laterali dell albero di trinchetto quelle con le bigotte.
    Per fare le sartie direttamente sopra, mi convene partire da prua o da poppa? magari è indifferente , ma forse sono piu comodo a partire da una parte che dall altra.
    Inoltre, ho visto che sulla foto della scatola le sartie sono incollate e non annodate(la rete intendo)
    Se io la incollassi velocemente e poi annodassi con un nodo semplice aggiuntivo ogni incrocio di grisella e sartia? o è meglio sforzarsi e fare in nodi come dovrebbero essere(cotinuando a sbagliare la distanza perche so che inevitabilmente lo faro, e dovro correggere)
    in una delle corde che vedete nella foto ho sbagliato spessore, devo toglierla e cambiarla purtropo, anche questo sara fatto
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da birba 60 Gio 03 Gen 2013, 21:04

    Ciao Ganjalf certo che secondo me prima vanno fatte le sartie dormienti incominciando da prua e proseguendo verso poppa se non prendo un granchio facendo una coppia da un lato e una coppia dall'altro al riguardo la sartia sbagliata che dire a rifarla è un attimo ,per le griselle facciamo finta che hai scherzato a incollarle per poi annodarle dopo . Scusami ma questo è il mio pensiero non vorrei peccare di arroganza il modello è il tuo e devi essere tu a decidere come procedere con i lavori . Ciao Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Logo2112
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da henry morgan Gio 03 Gen 2013, 21:30

    ciao,scusa se no ho risposto prima....rimedio subito, ti posto 3 foto che valgono più di mille parole. spero ti siano d'aiuto.



    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Dscn3610

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 110

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 210
    avatar
    antonio costa
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Gatto
    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 10.06.12
    Età : 72
    Località : iesolo
    Umore : ottimo quando sono in mare

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da antonio costa Ven 04 Gen 2013, 00:59

    Ciao Ganjalf Buon Anno a te e agli amici del forum. Presto ti spedisco la chiavetta come promesso. Mi dovresti dire il nome che manca nell'indirizzo. Ottimo lavoro, mi piace molto come stai lavorando e la precisione dei particolari. Il ponte per me l'hai eseguito veramente bene. Appare molto realistico. Hai usato i listelli del kit? perhè nel mio ho dovuto sostituirli tutti inquanto non si potevano lavorare in nessuna maniera.A dire il vero, ho cambiato quasi tutto il legname della scatola, il refe, i bozzelli e altri particolari. Mai piu scatole di montaggio!!! Le sartie le ho montate da sx a dx e da prua a poppa cosi che la mano dx sia sempre libera di lavorare e priva da ostacoli. Segui i consigli di Pietro Bollani e gli altri amici che sanno meglio spiegarti le sequenze e come eseguire i vari passaggi. I disegni della Mamoli non sono male anche se ci sono delle inesattezze ciao a tutti.
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Ganjalf Ven 04 Gen 2013, 10:56

    Grazie mille del sostegno e dell aiuto ragazzi, e sopratutto per le foto
    Vediamo come mi viene.
    Un ultima cosa pero ancora non ho capito. devo prima legare le sartie all albero e poi tirarle legando le cordine nelle bigotte o il contrario?
    @Antonio : Il nome è Maciej Wytrychowski , e si , lo so che sembra strano cheers
    Come legname ho usato tutto quello che c'era nel Kit e solo quello.
    Non ho mai visto attentamente altri Kit o marche quindi non posso descrivere la qualita dei materiali usati putroppo.
    attendo con impazienza la chiavetta study sperando che mi sia utile Very Happy
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da henry morgan Ven 04 Gen 2013, 18:27

    devi prima legare tramite cappio le sartie all'albero...poi tenderle con le bigotte, mi raccommando tutte alla stessa altezza come il disegno che ti ho postato.
    avatar
    antonio costa
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Gatto
    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 10.06.12
    Età : 72
    Località : iesolo
    Umore : ottimo quando sono in mare

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da antonio costa Ven 04 Gen 2013, 19:04

    ciao da antonio, ti spiego come ho fatto io con le sartie: prima cosa ho montato tutte le bigotte e le lande sui parasartie dopodiche ho cominciato con il montaggio della primo bigotta sulla saria tagliata doppia cosi che una va e l'altra torna sull'albero. L'operazione di montaggio della prima bigotta l'ho fatto comodamente sul banco da lavoro. una volta passata la sartia attorno l'albero e dentro alla coffa,ho arridato la bigotta della prima sartia a quella sul parasartie poi ho montato la seconda bigotta sulla seconda sartia (lavoro un pò complicato ma possibile da fare)e ho arridato anche questa alla seconda bigotta sul parasartie avendo cura di mantenere la stessa altezza. Terminata questa prima operazione ho legato le due sartie sotto la coffa. poi sono passato alle altre e cosi via. Più semplice a farsi che a dirsi spero di essere stato chiaro nel caso gli amici del forum ti potranno dare un mano più autorevole. Ho visto il tuo nome e molto presto ti spedisco la chiavetta ciao
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da birba 60 Ven 04 Gen 2013, 20:05

    Ciao Antonio non hò capito molto bene la tua tecnica a riguardo le sarti ,mi spiegheresti come hai fatto a fare l'incappellaggio delle suddette in testa d'albero da giù e mantenendo tutte le bigotte con lo stesso interasse .Ciao Ganjalf posto in pieno le parole di Henry con filo metallico fatti dei distanziali da mettere nei fori delle bigotte uno per metterle tutte alla stessa distanza e altro motivo per mettere anche i fori tutti nella stessa posizione Ciao grazie Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Logo2112
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da geppo Ven 04 Gen 2013, 21:00

    ciao amici volevo approfittare della foto de nostro amico Ganjalf e del mio avatar per esprimervi il mio desiderio che voi facciate altrettanto .Non e' una pretesa ma sono curioso di conoscere con chi ho a che fare.
    un abbraccio e un saluto
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Ganjalf Sab 05 Gen 2013, 13:26

    Rieccomi qui, ho montato le sartie di trinchetto, un po aggiustando alla buona dove sono fissate alla coffa(perche l'avevo gia incollato e montato e non ci passava neanche il filo da 1mm in mezzo tra le due parti terminali degli alberi Crying or Very sad ) Ho provato a tirare e tendere il tutto con le bigotte, facendo del mio meglio per farle dritte e orizzontali. Ah, e le ho fissate e tirate una per lato con la stessa corda, mi sono trovato piu comodo
    Ho anche provato a mettere la prima corda orizzontale(da quel che ho capito si chiama grisella) ma mi trovo scomodissimo.
    e potete vedere dalla foto che mi viene anche storto facendo i nodi, e fatico tantissimo a fare ogni intermezzo omogeneo.
    E stavo davvero riconsiderando di incollare semplicemente queste griselle senza nodi con un po di vinavil, che poi tanto vanno dipinte di nero(usero gli acrilici) quindi si rafforzerebbero ancora un po.
    almeno cosi le farei dritte e simmetriche, che penso sia la cosa piu importante, inoltre sulla foto del veliero finito sulla scatola sono fatte cosi, senza nodi ma solamente incollate.
    A scala 1:90 sarebbe un grosso errore non far vedere i nodi delle sartie? o ci si potrebbe anche passare sopra Neutral ?

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 34e95dd
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 2v36c8m
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 V3100p

    @Antonio: a dir la verita non ho ben capito la tua descrizione, senza foto mi viene molto difficile purtroppo. Shocked
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 05 Gen 2013, 13:50

    Ciao Gaijalf!
    Ho due cosette da dirti.
    1 ai parasartie dovresti incollare un listello per chiudervi le lande al interno.
    2 Purtroppo per le griselle per fare un lavoro decente i nodi sono inevitabili.
    Non preoccuparti se i diciamo " scalini " non ti vengono dritti , tanto con il peso dei marinai che vi salivano s incurvavano.

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 P1000410

    Queste sono le mie come vedi non c e tanta differenza.
    App. Per i nodi, usa i nodi che sono mostrati su rigging vedrai che una volta fatta la mano andrai veloce ad annodare.
    Ciao sal.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da henry morgan Sab 05 Gen 2013, 14:05




    fai delle prove utilizzando questo metodo vedrai che sarà molto più semplice eseguire questo tipo di nodo ...è le scalette ti verranno belle dritte.La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 21011
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Ganjalf Sab 05 Gen 2013, 16:12

    @Salvatore:Con listello per chiudere le lande all interno intendi coprire la parte appena inferiore delle bigotte inferiori vero? sara fatto!
    Ahimè, mi convincero a fare tutto annodato a quanto pare, ma voi come fate a mantenere le corde sartie alla stessa lontananza fra loro durante la legatura delle bigotte?(ho gia visto che alcune si avvicinano mentre lego e non dovrebbero farlo, diventa tutto storto) ci mettete un separatore da quel che ho capito, ma come è fatto?
    Con nodi su "Rigging" spero tu intenda quelli mostrati in foto da H.M. Smile ho provato a farli cosi.
    molto difficile senza stringere troppo o .troppo poco
    devo incollarli i nodi o è meglio di no?
    scusate per le numerose domande ma sono in alto mare in questo momento... e un po demoralizzato
    avatar
    antonio costa
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Gatto
    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 10.06.12
    Età : 72
    Località : iesolo
    Umore : ottimo quando sono in mare

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da antonio costa Sab 05 Gen 2013, 16:16

    ganjalf, sei in linea? continua cosi che vai bene. quanti mm ti sei tenuto tra la bigotta del parasartie e l'altra perchè mi sembra siano un po alte le mie sono a 15,16 mm
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 05 Gen 2013, 16:19

    Non demoralizzarti , usa del refe un po piu sottile e continua, per il momento non incollare i nodi quando vedrai che piu o meno tutto e lineare magari incolli i due nodi l iniziale ed il finale.
    Purtroppo e una fase di lavorazione un po noiosa, ma ci siamo passati tutti, vedrai che la superi anche tu le doti ce l hai.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 05 Gen 2013, 17:46

    Se vuoi fare del modellismo, tieni in conto che due cose noiose e ripetitive dovrai fare per ogni modello - fare le griselle e listellare i ponti.
    Non mi ricordo dove ma l'argomento su questo forum è già stato affrontato con foto e descrizioni per come realizzare il tutto al meglio.Forse Salvatore?
    Però che soddisfazione quando sono finite.
    Gianni Giordano
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da birba 60 Sab 05 Gen 2013, 19:12

    Ciao Ganjalf se posso un consiglio ,su un foglio meglio se cartoncino bianco tracci tutte parallele alla stessa distanza le altezze di dove dovrai fare le griselle e poi lo collochi dietro le sartie in modo tale di essere certo di mantenere il livello corretto , spero di essermi spiegato a suficenza .Buon lavoro Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Logo2112
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Ganjalf Sab 05 Gen 2013, 21:15

    Grazie del sostegno ragazzi Very Happy
    Ci ho lavorato in pratica fino a quest'ora, e credo di aver risolto lo sconforto iniziale.

    Ho fatto circa 8 griselle per lato, distanziandole con un pezzo di schiuma isolante spesso 5mm in cui intagliavo i punti dove incastrare provvisoriamente le sartie.
    Domani ci faccio 2 foto e vi faccio vedere come sta venendo.
    La distanza fra le bigotte è di 15-20 mm circa, ho fatto del mio meglio essendo comunque il primo tentativo
    buona serata! Ciao e grazie dei consigli sunny
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Dom 06 Gen 2013, 13:47

    Ciao Ganjalf, mi dispiace aver letto solo adesso che hai avuto dei problemi con le griselle ma ho visto che come al solito i meravigliosi utenti di questo forum ti hanno gia aiutato, nonostante questo voglio darti il mio contributo, io mi sono trovato bene facendo cosi... ho tagliato due cartoncini della larghezza che intendevo dare alle griselle, ho messo un cartoncino dietro alle sartie, poi uno davanti alle sartie ed ho tenuto insieme i due cartoncini con 2 mollette.
    Ti posto una foto di ciò che ti ho detto e del tipo di nodo che ho fatto.
    Vedrai che fattaci la mano poi voli Very Happy
    Un salutone Lorenzo
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Dscn0610
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Dscn0611

    Contenuto sponsorizzato


    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 7 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 18:16