Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 EmptyIeri alle 21:28 Da marmassar

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109370 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+23
Lorenzo Perilli
geppo
birba 60
antonio costa
OLONESE
Paolo65
JP
cantierimodellinavali
Laerte
IGianni Giordano
ALEX70
pbosio
Eta_Beta
pietro bollani
Albatros
ricigliano salvatore
henry morgan
edo958
Pietro77
Ammiraglio
Perru82
ErPiotta71
Ganjalf
27 partecipanti

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da henry morgan Mer 14 Mar 2012, 21:20

    per quello che ho potuto capire io da un libro che mi è stato regalato di recente che parla propio delle polene delle navi,la maggior parte erano scolpite in legno e poi pitturate con colori naturali.solo le navi di alto rango avevano i fregi dorati,o colore giallo napoli,che era l'oro di alcune navi dell'epoca.quindi pitturala come una sirena "vera".
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Ganjalf Gio 15 Mar 2012, 20:37

    henry morgan ha scritto:per quello che ho potuto capire io da un libro che mi è stato regalato di recente che parla propio delle polene delle navi,la maggior parte erano scolpite in legno e poi pitturate con colori naturali.solo le navi di alto rango avevano i fregi dorati,o colore giallo napoli,che era l'oro di alcune navi dell'epoca.quindi pitturala come una sirena "vera".
    Harrr! grazie delle dritte. Visto che mi sono inculcato nel cervello la storia del veliero e della sua ciurma( una banda di nobili, papponi, ricconi francesi che andavano a far baldoria nei peggiori porti del mondo invece di fare la guerra) penso che la faro dorata, per uniformarla allo stile da snob che daro alla Fregata La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 346837 .
    Se la miniatura della sirena(che tra l'altro sirena non è, perche ha le gambe) fosse stata scolpita in maniera piu accurata la avrei probabilmente dipinta come da te suggerito con colori naturali, ma la faro dorata.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da henry morgan Gio 15 Mar 2012, 21:18

    ok ganjalf,se la storia della nave narra questo segui la linea della coerenza."qui da noi si dice senti i consigli di tutti ma non tralasciare mai il tuo" La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 1797121881
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Ganjalf Ven 16 Mar 2012, 18:57

    henry morgan ha scritto: coerenza."qui da noi si dice senti i consigli di tutti ma non tralasciare mai il tuo" La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 1797121881
    Se si puo chiamare coerenza la storia che ho pensato Very Happy drunken
    Me gusta il detto Cool
    intanto vi faccio vedere le decorazioni, stranamanete in 4 ore sono riuscito a finirle tutte ma ho usato pochi colori(ovviamente acrilici) quindi sono andato spedito, ecco

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 3347tph

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 V8lyeb

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 Mwfybq


    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 9767ns

    vi diro, ora che la vedo stavo pensando di dipingere sopra l'oro della donna, e farla colori naturali. spiccherebbe sicuramente di piu Rolling Eyes che ne dite?
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da pietro bollani Ven 16 Mar 2012, 20:09

    Ganjalf ha scritto:vi diro, ora che la vedo stavo pensando di dipingere sopra l'oro della donna, e farla colori naturali. spiccherebbe sicuramente di piu Rolling Eyes che ne dite?

    ... Che devi sentirtela tu !!
    Per come hai saputo rendere il putto sullo specchio di poppa le capacità le hai, eccome !
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Ganjalf Sab 17 Mar 2012, 09:44

    Allora vedro se in giornata mi viene l'ispirazione Wink
    prima di incollare lo specchio di poppa pero dovrei fare le finestre di vetro....... quelle del kit sono orribili di carta con i disegni rossi.... come potrei realizzarle con materiali alternativi ? possibilmente non trasparenti perche si vedrebbe l'interno vuoto Laughing
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da pietro bollani Sab 17 Mar 2012, 10:51

    Potresti provare a farle con un foglietto di acetato colorato in nero o blù scurissimo, tipo tipo blu notte; in questo modo non vedi l' interno, ma avresti la classica lucentezza del vetro (la parte dipinta va all' interno tra l' acetato e il legno).
    Per quanto riguarda le finestre vere e proprie, ti consiglio di rifarne il telaio e i fermavetro con legno sottile o cartoncino.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 17 Mar 2012, 18:37

    Quota quanto suggeritoti da Pietro Bollani per quanto riguarda il foglietto di acetato.
    Io prima di verniciarlo,lo rendo opaco carteggiandolo con carta abrasiva sottilissima.
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Ganjalf Sab 17 Mar 2012, 18:43

    grazie del prezioso consiglio ragazzi, lunedi andro in cerca di un prezioso foglio acetato in qualche cartoleria, visto che in casa non ho nulla del genere(anzi, prima di averlo cercato con google manco sapevo che ci fosse un materiale simile Very Happy)
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da pietro bollani Sab 17 Mar 2012, 20:29

    IGianni Giordano ha scritto:Quota quanto suggeritoti da Pietro Bollani per quanto riguarda il foglietto di acetato.
    Io prima di verniciarlo,lo rendo opaco carteggiandolo con carta abrasiva sottilissima.

    E' giusto, in questo modo la vernice aggrappa meglio, mi sono dimenticato di suggerirlo perchè uso dell' acetato per proiezione tipo quello delle pellicole per lavagna luminosa. Lo puoi trovare Ganjanf nelle copisterie più fornite.
    Come puoi notare il lato che rimane protetto dal foglio di carta è lucido come uno specchio.

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 Sam_1410
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Laerte Sab 17 Mar 2012, 23:33

    Vedo degli ottimi risultati per un "novizio"... Hai mano, abbastanza occhio (ma non ancora troppo), sufficiente pazienza (ma migliorerà anche quella col tempo)... Nell'insieme bene!
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 855371
    Un piccolo appunto: per questa volta passi, ma la prossima volta parti già documentato (io mi sono preso un paio d'anni di sosta per partire documentato sul "Soleil Royal", ed ogni giorno che passa accumulo ancora materiale, informazioni e trucchi del mestiere). Qualche manuale, qualche libro storico, ma più di tutto foto e disegni tratti da decine di forum e musei online.
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 987893
    Per inciso, le polene dell'epoca erano sempre dipinte con colori riproducenti la realtà (come tu hai fatto col putto a poppa).
    A presto,
    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 47677


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 Logo1g10
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Ganjalf Dom 18 Mar 2012, 10:39

    Grazie per la foto Pietro almeno vado sul sicuro Wink

    @Laerte: che commento approfondito, senti, per quanto riguarda il reperimento delle informazioni..... digitando La Gloire su Google mi vien fuori solo la descrizione di Wikipedia, e siti di modellismo dove puoi acquistare il Kit. cercando in immagini invece viene fuori quella che sto costruendo io, mi vien da pensare che nessun altro la abbia completata(deve essere proprio snobbata tongue poveretta)
    la prossima volta(se ci sara una prossima volta) cerchero qualche veliero piu noto

    vabon, sa, provo a ritagliarmi un ora di tempo per dipingerla color carne, e la faro bionda probabilmente sunny
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da henry morgan Dom 18 Mar 2012, 11:16

    drunken drunken infatti ai ragione ,mi rimangio la coerenza La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 829903 dipingi la sirena al naturale ,come ti avevo consigliato prima,se viene come il putto... è davvero niente male.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 18 Mar 2012, 11:22

    henry morgan ha scritto: drunken drunken infatti ai ragione ,mi rimangio la coerenza La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 829903 dipingi la sirena al naturale ,come ti avevo consigliato prima,se viene come il putto... è davvero niente male.

    Henry, che termine che hai usato " dipingi la sirena al naturale" sembra di vedere una scatoletta di "tonno al naturale", è vero che una sirena è mezzo pesce però, metterla in scatola e per giunta a prua!!!! La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 486329 La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 486329 La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 486329 La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 829903 La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 829903 La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 829903
    Buongiorno e buona domenica a tutti!
    Ciao sal.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 18 Mar 2012, 11:27

    Ganjalf,
    per le tue ricerche trova in lingua francese, ad esempio "frégate française La Gloire" e non soltanto La Gloire.
    Inoltre fai la stessa ricerca con "La Flore" che è praticamente la stessa fregata dello stesso periodo, sotto il nome La Flore trovi dettagli molto interessanti.

    marco


    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Ganjalf Dom 18 Mar 2012, 14:15

    Ecco la nostra signora in Topless La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 346837 .
    tempo: 1 ora e 10 minuti
    peccato che la scultura faccia pena Embarassed ma poi una volta fissata spero si noteranno pochissimo le disarmonie del corpo

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 16l3yh
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Ganjalf Dom 18 Mar 2012, 19:16

    cantierimodellinavali ha scritto:Ganjalf,
    per le tue ricerche trova in lingua francese, ad esempio "frégate française La Gloire" e non soltanto La Gloire.
    Inoltre fai la stessa ricerca con "La Flore" che è praticamente la stessa fregata dello stesso periodo, sotto il nome La Flore trovi dettagli molto interessanti.

    marco


    provero a cercare anche se di francese ne capisco ancora meno che di inglese, grazie della Dritta Marco

    ecco intanto la prua che si avvicina al completamento, ho messo per la prima volta una manovra con la cordicella per le gru delle ancore, intrigante come cosa

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 Fabrs5

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 2uh9snq

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 2nsw3eb


    Ultima modifica di Ganjalf il Dom 18 Mar 2012, 19:49 - modificato 2 volte.
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da JP Dom 18 Mar 2012, 19:24

    Ganjalf ha scritto:
    cantierimodellinavali ha scritto:Ganjalf,
    per le tue ricerche trova in lingua francese, ad esempio "frégate française La Gloire" e non soltanto La Gloire.
    Inoltre fai la stessa ricerca con "La Flore" che è praticamente la stessa fregata dello stesso periodo, sotto il nome La Flore trovi dettagli molto interessanti.

    marco


    provero a cercare anche se di francese ne capisco ancora meno che di inglese, grazie della Dritta Marco

    ecco intanto la prua che si avvicina al completamento, ho messo per la prima volta una manovra con la cordicella per le gru delle ancore, intrigante come cosa

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 Fabrs5

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 2uh9snq

    ciao...
    Occhio a quel bozzello che porta il gancio per l'ancora.
    I fori in cui passano le cime NON sono verso l'alto, ma devono essere dal lato del gancio, quindi il bozzello va messo capovolto.

    ciao
    Jp


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Ganjalf Dom 18 Mar 2012, 19:56

    JP ha scritto:ciao...
    Occhio a quel bozzello che porta il gancio per l'ancora.
    I fori in cui passano le cime NON sono verso l'alto, ma devono essere dal lato del gancio, quindi il bozzello va messo capovolto.

    ciao
    Jp
    Harrrrr dannati quegli alcolizzati che hanno scritto i piani di costruzione! eppure sul loro disegno è proprio cosi! tra l'altro ho usato 2 bozzelli piu somiglianti possibile a quelli del disegno, ce ne sono moltissimi con i buchi storti o asimmetrici, un vero sfacelo.
    ma oramai li ho gia fatti, a parte uno esperto come te penso che tra i bifolchi che guarderanno la mia nave completa nessuno se ne accorgera. grazie dell'accorgimento comunque JP imparo sempre piu cose grazie a voi sui velieri
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 18 Mar 2012, 20:03

    Ganjalf,
    visto che hai imparato una cosa nuova ti consiglierei di applicare
    quanto hai appreso, acquisisci pian piano il tuo bagaglio non solo sapendo
    ma anche facendo.
    Dopotutto il lavoro da rifare non è molto e poi prima dei "bifolchi" come tu li chiami ci sei tu ...

    marco


    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Ganjalf Dom 18 Mar 2012, 20:15

    cantierimodellinavali ha scritto:Ganjalf,
    visto che hai imparato una cosa nuova ti consiglierei di applicare
    quanto hai appreso, acquisisci pian piano il tuo bagaglio non solo sapendo
    ma anche facendo.
    Dopotutto il lavoro da rifare non è molto e poi prima dei "bifolchi" come tu li chiami ci sei tu ...

    marco


    mhhh dici che il sapere che quel bozzello è girato male mi potrebbe tormentare tutte le volte che lo riguardero? probabile Very Happy
    con bifolchi intendevo ignoranti in materia, come lo ero io prima di cominciare la costruzione
    Non ho intenzione di aggiustarlo comunque, non sembra ma ci ho messo 3 ore ieri a fare tutto il sistema(ok vale di meno perche guardavo contemporanamente un film), anche perche il gancio, lo ho ricavato da un anellino di una catena, visto che non c'era il filo d'ottone da 1mm nella scatola(e doveva esserci) e ne ho rotto 1 mentre facevo il foro dove inserirlo
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da henry morgan Dom 18 Mar 2012, 20:51

    CIAO GANJALF,vedo che hai lavorato sulla gru di capone...quoto marco...ma poi fai tù.la "sirena" non è giovanissima "sembra un pò avanti con l'età La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 829903 , i ceppi per lancora completali con le dovute legature,e passa anche il cavo che solleva l'ancora.
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Ganjalf Dom 18 Mar 2012, 21:02

    henry morgan ha scritto:CIAO GANJALF,vedo che hai lavorato sulla gru di capone...quoto marco...ma poi fai tù.la "sirena" non è giovanissima "sembra un pò avanti con l'età La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 829903 , i ceppi per lancora completali con le dovute legature,e passa anche il cavo che solleva l'ancora.
    ecco lo sapevo che qualcuno lo avrebbe notato Embarassed .
    abituato come sono a fare sfumature su sfumature, li ho fatti anche alla donna in Polena. invecchiandola troppo come hai fatto notare.
    pazienza, le baldracche mica erano belle come oggi, 200 anni fa giusto? Laughing
    Non ho capito quali legatura mancano all ancora, nei piani di costruzione non c'è niente a riguardo ma dice di lasciarli cosi.
    cioè, manca solo la corda attaccata all anello dell ancora che finisce in uno dei buchi appena sotto la decorazione a forma di foglia allungata
    Illuminami Mister sunny
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da JP Dom 18 Mar 2012, 22:48

    [/quote]
    Harrrrr dannati quegli alcolizzati che hanno scritto i piani di costruzione! eppure sul loro disegno è proprio cosi! tra l'altro ho usato 2 bozzelli piu somiglianti possibile a quelli del disegno, ce ne sono moltissimi con i buchi storti o asimmetrici, un vero sfacelo.
    ma oramai li ho gia fatti, a parte uno esperto come te penso che tra i bifolchi che guarderanno la mia nave completa nessuno se ne accorgera. grazie dell'accorgimento comunque JP imparo sempre piu cose grazie a voi sui velieri[/quote]

    ragiona... ragiona...
    il bozzello non è altro che una carrucola.
    Ed una carrucola ha una puleggia in mezzo.
    Immagina che tu debba passare quei cavi per una puleggia, per sollevare qualcosa... dove li faresti passare ?

    E' elementare... non importa quello che hanno disegnato.
    Quella è una carrucola che serve per sollevare un gran peso... dove avresti fatto passare la cima intorno alla puleggia? sotto (dove si avvolge sulla puleggia) oppure sopra la puleggia (come l'hai sistemata tu) che sfrega sulla cassa della carrucola?

    Dai, non ci vuole molto a rifarla e ti assicuro che questo piccolo particolare (ed attento a tutte le altre manovre, bozzelli e bigotte) non è per niente "invisibile"...

    ciao
    Jp


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Ganjalf Lun 19 Mar 2012, 11:17

    vabeh dai mi hai convinto nei prossimi giorni sfaccio giu tutto e le monto capovolte(anzi, devo rifare il gancio anche)
    grazie dell insistenza altrimenti non l'avrei fatto Wink

    per le finestre, ho trovato un foglio trasparente per lavagna luminosa, provero con quello Wink mentre per i rinforzi penso usero i rimasugli del quadrello da 1mm

    Contenuto sponsorizzato


    La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero - Pagina 5 Empty Re: La Gloire Fregata Francese 1:90 il mio primo veliero

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 05:29