Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior EmptyIeri alle 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

» Polena e specchio di poppa golden hind
Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior EmptyMer 13 Mar 2024, 14:24 Da Cavicchi Claudio

» Brigantino scuna di Franco Fissore
Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior EmptySab 09 Mar 2024, 18:38 Da gigio18

» . VARI LIBRI DIGITALIZZATI
Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior EmptyVen 08 Mar 2024, 17:45 Da lordpenna

» Royal Caroline
Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior EmptyDom 03 Mar 2024, 14:43 Da MoVi48

» Scudi romani
Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior EmptySab 02 Mar 2024, 20:56 Da Strambotto

» Cerco piani costruzione Galeone mediceo Livorno
Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior EmptySab 02 Mar 2024, 14:42 Da Rionovense

» Recupero Motopeschereccio
Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior EmptyMer 28 Feb 2024, 15:51 Da carlofill

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109316 messaggi in 3700 argomenti

Abbiamo 7294 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Goldeneye57


+4
Ammiraglio
ErPiotta71
Eta_Beta
howitzer
8 partecipanti

    Una mia realizzazione: cannone 68 PDR HMS Warrior

    avatar
    howitzer
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 01.01.12
    Età : 65
    Località : udine
    Umore : allegro

    Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior Empty Una mia realizzazione: cannone 68 PDR HMS Warrior

    Messaggio Da howitzer Mer 18 Gen 2012, 21:53

    Ciao a tutti,

    volevo farvi vedere alcune foto di uno degli ultimi miei lavori in fase di completamento:

    scala 1/10 di fronte

    Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior Cannon11


    Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior Cannon12

    Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior Cannon13


    A breve altre foto a lavoro terminato.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior Empty Re: Una mia realizzazione: cannone 68 PDR HMS Warrior

    Messaggio Da Eta_Beta Mer 18 Gen 2012, 23:31

    Wow, in che materiale hai realizzato la bocca da fuoco? Sembra acciaio inox! Very Happy


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior 20120307_ribbonmarines_big
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior Empty Re: Una mia realizzazione: cannone 68 PDR HMS Warrior

    Messaggio Da ErPiotta71 Gio 19 Gen 2012, 08:10

    Bello grosso l'hai fatto, eh? Smile
    Oltre a che materiale è, vorrei sapere se hai usato un tornio molto potente per poter fare un cannone così grande?
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior Empty Re: Una mia realizzazione: cannone 68 PDR HMS Warrior

    Messaggio Da Ammiraglio Gio 19 Gen 2012, 10:22

    Se non sbaglio,dovrebbe trattarsi di Alluminio....Giusto?

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior Spacermz

    Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior Logo1wj
    avatar
    howitzer
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 01.01.12
    Età : 65
    Località : udine
    Umore : allegro

    Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior Empty Re: Una mia realizzazione: cannone 68 PDR HMS Warrior

    Messaggio Da howitzer Gio 19 Gen 2012, 14:08

    Grazie!
    Se gli originali erano in ferro, per i modelli utilizzo sempre sempre acciaio c40 che per tonire va molto bene.
    Se invece gli orginali erano in bronzo utilizzo il bronzo.

    Per Er Piotta: si, in effetti il tornio che ho usato per i modelli è piuttosto potente. Very Happy

    Prossimamente appena ho un pò piu' di tempo metterò altre foto di altri modelli sempre realizzati su piani originali.

    Un saluto!
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior Empty Re: Una mia realizzazione: cannone 68 PDR HMS Warrior

    Messaggio Da Eta_Beta Gio 19 Gen 2012, 15:02

    Accetti ordinazioni ?? Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior 346837


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior 20120307_ribbonmarines_big
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 47
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior Empty Re: Una mia realizzazione: cannone 68 PDR HMS Warrior

    Messaggio Da Pietro77 Gio 19 Gen 2012, 19:05

    Eta_Beta ha scritto:Accetti ordinazioni ?? Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior 346837
    mi associo a Eta_Beta, visto il risultato ottimo Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior 1797121881 ..... Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior 855371
    avatar
    howitzer
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 01.01.12
    Età : 65
    Località : udine
    Umore : allegro

    Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior Empty Re: Una mia realizzazione: cannone 68 PDR HMS Warrior

    Messaggio Da howitzer Gio 19 Gen 2012, 19:43

    Buona sera a tutti,

    beh...grazie dei complimenti, ma i modelli che faccio costano troppa fatica per "lasciarli andare", ma ben volentieri mi presto se volete delle informazioni al riguardo!

    Per chi fosse interessato il mio sito è il seguente

    http://sites.google.com/site/valtercannons/cannoni-navali

    Un saluto a tutti.

    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior Empty Re: Una mia realizzazione: cannone 68 PDR HMS Warrior

    Messaggio Da henry morgan Gio 19 Gen 2012, 21:58

    ciao.. se non erro.. walter,giusto?ho visto il sito,sembra in allestimento.sono molto incuriossito da come hai realizzato la patina verde rame sul cannone di bronzoe con che tecnica e materiali l'hai realizzata.
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior Empty Re: Una mia realizzazione: cannone 68 PDR HMS Warrior

    Messaggio Da ErPiotta71 Gio 19 Gen 2012, 22:42

    Puoi dirmi le caratteristiche del tuo tornio?
    Così per avere un'idea di quale tornio mi può andare bene.
    avatar
    howitzer
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 01.01.12
    Età : 65
    Località : udine
    Umore : allegro

    Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior Empty Re: Una mia realizzazione: cannone 68 PDR HMS Warrior

    Messaggio Da howitzer Gio 19 Gen 2012, 22:52

    Ciao...
    Per quanto riguarda la patina verde uso l'acido che danno sulle fusioni in bronzo per dargli l'invecchiamento più o meno che uno vuole.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior Empty Re: Una mia realizzazione: cannone 68 PDR HMS Warrior

    Messaggio Da caracciolo Ven 20 Gen 2012, 18:01

    molto bello complimenti
    il cannone e il sito.
    che tecnica usi per chiudere le fessure tra orecchioni e canna? e come intendi fare per aggiungere il materiale per poi mettere i meccanismi di sparo
    io vorrei tanto usare gli acciai ma il problema e che non si riesce a chiudere le fessure

    ciao luigi
    avatar
    howitzer
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 01.01.12
    Età : 65
    Località : udine
    Umore : allegro

    Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior Empty Re: Una mia realizzazione: cannone 68 PDR HMS Warrior

    Messaggio Da howitzer Ven 20 Gen 2012, 21:35

    Ciao...
    Il tornio e la fresa che uso sono macchine professionali il tornio ha il mandrino di circa 35 cm poi ne ho uno un pò
    più piccolo per i lavori minori, comunque il lavoro grosso è la preparazione degli utensili del tornio per le varie lavorazioni della canna.
    per quanto riguarda gli orecchioni vengono infilati a pressione dopo aver praticato il foro a fresa passante nel punto
    esatto altrimenti il cannone diventerebbe funzionante e non è consentito dalla legge,bisogna accontentarsi.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior Empty Re: Una mia realizzazione: cannone 68 PDR HMS Warrior

    Messaggio Da caracciolo Sab 21 Gen 2012, 00:29

    si ok,
    ma io chiuderei le fessure per questioni estetiche , magari potrei lasciare l'orecchione intero all interno, però ad occhio nudo si vede la continuità di materiale tra canna e orecchione ,poi basterebbe non forare per intero il focone ma solo i primi 5 o 6 mm e comunque risulta non funzionante, li ci andrebbe un meccanismo a linguetta in 1 a 10 farai un bel lavoro
    ps lo brunirai?


    poi mi pare che le armi ad avancarica a singolo colpo sia possibile averne senza porto d'armi
    Arcangelo
    Arcangelo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Pesci Bufalo
    Numero di messaggi : 157
    Data d'iscrizione : 22.12.11
    Età : 75
    Località : Azio/Avellino
    Umore : antico

    Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior Empty Re: Una mia realizzazione: cannone 68 PDR HMS Warrior

    Messaggio Da Arcangelo Sab 21 Gen 2012, 08:56

    Ehi, che il tuo cannone spari o no, ti prego di non puntare più su di noi quella canna!

    Mi diresti per favore dove procuri la materia prima, bronzo, e se ritieni possibile una fusione di piccole quantità con mezzi più o meno casalinghi?

    Se sì ma non credo, come fare degli stampi?

    Ciao grazie e buon... Fuoco!

    avatar
    howitzer
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 01.01.12
    Età : 65
    Località : udine
    Umore : allegro

    Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior Empty Re: Una mia realizzazione: cannone 68 PDR HMS Warrior

    Messaggio Da howitzer Sab 21 Gen 2012, 09:33

    x Caracciolo...
    scusa ma guarda che il cannone che vedi il 68 pdr. HMS Warrior hanno gli orecchioni fatti
    in due ordini grossi nella prima parte interna e poi si riducono della misura corrispondente del diametro al calibro stesso del cannone come è di regola su tutti i cannoni.Ti faccio vedere un canna di un 24 pdr Armstrong con orecchioni normali. Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior Vacanz20
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior Empty Re: Una mia realizzazione: cannone 68 PDR HMS Warrior

    Messaggio Da caracciolo Sab 21 Gen 2012, 15:16

    si ho capito,
    quello che voglio dire e che tu li hai incastrati per interferenza ma il materiale nella giunzione non sarà continuo per quanto sia perfetto il foro e l'orecchione
    a meno che poi se vernici risolvi il problema poichè la vernice va a riempire la fessura facendo un raggio microscopico
    avatar
    howitzer
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 01.01.12
    Età : 65
    Località : udine
    Umore : allegro

    Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior Empty Re: Una mia realizzazione: cannone 68 PDR HMS Warrior

    Messaggio Da howitzer Sab 21 Gen 2012, 21:46

    X Caracciolo...
    Si sicuramente non sono cannoni fusi come ad un tempo ma sinceramente non mi sono mai posto il problema anche perchè una volta inserito l'orecchione con la pressa, bruniti, invecchiati oppure se erano verniciati non ci si accorge di niente.
    [img]https://i.servimg.com/u/f49/1[url=https://servimg.com/view/17199539/23][img]https://i.servimg.com/u/f4[url=https://servimg.com/view/17199539/24]Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior 019109/17/19/95/39/00710.jpg[/img][Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior 01710/url]7/19/95/39/01611.jpg[/img][/url]
    avatar
    howitzer
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 01.01.12
    Età : 65
    Località : udine
    Umore : allegro

    Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior Empty Re: Una mia realizzazione: cannone 68 PDR HMS Warrior

    Messaggio Da howitzer Sab 21 Gen 2012, 22:22

    USS CONTITUTION carronade e 42 pdr. USS CAIRO in fase di ultimazione...

    Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior 00214


    Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior 00411


    Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior 00815

    Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior 01614
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior Empty Re: Una mia realizzazione: cannone 68 PDR HMS Warrior

    Messaggio Da ErPiotta71 Sab 21 Gen 2012, 22:30

    Ma quanti cannoni stai facendo?
    avatar
    howitzer
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 01.01.12
    Età : 65
    Località : udine
    Umore : allegro

    Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior Empty Re: Una mia realizzazione: cannone 68 PDR HMS Warrior

    Messaggio Da howitzer Lun 23 Gen 2012, 14:24

    x Er Piotta Ciao...
    attualmente sto lavorando su 4 pezzi più la realizzazione di altre canne tra carronade
    inglesi e canne di cannoni francesi tra il 1700 e il 1800 tratti dai disegni del J. Boudriot e nei prossimi giorni metterò le foto sul sito.
    avatar
    howitzer
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 01.01.12
    Età : 65
    Località : udine
    Umore : allegro

    Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior Empty Re: Una mia realizzazione: cannone 68 PDR HMS Warrior

    Messaggio Da howitzer Lun 23 Gen 2012, 21:33

    X Arcangelo
    Scusa se non ti ho risposto prima, per quanto riguarda il bronzo io lo trovo dai rivenditori di trafilati metallici che hanno più o meno tutti i diametri io uso di solito
    55 mm o il 60 mm a seconda della scala l'unico neo è il prezzo che è molto elevato
    35 cm del diametro 60 mm mi costa circa 90 euro.
    Per le fusioni che mi chiedevi non ho nessuna esperienza

    Contenuto sponsorizzato


    Una mia realizzazione:  cannone 68 PDR HMS Warrior Empty Re: Una mia realizzazione: cannone 68 PDR HMS Warrior

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024, 03:59