Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Aperto cantiere Astrolabe 1812 Mantua EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Aperto cantiere Astrolabe 1812 Mantua EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Aperto cantiere Astrolabe 1812 Mantua EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Aperto cantiere Astrolabe 1812 Mantua EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Aperto cantiere Astrolabe 1812 Mantua EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Aperto cantiere Astrolabe 1812 Mantua EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Aperto cantiere Astrolabe 1812 Mantua EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Aperto cantiere Astrolabe 1812 Mantua EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Aperto cantiere Astrolabe 1812 Mantua EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


3 partecipanti

    Aperto cantiere Astrolabe 1812 Mantua

    Durrrr
    Durrrr
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 09.01.12
    Età : 54

    Aperto cantiere Astrolabe 1812 Mantua Empty Aperto cantiere Astrolabe 1812 Mantua

    Messaggio Da Durrrr Ven 13 Gen 2012, 10:19

    Eccomi a presentarvi il mio cantiere che non e' il primo ma insomma come detto in presentazione ho fatto un albatros una 15na di anni fa ma non ricordo nemmeno come ho fatto
    cmq sia ho approntato un tavolo da lavoro ed ho fatto spesucce per alcuni attrezzi
    non so se conoscete castorama beh hanno davvero tanta roba
    cmq vi allego alcune foto
    Aperto cantiere Astrolabe 1812 Mantua Astrolabe
    Aperto cantiere Astrolabe 1812 Mantua IMG_0106
    Aperto cantiere Astrolabe 1812 Mantua IMG_0105
    nella seconda come vedete ho gia' un dubbio non so se sagomare bene il pezzo che vedete segnato in foto in quel punto ci arriva il fasciame (angolo di quartabuono?) e non so se sagomarlo bene oppure no ho paura di fare danni


    ora visto che la scatola della mantua non prevede il secondo fasciame ed anzi sono rimasto un po' ad occhi aperti nel leggere che nelle istruzioni c'e' scritto di usare dei listelli diversi ed addirittura sono di un'altra tonalita' per la chiglia mentre invece listelli piu chiari per la chiglia ho pensato di fare il primo fasciame coprendo tutto sia chiglia che murate con chiodi che rimuovo dopo aver dato una bella passata di colla (c'e' qualche sorta di stucco?chiedo ai piu esperti)
    poi dovrei pero' comprare i listelli del secondo fasciame e mi chiedevo se potreste indicarmi un negozio online.
    Grazie a tutti
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Aperto cantiere Astrolabe 1812 Mantua Empty Re: Aperto cantiere Astrolabe 1812 Mantua

    Messaggio Da Albatros Ven 13 Gen 2012, 17:24

    L'angolo di quartabuono puoi abbozzarlo prima di monatre le ordinate, ma conviene sempre rifinirlo ad ordinate montate.
    Per stuccare il foro degli spillini utilizzati sul fasciame è sufficiente una goccia di vinavil carteggaita prima che asciughi, la segatura si impasterà e chiuderà il foro.

    Mauro
    Durrrr
    Durrrr
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 09.01.12
    Età : 54

    Aperto cantiere Astrolabe 1812 Mantua Empty Re: Aperto cantiere Astrolabe 1812 Mantua

    Messaggio Da Durrrr Sab 14 Gen 2012, 21:17

    ragazzi ma vedo che i listelli toccano poco sulle ordinate
    mi chiedevo ma dopo che ho finito di fare il primo fasciame daro' colla vinavil allungata con un po' di acqua su tutto lo scafo e cio' bastera' a tenere il fasciame?
    quando togliero i chiodini non rischio che si stacchi?
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Aperto cantiere Astrolabe 1812 Mantua Empty Re: Aperto cantiere Astrolabe 1812 Mantua

    Messaggio Da JP Sab 14 Gen 2012, 21:30

    devi incollare anche i listelli, tra di loro, dove si toccano (sulle parti lunghe, per intendersi) e non devi incollare soltanto il listello dove tocca l'ordinata...

    Solo in questo modo l'intero fasciame sarà solido e non si avranno problemi di scollamento

    Ciao
    Jp


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"

    Contenuto sponsorizzato


    Aperto cantiere Astrolabe 1812 Mantua Empty Re: Aperto cantiere Astrolabe 1812 Mantua

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 12:22