Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti

» Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?
Oggi alle 13:27 Da JACK SPARROW 53

» HMS Bounty Del Prado
Ieri alle 14:11 Da Giansalis

» USS Sea Tiger
Ieri alle 11:18 Da Laerte

» Golden Star in costruzione! Mantua Model
Ieri alle 11:12 Da Laerte

» Mi presento
Ieri alle 09:24 Da Giorgio 45

» BRIGANTINO NAVE ITALIA
Dom 20 Ago 2017, 19:20 Da IGianni Giordano

» F-14 Tomcat
Dom 20 Ago 2017, 14:31 Da ccf

» restauro galeone 1980
Gio 17 Ago 2017, 16:38 Da cervotto

» Nave Traghetto FFSS Gennargentu
Gio 17 Ago 2017, 13:41 Da JACK SPARROW 53

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri membri hanno inviato un totale di 92613 messaggi in 2953 argomenti

Abbiamo 6012 membri registrati

L'ultimo utente registrato è vincenzo1949

Victory scala 1:78

Condividere
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschile Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Umore : Serenissimo.........!!!!

Re: Victory scala 1:78

Messaggio Da Pietro77 il Mar 06 Dic 2011, 21:36

Ciao Giampieroricci e lieto di fare la tua conoscenza cheers Hai pienamente ragione,a prua in fase ti stesura del primo fasciame avrei dovuto continuare invece di fermarmi all'ultima ordinata anche se l'angolo di curvatura era molto accentuato, ma ho notato che prodiere a commesso l'identico errore ma che non ha pregiudicato la stesura del secondo fasciame ... mi spiego meglio:lo spigolo a prua che mi fai notare dovrebbe sparire con il secondo fasciame... almeno spero... Ho già iniziato la stesura del secondo fasciame, domani mi drovrebbero arrivare i listelli in tiglio per il ponte e a quel punto mi documenterò sulla scala da adottare e sulla scalafatura... study
    capitan red
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschile Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 325
    Umore : solitamente tranquillo,pero'......

Messaggio Da capitan red il Mer 07 Dic 2011, 08:09

ciao Pietro.
    seguo il ragionamento di Giampiero ed avendo io fatto il Victory,ho ben presente questa difficolta' che si incontra,nel punto di curvatura,i listelli tendono a spezzarsi causa la brusca piega che devono fare subito dopo l'ultima ordinata.
    io a suo tempo l'ho affrontato cosi' : ho messo un pezzo di balsa sagomato a dovere su ambo i lati subito sotto il dragante. questi pezzi che visti di fianco sono "bombati" aiutano il listello a salire molto dolcemente copiando "quasi" la sua reale forma.
    scusa,mi sono permesso di scarabocchiare la tua foto x fare un esempio pratico.
    ti allego una mia foto x farti vedere il risultato finale.
    ciao

url=http://www.servimg.com/image_preview.php?i=54&u=16288752][/url]

Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschile Ariete Dragone

Messaggio Da Pietro77 il Mer 07 Dic 2011, 09:13

Ciao capitan red, grazie per la dimostrazione ,ricapitolando hai sagomato alcuni pezzi di balsa su entambi i lati per "accompagnare" i listelli ad avere una curvatura "dolce".... scratch Arrivati a questo punto penso che andrò dal falegname a reperire della balsa,staccherò i listelli incriminati sotto il dragante e inizierò a fare delle prove...Caspità complimenti per la tua Victory è meravigliosa... ti chiedevo anticipatamente una cosa per la colorazione dello scavo,mi conviene usare l'aeropenna o semplicemente un pennello?
    capitan red
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Messaggio Da capitan red il Mer 07 Dic 2011, 12:44

ciao.
    penso di esserti stato di piccolo aiuto,vedrai che facendo cosi' otterrai un buon risultato. la balsa e' ideale x questo intervento,e' molto tenera e tieni bene in considerazione la vista laterale del pezzo (in foto),sottile sotto,panciuta sopra.
    in base al sistema di colorazione,non sono molto preparato su aerografo, potrebbe venire in aiuto qualcuno che saprebbe spiegarti meglio la differenza. io,da quello che vedi l'ho colorato a pennello.
    se poi tu avessi ancora bisogno,fai un fischio,ben volentieri di venirti in aiuto per quel poco che posso.
    ciao e buona giornata.
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschile Ariete Dragone

Messaggio Da Pietro77 il Ven 09 Dic 2011, 20:59

Ciao a tutti,sotto il consiglio di capitan red ho deciso di costruirmi dei blocchetti in balsa per usarli come riempimento onde eliminare l'angolo troppo accentuato che mi si era formato a poppa tra l'ultima ordinata e il dragante..Vi allego le foto del primo blocchetto...il blocchetto dopo la lavorazione
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschile Ariete Dragone

Messaggio Da Pietro77 il Ven 09 Dic 2011, 21:09

Beh... come primo tentativo penso che non sia venuto poi così malaccio... spero che con il secondo vada meglio.... I listelli in tiglio mi sono arrivati e a questo punto vi chiedo aiuto sulla posatura del ponte.Ho fatto alcune ricerche in rete e ho scoperto che in quegli anni per i ponti usavano asce lunghe 600cm e large 20cm.Calcolando la scala che sto utilizzando potrei tagliare listelli di lunghezza 4cm con larghezza di 3mm,quello che non capisco è la loro posa.. Aiutatemi,please
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschile Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1644
    Umore : ottimo

Messaggio Da henry morgan il Ven 09 Dic 2011, 22:05

ciao pietro,hai provato a leggere quache topic postato da noi inquilini del forum? se sbirci un pò vedrai che di discussioni sulla posa, calafatura e grandezza delle tavole del ponte ne troverai un bel pò.buona lettura.
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschile Ariete Dragone

Messaggio Da Pietro77 il Ven 09 Dic 2011, 22:16

Grazie Henry morgan sbircierò qualche topic nel forum come mi suggerisci...
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschile Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676

Messaggio Da gAeT il Ven 09 Dic 2011, 23:41

pietro io sto costruendo il san felipe.in qualche pagina del mio topic se ne parla.dimensioni scala posa etc.ma ovviamente ci sono tantissimi topic tutti interessanti!!io sono ancora indeciso sulla calafatura....bha bha..
    buon divertimento!
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschile Ariete Dragone

Messaggio Da Pietro77 il Ven 09 Dic 2011, 23:51

Vengo subito a dare un'occhiata al tuo cantiere per la scalafatura ho provato con la vinavil diluita con acqua e cenere di sigaretta,ma non mi convince del tutto.....
    capitan red
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Messaggio Da capitan red il Sab 10 Dic 2011, 09:38

ciao Pietro.
    ho visto la realizzazione dei blocchetti in balsa,bravo,sono fatti benissimo e credo che ti troverai bene x la seconda posa. se ti dovessi trovare uno spigolo nella zona fra la fine dei listelli di poppa ed i blocchetti (quando proverai x la posa) devi solo rimediare "grattando" quella piccola zona in modo che arrivi gia' un poco curvo,e' come se facessi un invito a proseguire e non uno stacco da piano a curvo.
    poi ho letto che ti servirebbe un aiutino x il ponte, non ho le misure delle tavole ma se ti interessa ho il disegno che riporta la sequenza della posa .
    un saluto,ciao.

Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschile Ariete Dragone

Messaggio Da Pietro77 il Sab 10 Dic 2011, 10:54

capitan red ha scritto:ciao Pietro.
    ho visto la realizzazione dei blocchetti in balsa,bravo,sono fatti benissimo e credo che ti troverai bene x la seconda posa. se ti dovessi trovare uno spigolo nella zona fra la fine dei listelli di poppa ed i blocchetti (quando proverai x la posa) devi solo rimediare "grattando" quella piccola zona in modo che arrivi gia' un poco curvo,e' come se facessi un invito a proseguire e non uno stacco da piano a curvo.
    poi ho letto che ti servirebbe un aiutino x il ponte, non ho le misure delle tavole ma se ti interessa ho il disegno che riporta la sequenza della posa .
    un saluto,ciao.

Grazie per l'aiuto capitan red i blocchetti in balsa si sono rivelati essenziali per evitare quella "spigolatura",per il ponte ho notato lo schema anche in varie discussioni nel cantiere di gAet,pensavo comunque di usare una lung.di 5cm e una larg. di 3mmm.Infine per la scalafatura sbirciando nel forum ho infinite possibilità per la realizzazione....appena posso invierò immagini sia dello scafo che del ponte....p.s.:sta diventando un vero piacere dialogare con tutti voi....
    capitan red
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Messaggio Da capitan red il Sab 10 Dic 2011, 13:23

esempio di calafatura:
    piccolo pacchetto di listelli gia' tagliati e messi tutti di costa, pressati fra loro con piccolo morsetto e :
    1 - colorati di nero ( pastello / vernice acrilico)
    2 - cartoncino nero incollato sempre sulla costa e poi dividere i listelli con taglierino.
    3 - oppure (ma molto +++++ laborioso) quando si incollano i listelli si frappone fra essi filo nero (da cucito ),io l'ho fatto ma ripeto e' mooooooooolto laborioso.
    non mi sono trovato niente male con i colori ( pastello e o matita ) neri , danno un buon risultato,ora vedi se altri hanno idee diverse e migliori e poi prova .
    buona giornata.
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschile Ariete Dragone

Messaggio Da Pietro77 il Sab 10 Dic 2011, 21:48

Rieccomi.... finalmente ho terminato i lavori nella parte di prua,quindi il primo fasciame è finalmente completato cheers qui le foto dei lavori:domani inizio a preparare i listelli per il ponte,seguirò i disegni riportati nei piani di lavoro e quindi taglierò listelli di misura 80x3mm...
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschile Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2815
    Umore : ma..... dipende

Messaggio Da Albatros il Dom 11 Dic 2011, 11:18

Ciao Pietro, ora la poppa mi sembra che sia a posto.
    Bel lavoro.

Mauro
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschile Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2912
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

Messaggio Da OLONESE il Dom 11 Dic 2011, 21:27

Purtroppo le cose non vengono sempre come si vorrebbe al primo colpo, ma con pazienza e determinazione alla fine si arriva sempre...
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschile Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1644
    Umore : ottimo

Messaggio Da henry morgan il Dom 11 Dic 2011, 22:27

ciao pietro,ho dato un'occhiata al tuo lavoro,davvero accurato... io avrei messo i riempimenti a filo con i listelli gia messi e poi avrei coperto con il secondo fasciame.invece tu hai lasciato i riempimenti un pò più bassi per poi irrobustirli con i listelli del primo fasciame. complimenti ancora.
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschile Ariete Dragone

Messaggio Da Pietro77 il Dom 11 Dic 2011, 23:05

Albatros ha scritto:Ciao Pietro, ora la poppa mi sembra che sia a posto.
    Bel lavoro.

Mauro
    Grazie mauro
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschile Ariete Dragone

Messaggio Da Pietro77 il Dom 11 Dic 2011, 23:09

OLONESE ha scritto:Purtroppo le cose non vengono sempre come si vorrebbe al primo colpo, ma con pazienza e determinazione alla fine si arriva sempre...
    Prole sante.... l'importante è avere il vostro supporto che a quanto vedo non manca mai....
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschile Ariete Dragone

Messaggio Da Pietro77 il Dom 11 Dic 2011, 23:14

henry morgan ha scritto: ciao pietro,ho dato un'occhiata al tuo lavoro,davvero accurato... io avrei messo i riempimenti a filo con i listelli gia messi e poi avrei coperto con il secondo fasciame.invece tu hai lasciato i riempimenti un pò più bassi per poi irrobustirli con i listelli del primo fasciame. complimenti ancora.
    Non ti nascondo che avevo pensato di fare la stessa cosa,e invece mi sono voluto complicare un pò le cose...... scratch
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschile Ariete Dragone

Messaggio Da Pietro77 il Dom 11 Dic 2011, 23:26

Cari amici del forum,ho iniziato il secondo fasciame ma ho un piccolo problema devo preparare i listelli in tiglio per il ponte e fino a qui nulla di strano tranne per il fatto che ho deciso di tagliarli a misura di 80x3mm.Per la lunghezza ovrviamente non ho problemi ma per quanto riguarda la larghezza dovrei "asportare" 2mm di materiale al listello che ho(ho listelli di 0,5x5).Vi chiedevo: usate una tecnica particolare o uno strumento appositamente ideato per procedere a tale "operazione"???
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschile Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2996
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Messaggio Da Eta_Beta il Lun 12 Dic 2011, 08:32

Pietro77 ha scritto:Cari amici del forum,ho iniziato il secondo fasciame ma ho un piccolo problema devo preparare i listelli in tiglio per il ponte e fino a qui nulla di strano tranne per il fatto che ho deciso di tagliarli a misura di 80x3mm.Per la lunghezza ovrviamente non ho problemi ma per quanto riguarda la larghezza dovrei "asportare" 2mm di materiale al listello che ho(ho listelli di 0,5x5).Vi chiedevo: usate una tecnica particolare o uno strumento appositamente ideato per procedere a tale "operazione"???

Ciao Pietro, dipende che attrezzatura hai ha disposizione. Comunque penso che con 3 pezzetti di legno sufficientemente robusti potresti crearti una dima per portarne a misura un certo numero. Cerco di spiegarmi anche se un disegno sarebbe più esplicativo.
    1 pezzo di legno ( base ) delle dimensioni di 8cm x 10 cm e spessore di un paio di cm.
    2 pezzi di legno che siano lunghi 8cm larghi un paio di cm e altri quanto la base + 3 mm.
    Ora mettendo i tuoi listelli sulla base e comprimendoli per mezzo di un paio di morsetti con i listelli preparati dovrebbero sporgere da questi ultimi di 2 mm. Con un pialletto o una levigatrice basta asportare tutto fino a quando non pareggi i listelli rispetto alla dima che hai costruito.

É abbastanza facile da costruire, l'unica cosa che devi ricontrollare tra un gruppo di listelli e l'altro è l'altezza dei legnetti laterali in quanto potresti aver abbassato un pochino la loro altezza nella lavorazione precedente.

Spero di essermi spiegato..

Paolo
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschile Ariete Dragone

Messaggio Da Pietro77 il Lun 12 Dic 2011, 22:34

Grazie al suggerimento di Eta Beta sono riuscito a costruirmi una specie di "maschera" in cui riesco finalmente a restringere di 2mm i listelli del ponte(in verità invece di avere listelli di 3mm mi risultano appena più stretti 2,8mm, ma l'importante è che siano tutti uguali...).Nel frattempo anche se lentamente proseguo con il secondo fasciame e spero di arrivare alla fine della settimana con lo scafo competamente rivestito con i listelli in noce e di iniziare al rivestimento del ponte.... vi allego alcune immagini del rivestimento..
    bobo73
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello

Maschile Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 120
    Umore : tranquillo

Messaggio Da bobo73 il Mer 14 Dic 2011, 23:41

ciao pietro
    continua cosi' complimenti,ti volevo fare una domanda, come mai la giunta dei listelli sulla poppa? perchè ti si rompono nel piegarli?
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschile Ariete Dragone

Messaggio Da Pietro77 il Gio 15 Dic 2011, 08:51

bobo73 ha scritto:ciao pietro
    continua cosi' complimenti,ti volevo fare una domanda, come mai la giunta dei listelli sulla poppa? perchè ti si rompono nel piegarli?
    Ciao Bobo73,grazie per il complimenti... Per la giunta a poppa dei listelli ho dovuto ripiegare perchè nella mia inesperienza(è il mio primo cantiere)non ho bagnato e poi piegato i listello come avevo fatto a prua e in corrispondenza dell'ultima ordinata l'angolo di piega era tale da rompere il listello...A lavoro compiuto posso solo dire una cosa: i riempimenti usati si sono rivelati essenziali nell'opera perché mi stanno aiutando nella seconda posa e nel prossimo cantiere che andrò ad aprire li userò anche a poppa...

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Mar 22 Ago 2017, 16:48