Approfitto di questa possibilità per condividere con voi un'altro dei miei modelli costruito qualche anno fa.
Il modello rappresenta la Pirocorvetta
corazzata italiana
RN Terribile, nell'allestimento come Nave Scuola Cannonieri del 1898.
Prima di tutto ecco alcune note storiche sulla Terribile e sulal sua gemella Formidabile (fonti consultate e riportate : wikipedia ed altre tratte dalle pubblicazioni citate in fondo alla descrizione ) :
Le due unità della classe Formidabile (Formidabile e Terribile) furono le prime navi da guerra corazzate entrate a far parte dell’appena nata Marina del Regno d’Italia.
In particolare la RN (regia nave) TERRIBILE venne costruita nel cantiere francese Cantiers et Forges de le Mediterranèe di La Seyne e consegnata alla Regia Marina nel 1862.
Furono inizialmente progettate come batterie galleggianti, per essere impiegate i compiti di difesa costiera.
Ma prima del loro completamento, furono trasformate in pirocorvette protette d’altura ed il loro armamento, inizialmente pensato con 30 pezzi d’artiglieria, fu ridotto a 20 cannoni ed all’ingresso nei ranghi della Regia Marina, vennero classificate come corvette corazzate di 2° rango.
Lo scafo era in costruzione mista, legno/ferro, ricoperto da piastre corazzate in ferro dello spessore di 115 mm. Questa corazzatura si elevava a cavallo della linea di galleggiamento e fino al ponte, in modo da proteggere il ponte di batterie e le artiglierie che sparavano attraverso cannoniere rettangolari.
A prua era ricavato un ridotto, sempre corazzato in ferro, da cui potevano far fuoco due pezzi in caccia.
Una torre
corazzata di comando, a proravia dell’albero di mezzana, era protetta da piastre in ferro di 100 mm di spessore.
La Terribile era dotata di una elica mossa da una macchina alternativa a vapore con cilindro a bassa pressione, della potenza di c.a. 1000 HP e dotata di 6 caldaie rettangolari, i cui fumi confluivano in un fumaiolo posto a centro nave.
La velocità massima raggiungibile era di 10 nodi, navigando a vapore, con un’autonomia di c.a. 1.300 miglia a tale velocità.
I tre bassi alberi erano dotati di vele auriche, con attrezzatura a goletta, ma erano appena sufficienti per una velocità di c.a. 4-5 nodi navigando puramente a vela.
Nel 1865 entro a far parte della flotta dell’Adriatico, che sotto gli ordini dell’Ammiraglio Carlo Pellion di Persano, si stava attrezzando in vista della prossimo conflitto con l’Austria (Terza Guerra d’Indipendenza – 1866), avendo avuto l’Ammiraglio l’ordine di “sbarazzare l'Adriatico dalle forze nemiche”.
La Terribile, insieme alla gemella Formidabile, parteciparono entrambe alla sfortunata battaglia navale di Lissa, il 20 Luglio 1866, durante la quale la flotta Austriaca, comandata dall’Ammiraglio Tegetthoff, distrusse la nave ammiraglia Re D’Italia (speronata dall’austriaca Ferdinand Max) e la cannoniera
corazzata Palestro (esplosa dopo essere stata cannoneggiata da diversi vascelli nemici).
A seguito della sfortunata Battaglia di Lissa, la RN Terribile ritornò ad Ancona per alcune riparazioni e venne messa in disponibilità.
Seguirono una serie di lavori atti a successivi rimodernamenti del vascello :
• Il 16 Settembre 1870, alle ore 07:00, fu la prima Nave della Marina del Regno d’Italia sotto il comando dell’Ammiraglio Del Carretto, ad entrare nel porto di Civitavecchia che venne poi occupata dalle truppe di terra di Nino Bixio alle ore 10:00, che entrarono dalle tre porte della città.;
• nel 1872-73 vennero sostituite le caldaie;
• nel 1878 venne rimodernata a più riprese, ricevendo un nuovo armamento composto da 8 pezzi da 200 mm.;
• dal 1887 venne impiegata come Nave Scuola Cannonieri, con 6 pezzi da 105 mm.;
• nel 1904 venne radiata dai Quadri della Regia Marina;
• nel 195 fu demolita.
Bibliografia e fonti documentative utilizzate :• Wikipedia
• Disegni in scala 1:100 di F. Gay
• “Le navi di Linea Italiane” – Ufficio Storico della MM
• “Le prime Navi di Linea della Marina Italiana” – Bargoni
• “Le navi di Linea Italiane” – ed. Bizzarri
• “Grande Enciclopedia Illustrata di Navi e Velieri” – De Agostini
• “L’Armata Navale Italiana 1860-1920” di Pecchioli, Ferrante, Gay
• “La Tecnologia Militare Marittima – 1776-1919 – Vol I” di G. Santi-Mazzini
Ecco alcune foto del modello, in scala 1:100, realizzato come base sui disegni di F. Gay, modificato per l'armamento in accordo alle varie fondi documentative consultate.
ciao ed a riscriverci presto
Jp
Mar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati
» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Lun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45
» Wasa's sharing projet
Lun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA
» Kit Amerigo Vespucci
Dom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter
» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Sab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter
» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Mer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani
» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Mer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE
» dragamine classe abete
Lun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio
» Consigli per gli acquisti
Gio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali