Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
CORAZZATA - Cantiere Corazzata PELAYO - Pagina 7 EmptyOggi alle 12:25 Da Giorgio 45

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
CORAZZATA - Cantiere Corazzata PELAYO - Pagina 7 EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
CORAZZATA - Cantiere Corazzata PELAYO - Pagina 7 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
CORAZZATA - Cantiere Corazzata PELAYO - Pagina 7 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
CORAZZATA - Cantiere Corazzata PELAYO - Pagina 7 EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
CORAZZATA - Cantiere Corazzata PELAYO - Pagina 7 EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
CORAZZATA - Cantiere Corazzata PELAYO - Pagina 7 EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
CORAZZATA - Cantiere Corazzata PELAYO - Pagina 7 EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
CORAZZATA - Cantiere Corazzata PELAYO - Pagina 7 EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109371 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+17
geppo
Marco01
omel64
pietro bollani
Eta_Beta
massimiliano
cantierimodellinavali
Perru82
BravoTango
ricigliano salvatore
Albatros
OLONESE
luigi 57
henry morgan
giampieroricci
Ammiraglio
JP
21 partecipanti

    Cantiere Corazzata PELAYO

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    CORAZZATA - Cantiere Corazzata PELAYO - Pagina 7 Empty Re: Cantiere Corazzata PELAYO

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 13 Mag 2013, 10:23

    Giampaolo,
    riesci sempre a stupire con i tuoi lavori,
    il ponte di comando è molto bello ed ovviamente sapientemente realizzato,
    queste particolari strutture sono così intricanti ...
    Una sola cosa volevo chiederti: il corrimano che ho cerchiato in rosso
    immagino che deve essere tagliato, non credo che finisca così.
    Confermi?

    CORAZZATA - Cantiere Corazzata PELAYO - Pagina 7 Img-2010

    Buon proseguimento

    marco
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    CORAZZATA - Cantiere Corazzata PELAYO - Pagina 7 Empty Re: Cantiere Corazzata PELAYO

    Messaggio Da JP Lun 13 Mag 2013, 19:10

    cantierimodellinavali ha scritto:Giampaolo,
    riesci sempre a stupire con i tuoi lavori,
    il ponte di comando è molto bello ed ovviamente sapientemente realizzato,
    queste particolari strutture sono così intricanti ...
    Una sola cosa volevo chiederti: il corrimano che ho cerchiato in rosso
    immagino che deve essere tagliato, non credo che finisca così.
    Confermi?

    Buon proseguimento

    marco

    Confermo, Marco

    non l'ho ancora ridotto perchè sarà una delle ultime cose da fare, e poi lo raccorderò al corrimano che continua già posato.

    L'ho ancora lasciato così per una semplice ragione : quella struttura (tutta quella verniciata in grigio) è in realtà la copertura della "conning tower", la timoneria corazzata che aveva al suo interno appunto il timone, i telegrafi di macchina, reinvio della bussola, tubi portaordini...

    Dato che questa struttura, sopra, era coperta dal tetto rialzato (che poi altro non è che la base per la postazione di una mitragliera a più canne), sto ancora decidendo se allestire o meno la timoneria 8che poi non si vedrà più).

    Pertanto, mentre tutto il resto della struttura è ormai incollata e salda, questa è ancora mobile in attesa della decisione!!

    Ciao ed a riscriverci presto

    Jp


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    CORAZZATA - Cantiere Corazzata PELAYO - Pagina 7 Empty Re: Cantiere Corazzata PELAYO

    Messaggio Da JP Lun 13 Mag 2013, 19:17

    ricigliano salvatore ha scritto:Ciao Giampaolo, come mai il filo d'ottone lo incolli e non lo saldi?
    Ciao sal.

    Ciao, Sal

    il fatto è che mi è molto più comodo prima posizionare ed incollare i candelieri (fatti questa volta in ferro zincato da 0,5 mm) e poi incollarci sopra i vari corsi orizzontali in filo di rame da 0,25 mm.

    Giusto per tenere una certa aderenza alla scala 1:100...

    Comunque la ragione vera è che mi trovo più a disagio con il saldatore che non con la cianoacrilata, tenendo appunto conto che, a differenza di molti che (li invidio...) saldano prima l'intera ringhiera e poi la posizionano sui ponti, non riuscirei mai a mantenere il filo corretto orizzontalmente durante la saldatura.

    Invece, con il cianoacrilato (il cui contatto, però, "risalta" più di una saldatura) mi basta posizionare dei supporti ad L, tagliati alla giusta altezza del corso del filo di rame, per appoggiarlo ai candelieri e farci colare una goccia di attack dalla punta di un ago, lasciando asciugare il tutto per qualche minuto.

    Non è il migliore dei sistemi, lo so.... ma è quello con cui mi sono trovato meglio rispetto alla saldatura che a me viene sempre abbastanza male !!! :-)

    Ciao ed a riscriverci presto

    Jp


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"

    Contenuto sponsorizzato


    CORAZZATA - Cantiere Corazzata PELAYO - Pagina 7 Empty Re: Cantiere Corazzata PELAYO

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 16:38