Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


4 partecipanti

    stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni

    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni Empty stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni

    Messaggio Da henry morgan Dom 23 Ott 2011, 10:42

    PREPARAZIONE DEL MODELLO
    La tecnica dello stampo bivalve consente di realizzare stampi che riproducono il modello completo in tutte le sue parti, a tutto tondo, altrimenti impossibili da estrarre da stampi monovalvola semplici.
    Nella costruzione di uno stampo, il modello originale da riprodurre (master), può essere una figura già esistente, oppure una creazioni personale dell'artista.
    Per la realizzazione di un modello, possono essere impiegati svariati materiali, come legno, plastica, gesso, argilla, cera, etc. ma la plastilina è senza dubbio il materiale più adatto a questo scopo, perché offre la maggior libertà creativa e consente di realizzare la forma desiderata in breve tempo.
    Come già detto, i modelli da riprodurre possono essere costituiti da: resine poliestere, resine, schiume e gomme poliuretaniche, resine epossidiche, gesso, finto legno, cera, cemento, leghe bassofondenti, pietra sintetica, pasta di legno, metallo, vetro, ceramica, cartone, plastica, gomma sintetica e naturale, resine metacriliche, pietra naturale, legno, pelle, creta e altro.
    Superfici non porose (es. metallo, plastica) non richiedono l’impiego preliminare di agenti di distacco, mentre su quelle porose (legno, cemento, gesso, creta, ecc.) è consigliabile applicare uno strato isolante con vernicie alla gommalacca, vernice alla nitro, oppure con cera in pasta, al fine di evitare che la gomma siliconica, fluida prima dell’indurimento, possa penetrare nei pori rendendo più difficoltose le successive operazioni di sformatura.
    E’ molto importante che i separatori siano molto fluidi, e vengano applicati (a spruzzo oppure a pennello) a strato molto sottile, in modo da non interferire sulla precisione dei dettagli da riprodurre.
    Una volta evaporata la parte volatile contenuta nel separatore (acqua o solvente organico, secondo il tipo di separatore utilizzato), è consigliabile la successiva applicazione di un sottilissimo strato di distaccante siliconico.
    Una volta che si ha il modello originale da riprodurre, la prima cosa da fare è munirsi di una gomma siliconica colabile per stampi. Questa gomma è formata da due parti, un composto siliconico più un catalizzatore. E' necessaria inoltre della plastilina e delle tavolette di legno di varie misure.
    Preparazione della prima parte dello stampo
    Su una base di legno formare, aiutati dalla plastilina, una specie di scatolina della grandezza tale da poter contenere comodamente il modello da riprodurre. Nel nostro esempio procederemo alla riproduzione di un soldatino di piombo.
    Fare attenzione che i lati delle tavolette di legno siano perfettamente combacianti e non lascino nessuno spazio. (fig.1).
    stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni Plasti10

    Riempiremo questa struttura con altra plastilina fino a raggiungere metà dell'altezza della scatolina dopodiché inseriremo, premendo leggermente ma con fermezza il nostro master che dovrà essere inserito nella plastilina fino a circa metà della sua altezza (fig. 2).

    stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni Stampo10

    Oppure collocare il modello sempre nella stessa cassettina e versare della cera fusa in modo da ricoprirne la metà inferiore. In questo caso è consigliabile avvolgere la parte inferiore del modello con pellicola in alluminio per non fare aderire la cera. Con questo sistema la divisione dello stampo risulta in linea retta, mentre con il metodo della plastilina si può ottenere un piano di divisione più complesso, in grado di seguire esattamente la morfologia dell'oggetto da riprodurre.
    Regolarizzare la superficie della plastilina o della cera attorno al modello e formare ai quattro lati della plastilina quattro incavi che serviranno poi a mettere in linea le due metà dello stampo.
    A questo punto dovremo decidere se procedere alla preparazione del canale di colata e delle vie di fuga dell'aria in questa fase, oppure se attendere di avere finito la realizzazione dei due stampi in gomma siliconica.
    Nel primo caso, per creare il condotto di colata, attraverso il quale verrà versato il materiale nello stampo, si prepara una sorta di imbutino in plastilina e si divide un due parti uguali. Si attacca metà imbuto sul piano di divisione in plastilina, con la parte più sottile collegata al modello in un punto prestabilito e la svasatura verso l'esterno, aderente al bordo della scatola di contenimento. L'altra metà dell'imbutino verrà usata poi per completare il condotto nella seconda valva.
    Occorre anche predisporre un canale di sfogo per l'aria vicino a quello di colata e a tale scopo si può usare una cannuccia da bibita annegata per metà nella plastilina, che collega il modello al bordo della scatola in legno. Eventuali altri canali di sfiato sono necessari in tutti i punti culminanti del modello, per evitare che si formino sacche d'aria quando si cola il materiale nello stampo.
    La fig. 3 è un esempio base di quello che dovremo fare in quanto dovremmo adattare il lavoro ad ogni soggetto tenendo conto che il canale di colata deve essere uno solo, abbastanza largo per far sì che il materiale con cui riempire lo stampo arrivi in ogni angolo prima di solidificarsi ed i canali di fuga dell'aria devono essere in numero sufficiente per non far rimanere bolle d'aria negli incavi che il piombo dovrà riempire

    stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni Stampo11
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni Empty Re: stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni

    Messaggio Da henry morgan Dom 23 Ott 2011, 10:43

    PREPARAZIONE DELLA GOMMA SILICONICA
    Prima di parlare della loro preparazione, vediamo cosa sono le gomme siliconiche.
    Cosa sono
    Le gomme siliconiche sono prodotti liquidi o in pasta che vulcanizzano a freddo mediante un catalizzatore, dai quali si ottengono composti stabili, dotati di elevata elasticita.
    Grazie alle loro peculiari caratteristiche, le gomme siliconiche offrono dei grandi vantaggi nella costruzione di stampi, specialmente nel settore artistico, dell'oggettistica, del restauro e in scenografia dove, in alcuni casi, si rivelano veramente insostituibili.
    Una delle proprietà fondamentali delle gomme siliconiche é l'eccellente effetto anti aderente nei confronti dei materiali cui vanno a contatto. Ciò significa che non aderiscono al modello sul quale sono state applicate, e a loro volta, non vi aderiscono i vari materiali che si colano nello stampo. Quindi non occorre alcun trattamento distaccante, sia sul modello che nello stampo. Le gomme siliconiche hanno inoltre un'ottima fedeltà di riproduzione sin nei minimi dettagli, e una buona stabilità dimensionale. La loro elasticità e resistenza alla lacerazione consentono di sformare agevolmente anche oggetti con forte sottosquadro, rilievi pronunciati e intagli particolareggiati.
    Con le gomme siliconiche si possono trarre calchi di una infinità di oggetti: statue, figurini, bassorilievi, elementi architettonici, rocce, fossili, tronchi d'albero, ecc. Si possono ottenere calchi anche sull'argilla ancora umida. La gomma si stacca facilmente e non rilascia sostanze untuose ne residui che potrebbero danneggiare il modello.
    Gli stampi in gomma siliconica possono essere utilizzati per riproduzioni con diversi materiali, come resine poliesteri, poliuretaniche rigide o espanse, gesso, Marmorina, cera, cemento, ecc.
    Preparazione
    Come abbiamo già detto, la gomma siliconica da colata che andremo ad utilizzare per realizzare il nostro stampo bivalve, è composta da un flacone di gomma siliconica vera e propria ed un flacone di catalizzatore da miscelare insieme nelle giuste proporzioni.
    La prima cosa da fare sarà quindi munirsi di una bilancia ed un contenitore adatto a miscelare i due componenti.
    Si versa nel contenitore la gomma necessaria (volume del contenitore meno il volume del modello, ricordano però di eccedere un pochino, meglio che avanzi piuttosto che fare piccoli quantitativi aggiuntivi di difficile dosaggio) e la si pesa.
    A questo punto bisogna aggiungere il catalizzatore nella proporzione del 5% (cioè bisogna aggiungere 5 grammi di catalizzatore ogni 100 grammi di gomma). Non disponendo di una bilancia di precisione, per dosare le piccole quantità di catalizzatore, si può ricorrere ad una siringa graduata e dosarlo in volume: 1 cc. (centimetro cubo) equivale ad 1 grammo, in quanto il peso specifico del catalizzatore è simile all'acqua.
    Riuniti i due componenti nel contenitore, si amalgama con una spatola a lama stretta e allungata per circa un minuto, avendo cura di raschiare bene le pareti ed il fondo del recipiente, in modo da ottenere una miscela omogenea in tutta la massa.
    Mescolare lentamente onde evitare un eccessivo inglobamento di bolle d'aria. Prima di colare, é bene far riposare l'impasto almeno 10 minuti per permettere la deaerazione.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni Empty Re: stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni

    Messaggio Da OLONESE Dom 23 Ott 2011, 10:46

    Ragazzi...
    questa è scuola di modellismo...
    Bravo Henry
    Un salutone
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni Empty Re: stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni

    Messaggio Da henry morgan Dom 23 Ott 2011, 10:48

    COLATA E STAMPO
    A questo punto, dopo aver preparato la gomma siliconica, colare la gomma direttamente sopra il modello da riprodurre, precedentemente posizionato all'interno di un contenitore (fig.4).
    Versare la gomma lentamente a intervalli, agendo con un pennellino in corrispondenza dei dettagli sporgenti e sotto squadri, per favorire la fuoriuscita delle bolle d'aria che tendono a formarsi in questi punti. Colmare lo stampo in modo da ricoprire abbondantemente il modello. Comunque alla fine dare dei piccoli colpi ripetuti all'involucro in modo da far salire le eventuali bolle in superficie

    stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni Stampo12


    Bisogna poi aspettare che il catalizzatore faccia il suo effetto, in genere 24/36 ore sono sufficienti (dipende dalla temperatura in cui ci si trova a lavorare).
    Quando siamo certi che la gomma si è solidificata completamente (al tatto non appiccica più), solleviamo e capovolgiamo lo stampo e rimuoviamo la plastilina o la cera che racchiude metà del modello. In questa fase dovremo fare attenzione a non far uscire la parte del modello che è nella gomma e nemmeno il mezzo imbutino che ne è racchiuso. Anche le cannucce da bibita, utilizzate per realizzare gli sfiati, che sporgono dalla gomma vanno lasciati al loro posto, perché dovranno servire a creare l'altra metà dei condotti di sfiato nella seconda valva. Si posiziona poi l'altro mezzo imbutino in plastilina, facendo combaciare con quello che è già nella gomma per completare il canale di colata.
    Infiliamo poi lo stampo (con il master compreso) nella scatola di contenimento, in modo che la gomma solidificata prenda il posto della plastilina e spalmiamo ora su tutta la superficie, anche sul master, un sottilissimo strato di distaccante siliconico accertandoci che non rimanga nessuna parte asciutta; questo trattamento serve a fare in modo che le due metà dello stampo non si incollino fra di loro, infatti occorre ricordare, che le gomme siliconiche hanno proprietà anti aderenti nei confronti di tutti gli altri materiali, però aderiscono fra loro.
    Quindi se si deve procedere con una colata di gomma su un elemento già vulcanizzato, e ottenere la separazione delle due parti, è necessario un trattamento con un agente distaccante.
    A questo punto prepariamo la gomma siliconica e la versiamo nella scatola di contenimento con le stesse accortezze che abbiamo indicato precedentemente, per realizzare così la colata della seconda valva (fig.5).
    Anche questa volta dovremo attendere che la gomma si solidifichi per poi estrarre dalla scatola di contenimento le due metà dello stampo.

    stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni Stampo13


    Dopo aver pulito molto accuratamente le due metà dello stampo dall'agente distaccante (ovviamente avremo tolto il master) dobbiamo provvedere, se non l'avessimo ancora fatto durante la realizzazione dei due stampi (con la tecnica dell'imbutino e della cannuccia da bibita), alla preparazione dei canali di colata e delle vie di fuga dell'aria utilizzando un taglierino ben affilato.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni Empty Re: stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni

    Messaggio Da henry morgan Dom 23 Ott 2011, 10:50

    RIPRODUZIONE DEL MODELLO
    Prima di riprodurre il modello di cui abbiamo preso il calco con la gomma siliconica, dobbiamo decidere quale materiale di colata impiegare, cioè con quale materiale vogliamo che sia fatto il nostro duplicato.
    Esistono molti materiali da riproduzione, quali resine acriliche, resine epossidiche, poliestere, poliuretano, vetroresina, gesso, cera, cemento, leghe a basso punto di fusione, PVC, pietra ricostruita, pasta di legno, sabbia di fonderia, etc.
    Per il nostro esempio utilizzeremo del gesso ceramico extraduro specifico per stampi.
    Cominciamo con il preparare lo stampo unendo le due metà con degli elastici, avendo cura di far rientrare gli spinotti di guida nelle rispettive sedi. Fare attenzione che la stretta degli elastici non sia troppo forte, per non far deformare lo stampo, ma nemmeno troppo lenta perché permetterebbe la fuoriuscita del gesso.
    Se lo stampo è più complesso o di grosse dimensioni, è consigliabile ricomporlo nella scatola di contenimento utilizzata per realizzarlo. In questo caso occorre praticarvi dei fori in corrispondenza dei canali di colata a sfiato (Fig.6

    stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni Stampo14)
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni Empty Re: stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni

    Messaggio Da OLONESE Dom 23 Ott 2011, 10:58

    Io per non sbagliare...
    caro Henry...
    me lo sono stampato e archiviato. stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni 346837

    Un salutone
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni Empty Re: stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni

    Messaggio Da henry morgan Dom 23 Ott 2011, 11:16

    bravo ,caro amico ,io avevo fatto lo stesso ,non è farina del mio sacco,però può servire a molti.ciao
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni Empty Re: stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni

    Messaggio Da OLONESE Dom 23 Ott 2011, 11:31

    henry morgan ha scritto: bravo ,caro amico ,io avevo fatto lo stesso ,non è farina del mio sacco,però può servire a molti.ciao

    Ciao Henry,
    solo per il fatto di mettere tutto sul forum, anche se non è farina del tuo sacco, meriti comunque un'elogio.
    Un salutone
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni Empty Re: stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni

    Messaggio Da gianfini Dom 23 Ott 2011, 13:13

    Ciao henry, una curiosità, a differenza della gomma siliconica industriale che col tempo perde elasticità e ha una certa percentuale di ritiro, la tua come si comporta e quali sono i costi.
    gianfi


    _________________
    e volta nostra poppa nel mattino,
    dé remi facemmo ali al folle volo,
    sempre acquistando dal lato mancino.
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 66
    Località : Anzio
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

    stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni Empty 4-stampo-bivalve-con-gomma-siliconica-e-resina-istruzioni

    Messaggio Da luigi 57 Lun 24 Ott 2011, 14:11

    Grazie "vecchio pirata"e come si sul dire dalle mie parti:"per non saper nè leggere e nè scrivere"gelosamente me la immagazzino nell' archivio ....e chi si è visto si è visto!!
    Grazie di nuovo e a riscriverci.Luigi
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni Empty Re: stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni

    Messaggio Da henry morgan Lun 24 Ott 2011, 22:49

    gianfini ha scritto:Ciao henry, una curiosità, a differenza della gomma siliconica industriale che col tempo perde elasticità e ha una certa percentuale di ritiro, la tua come si comporta e quali sono i costi.
    gianfi

    ciao gianfini le caratteristiche di quella che uso io sono queste te le trascrivo passo passo.ed il prezzo si aggira sui Flac. da 1 kg. + catalizz. da 50 gr. € 32,00
    Flac. da 5 kg. + catalizz. da 250 gr. € 128,00
    Flac. da 20 kg + catalizz. da 1 kg. € 356,00

    Gomma siliconica colabile morbida (10 shore) con elevata resistenza alla lacerazione, ideale per la realizzazione di stampi complessi con notevoli sottosquadra da cui riprodurre in serie manufatti di piccole dimensioni.
    La gomma siliconica AL10 vulcanizza a temperatura ambiente, previa miscelazione con l'apposito catalizzatore in dotazione, mediante processo di policondensazione.
    Altamente antiaderente ed estremamente fedele nella riproduzione dei dettagli, la gomma siliconica AL10 si presta alla fabbricazione di stampi ad elevatissima elasticità adatti alla tecnica di "sformatura a guanto" e per la riproduzione in serie di manufatti in resina poliestere, poliuretanica ed epossidica, gesso, cemento, cera (procedimento di fusione a “cera persa”), ecc.

    CARATTERISTICHE TECNICHE

    Prima della catalisi
    Aspetto componente A: liquido denso di colore bianco
    Aspetto componente B: liquido viscoso trasparente
    Peso specifico A+B: 1,190 kg./lt.
    Viscosità A+B: 16000 ± 5% mPas
    Rapporto di miscelazione: 100:5 in peso (= 5%)

    Durante la catalisi
    Tempo di lavorabilità (pot life): 90 minuti
    Tempo di sformabilità: 24 ore
    Si consiglia di evitare catalisi del prodotto a temperature superiori a +30°C

    Dopo la catalisi
    Aspetto: gomma elastica grigio chiaro
    Durezza: 10 shore (bassa)
    Resistenza alla lacerazione: 22 N/mm (elevata)
    Allungamento a rottura: 600% (molto elevato

    SPERO DI ESSERTI STATO UTILE è SODDISFACENTE stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni 169917
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni Empty Re: stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni

    Messaggio Da OLONESE Mar 25 Ott 2011, 08:25

    Grazie Henry,più precisi di cosi...
    certo non sono proprio economici, ma il "prezzo" vale la candela visto che gli stampi sono riutilizzabili più volte, e visti anche i risultati.


    Un saluotne
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni Empty Re: stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni

    Messaggio Da gianfini Mar 25 Ott 2011, 20:43

    Grazie henry della esauriente spiegazione, condivido con olonese per il prezzo non proprio economico, per me poi che sono abituato(per lavoro) ad utilizzare gomma siliconica dal prezzo di 100 euro per 20 kg.
    Ciao, gianfi


    _________________
    e volta nostra poppa nel mattino,
    dé remi facemmo ali al folle volo,
    sempre acquistando dal lato mancino.

    Contenuto sponsorizzato


    stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni Empty Re: stampo bivalve , con gomma siliconica e resina .istruzioni

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 09:11