Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
royal - Royal Caroline 1/24 EmptyOggi alle 12:25 Da Giorgio 45

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
royal - Royal Caroline 1/24 EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
royal - Royal Caroline 1/24 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
royal - Royal Caroline 1/24 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
royal - Royal Caroline 1/24 EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
royal - Royal Caroline 1/24 EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
royal - Royal Caroline 1/24 EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
royal - Royal Caroline 1/24 EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
royal - Royal Caroline 1/24 EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109371 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+10
luigi 57
luigi migliaccio
Mario Tibollo
henry morgan
lino
pietro bollani
maxbolo72
Albatros
OLONESE
luciafer
14 partecipanti

    Royal Caroline 1/24

    luciafer
    luciafer
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 30.12.10
    Età : 71
    Località : Campobasso
    Umore : moglie permettendo...... sereno

    royal - Royal Caroline 1/24 Empty Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da luciafer Lun 10 Ott 2011, 13:10

    Dopo aver riportato in scala 1/24 le tavole del libro di Bellabarba & Osculati, che erano 1/48, mi sono ricavato le ordinate principali dalle linee di forma e ho fatto un primo abbozzo dello scafo con compensato di pioppo da 10mm.

    royal - Royal Caroline 1/24 _mg_4425

    royal - Royal Caroline 1/24 _mg_4426

    royal - Royal Caroline 1/24 _mg_4427

    royal - Royal Caroline 1/24 _mg_4428

    ricavare le altre ordinate (circa il doppio di quelle già realizzate) non è un problema, il dubbio mi nasce se realizzare il tutto in ammiragliato puro o se nascondere le ordinate col fasciame.
    Non sono all'altezza di calcolarmi tutti i pezzi di ogni ordinata, tranne che i gotha del forum non mi danno una mano, e quindi potrei disegnare le ordinate intere e poi coprirle col fasciame esterno e interno.
    Che mi consigliate?

    Ciao.
    Fernando.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    royal - Royal Caroline 1/24 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da OLONESE Lun 10 Ott 2011, 17:23

    luciafer ha scritto:
    il dubbio mi nasce se realizzare il tutto in ammiragliato puro o se nascondere le ordinate col fasciame.
    Non sono all'altezza di calcolarmi tutti i pezzi di ogni ordinata, tranne che i gotha del forum non mi danno una mano, e quindi potrei disegnare le ordinate intere e poi coprirle col fasciame esterno e interno.
    Che mi consigliate?

    Ciao.
    Fernando.

    Ciao Fernando,
    sicuramente il lavoro fatto fino ad adesso è da elogio, per quanto riguarda la scelta del fasciame credo che sia puramente intima del modellista e di ciò che vuole fare e rappresentare, ma potresti anche scegliere la via di mezzo, metà e metà.


    Un salutone
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    royal - Royal Caroline 1/24 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da Albatros Lun 10 Ott 2011, 18:26

    luciafer ha scritto:....... il dubbio mi nasce se realizzare il tutto in ammiragliato puro o se nascondere le ordinate col fasciame.......

    Ciao Fernando, il lavoro che stai facendo è bello, ma parlare di ammiragliato non è correto, al più si può definire simulazione di ammiragliato.
    Anche raddoppiando le ordinate sarebbero inferiori al numero di quinti della nave reale.
    Ciò non vuol dire che il lavoro che stai eseguendo sia errato, ma và un attimo ridimensionato.

    Mauro
    luciafer
    luciafer
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 30.12.10
    Età : 71
    Località : Campobasso
    Umore : moglie permettendo...... sereno

    royal - Royal Caroline 1/24 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da luciafer Lun 10 Ott 2011, 18:40

    Mauro, le ordinate che ancora devo fare, se non ricordo male, sono 35 e quindi sarebbero tutte quelle che si vedono abbastanza bene nella terza foto sulla chiglia, il problema è che nel libro di Bellabarba si vede la sezione solo della 4° e dell'8° ordinata e quindi dovrei calcolarmi tutte le altre sia negli spessori che nella composizione dei quinti e quant'altro ordinata per ordinata.
    Non essendo sicuro di potercela fare, viste le mie conoscenze recenti di ammiragliato, mi era balenata l'idea di riprodurre tutte le ordinate (credo 58) in pero ma senza tener conto dei vari pezzi che componevano le stesse ordinate e per mascherare il tutto dovrei mettere il fasciame a tutto lo scafo allestendo però tutto l'interno dei vari ponti come con l'ammiragliato.
    Spero di essermi spiegato.

    Ciao.
    Fernando.
    maxbolo72
    maxbolo72
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 251
    Data d'iscrizione : 23.06.10
    Età : 52
    Località : forte dei marmi

    royal - Royal Caroline 1/24 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da maxbolo72 Lun 10 Ott 2011, 19:05

    ciao fernando
    ho capito cosa intendi fare
    però se chiudi tutto con fasciame interno ed esterno
    con i ponti che farai?
    li farai interi o permetterai vista interni?

    se chiuderai tutto , che senso ha fare tutte le coste (taroccate), tanto vale fare le solite ordinate

    scusa, ma non ci vedo il senso...., e come dire chi me lo fa fare di fare ruota ,chiglia a pezzetti con le palelle, faccio tutto un longarone e poi con trincetto simulo le giunture

    io faccio l arsenale per quello che era una nave per pura soddisfazione personale
    usare trucchetti sarebbe come prendermi per il Cu@@o

    ciao
    max
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    royal - Royal Caroline 1/24 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da Albatros Lun 10 Ott 2011, 19:18

    Il lavoro che vuoi realizzare è da ammirare, ma è il termine "ammiragliato" che non ritengo adatto (almeno per come la vedo io).
    Già il fatto che le ordinate saranno realizzate in un unico pezzo esclude l'utilizzo del termine ammiragliato.

    Detto questo seguirò con interesse il tuo lavoro in quanto unico ed originale al tempo stesso.

    Mauro
    luciafer
    luciafer
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 30.12.10
    Età : 71
    Località : Campobasso
    Umore : moglie permettendo...... sereno

    royal - Royal Caroline 1/24 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da luciafer Lun 10 Ott 2011, 19:25

    Max hai ragione, ma fare delle ordinate a vista che non corrispondono alla realtà non è peggio?
    Potrei rifare le ordinate prendendo spunto da quelle della Victory ma non sarebbe lo stesso una presa per i fon...li?
    Come ho già detto non ho l'esperienza sufficiente per "inventarmi" la composizione delle singole ordinate e, che io sappia, non c'è documentazione specifica per questa imbarcazione e quindi sarebbe un falso comunque la si faccia.
    Se qualcuno mi aiuta a realizzare ordinate credibili sarò ben lieto di metterle in pratica e, comunque, per adesso è un progetto in evoluzione e ancora non c'è niente di definitivo.

    Ciao.
    Fernando.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    royal - Royal Caroline 1/24 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da pietro bollani Lun 10 Ott 2011, 20:16

    luciafer ha scritto:...fare delle ordinate a vista che non corrispondono alla realtà non è peggio?
    Potrei rifare le ordinate prendendo spunto da quelle della Victory ma non sarebbe lo stesso una presa per i fon...li?... che io sappia, non c'è documentazione specifica per questa imbarcazione e quindi sarebbe un falso comunque la si faccia.

    Ho tagliato un po' il tuo intervento, Fernando, proprio per evidenziare il punto saliente della questione.
    A mio avviso una ricostruzione storica reale della nave è al momento impossibile per mancanza di documentazione.
    Penso che le strade possano essere 2: o una ricostruzione in Navy-Board, o una costruzione come indichi tu, che non sarà "in ammiragliato", ma che conoscendoti sarà a un livello da urlo !
    luciafer
    luciafer
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 30.12.10
    Età : 71
    Località : Campobasso
    Umore : moglie permettendo...... sereno

    royal - Royal Caroline 1/24 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da luciafer Lun 10 Ott 2011, 20:48

    Pietro, grazie per la fiducia, spero di non deluderti in futuro.
    Forse ho abusato del temine ammiragliato, ma, secondo me, comunque la si giri la questione ne uscirà un falso storico.
    Per visionare gli interni avrei pensato a una soluzione che non svelo altrimenti mi prendete per pazzo. royal - Royal Caroline 1/24 829903

    Ciao.
    Fernando.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    royal - Royal Caroline 1/24 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da OLONESE Lun 10 Ott 2011, 20:57

    luciafer ha scritto:Pietro, grazie per la fiducia, spero di non deluderti in futuro.
    Forse ho abusato del temine ammiragliato, ma, secondo me, comunque la si giri la questione ne uscirà un falso storico.
    Per visionare gli interni avrei pensato a una soluzione che non svelo altrimenti mi prendete per pazzo. royal - Royal Caroline 1/24 829903

    Ciao.
    Fernando.

    Ciao Fernando,
    ora però con questa soluzione da pazzi ci hai messo la curiosità....le cose o si dicono o non si dicono....
    Di cosa si tratta???? royal - Royal Caroline 1/24 987893
    luciafer
    luciafer
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 30.12.10
    Età : 71
    Località : Campobasso
    Umore : moglie permettendo...... sereno

    royal - Royal Caroline 1/24 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da luciafer Mar 11 Ott 2011, 09:38

    OLONESE, devi pazientare ancora un poco, stò studiandoci ma credo di riuscirci.
    Ti posso dire che l'idea me l'ha data "Steve Jobs" con l'iMac che ho rottamato. scratch affraid

    Un saluto.
    Fernando.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    royal - Royal Caroline 1/24 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da OLONESE Mar 11 Ott 2011, 10:19

    luciafer ha scritto:OLONESE, devi pazientare ancora un poco, stò studiandoci ma credo di riuscirci.
    Ti posso dire che l'idea me l'ha data "Steve Jobs" con l'iMac che ho rottamato. scratch affraid

    Un saluto.
    Fernando.

    OK Fernando...aspettiamo impazienti


    Un salutone
    avatar
    lino
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 21.10.11
    Età : 70
    Località : Martinsicuro - Teramo
    Umore : cos'è?

    royal - Royal Caroline 1/24 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da lino Dom 23 Ott 2011, 00:22

    Ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma sto seguendo con molto interesse. A Fernando: non metterai mica una microtelecamera all'interno? Sarebbe grandioso.
    A parte gli scherzi, volevo chiederti riguardo all'autocad, per riversarci i disegni, li scannerizzi vero? e poi per la scala? Premetto che anche se ho capito la funzione del disegno ortogonale, penso sia più facile e più breve farlo a mano, chiedo naturalmente, perchè finora non li ho fatti ne a mano ne in autocad, ma è tutto un lavoro che voglio compiere a priori, averlo chiaro nella mente, come del resto per tutto il lavoro o quasi, anzi anche qui un consiglio è ben accetto, cioè conviene immagazzinare prima quante più nozioni possibile e solo dopo iniziare ad eseguire il lavoro oppure è meglio man mano che si è capito come procedere concretizzare subito? Accetto tutto, consigli, critiche, indicazioni, insomma tutto cio che concorre a fare esperienza, grazie a tutti e a risentirci
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    royal - Royal Caroline 1/24 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da OLONESE Dom 23 Ott 2011, 08:00

    lino ha scritto: compiere a priori, averlo chiaro nella mente, come del resto per tutto il lavoro o quasi, anzi anche qui un consiglio è ben accetto, cioè conviene immagazzinare prima quante più nozioni possibile e solo dopo iniziare ad eseguire il lavoro oppure è meglio man mano che si è capito come procedere concretizzare subito?

    Ciao Lino,
    per esperienza personale, (ne sono rimasto scottato in questi giorni), è sempre meglio compiere uno studio approfondito, a priori, meglio ancora prendendo qualche appunto, e solo quando è tutto ben chiaro...procedere con il lavoro.

    Un salutone
    luciafer
    luciafer
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 30.12.10
    Età : 71
    Località : Campobasso
    Umore : moglie permettendo...... sereno

    royal - Royal Caroline 1/24 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da luciafer Dom 23 Ott 2011, 11:27

    Ciao Lino, io ho provato a scannerizzare in tutti i modi anche passandoli con scanner a rullo di grande formato (e spendendo più degli originali) ma i risultati sono stati sempre deludenti.
    Adesso riproduco i disegni con la macchina fotografica e le cose vanno molto meglio.
    Il mio procedimento è:
    Piano di multistrato da 3cm (ovviamente delle misure del foglio da riprodurre), lastra di vetro da 8 mm di uguali dimensioni, 4 morsetti (tipo wolfcraft) per compattare il tutto.
    La macchina fotografica che uso generalmente è una Canon 5D MKII con EF100mm macro II, cavalletto e scatto a distanza radio, uso la funzione "Live view" per eliminare al massimo le vibrazioni e, per ridurre gli errori di parallasse misuro la distanza da ogni spigolo del pannello con l'obiettivo fino ad ottenere la stessa distanza sui 4 spigoli, poi con Photoshop ritaglio dando le stesse dimensioni del pannello e controllando la prospettiva se è corretta altrimenti faccio eventuali piccolissimi aggiustamenti con la medesima funzione.
    In questo modo ho ottenuto copie perfettamente sovrapponibili all'originale cosa che con gli scanner era solo un sogno.
    Per la stampa uso una stampante fotografica a rotoli da 42cm, la Epson Stylus Pro 4880 e carta da 200 grammi così non si deforma quando la incollo sul legno.
    Se hai altro da chiedermi sono a tua disposizione.
    Ciao.
    Fernando.
    avatar
    lino
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 21.10.11
    Età : 70
    Località : Martinsicuro - Teramo
    Umore : cos'è?

    royal - Royal Caroline 1/24 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da lino Dom 23 Ott 2011, 18:04

    Ciao luciafer, ma posso chiamarti Fernando vero? ti ringrazio di cuore per la tua dettagliatissima risposta. Un paio di cose ancora: le foto le fai con i disegni in verticale? e poi autocad dalla foto ricava automaticamente la scala o è una funzione che devo attivargli? Se così fosse significherebbe poter impostare anche una scala a piacimento? Scusami ma non sono esperto nemmeno di autocad, conosco qualcosina ma non per questo tipo di lavoro. Forse per te e altri sarà una questione banale, purtroppo non per me, per cui, e spero di non assillarti, attendo fiducioso un tuo gentile chiarimento, io da parte mia mi rendo conto che non posso pretendere di essere guidato come si dice: mano nella mano, no, piuttosto mi impegno e mi impegnerò nel capire da solo ogni problematica, ma poi ci vuole anche l'umiltà di riconoscere i pripri limiti e chiedere aiuto a chi è più esperto, grazie di tutto, anche perchè per dare certe risposte, implica impiegare anche un po di tempo da parte tua e di tutti gli amici del forum, ora un saluto e a risentirci, ciao

    Lino
    luciafer
    luciafer
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 30.12.10
    Età : 71
    Località : Campobasso
    Umore : moglie permettendo...... sereno

    royal - Royal Caroline 1/24 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da luciafer Dom 23 Ott 2011, 19:12

    Lino, siamo tra amici, puoi chiamarmi come ti fa più piacere e tutte le volte che hai bisogno, se posso darti una mano sono sempre a disposizione, tempo permettendo per mettermi vicino al computer.
    Per quello che mi chiedi, le foto le faccio in orizzontale perchè è più comodo, sia per posizionare l'originale che non è leggerissimo e sia per la macchina fotografica.
    Per la riduzione in scala con Autocad francamente non saprei dirti perchè uso Designer e qualche altro amico del forum sicuramente potrà esserti più di aiuto ma credo sia una cosa tutt'altro che complicata, oltre al fatto che l'immagine la puoi trasformare in scala a piacere già con Photoshop (se lo usi).
    Saluti.
    Fernando.
    avatar
    lino
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 21.10.11
    Età : 70
    Località : Martinsicuro - Teramo
    Umore : cos'è?

    royal - Royal Caroline 1/24 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da lino Dom 23 Ott 2011, 19:44

    Ancora grazie FERNANDO, gentilissimo e disponibile, salutone a te e a tutti, ciao...
    luciafer
    luciafer
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 30.12.10
    Età : 71
    Località : Campobasso
    Umore : moglie permettendo...... sereno

    royal - Royal Caroline 1/24 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da luciafer Mar 25 Ott 2011, 09:55

    ieri ho bloccato tutte le ordinate realizzate fin ora per potermi ricavare, in seguito, le altre 36 mancanti

    royal - Royal Caroline 1/24 Img_2413

    royal - Royal Caroline 1/24 Img_2414

    royal - Royal Caroline 1/24 Img_2415

    royal - Royal Caroline 1/24 Img_2416

    royal - Royal Caroline 1/24 Img_2417
    luciafer
    luciafer
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 30.12.10
    Età : 71
    Località : Campobasso
    Umore : moglie permettendo...... sereno

    royal - Royal Caroline 1/24 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da luciafer Mar 25 Ott 2011, 09:56

    royal - Royal Caroline 1/24 Img_2418

    royal - Royal Caroline 1/24 Img_2419

    royal - Royal Caroline 1/24 Img_2420

    ora devo solo sistemarle tutte perpendicolari alla chiglia e inventarmi qualcosa per ricavarmi le ordinate mancanti, ogni aiuto è benvenuto.

    Ciao.
    Fernando.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    royal - Royal Caroline 1/24 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da OLONESE Mar 25 Ott 2011, 10:11

    Un lavoro particolare specialmente per il metodo con il quale lo stai realizzando, comunque queste foto hanno un loro fascino.
    Per quanto riguarda le ordinate mancanti, l'unico sistema che conosco è quello cartaceo... carta matita e disegni e mettersi a tavolino a fare calcoli tirando ssu l'ordinata mancante dalle misure della precedente e della seguente simile al sistema per la conversione della scala delle ordinate... non so se può interessarti, comunque è diciamo il sistema "classico" anche se un po' laborioso....


    un salutone

    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    royal - Royal Caroline 1/24 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da OLONESE Mar 25 Ott 2011, 10:22

    Ciao Fernando,
    ti invio comunque lo schema per la tracciatura dell'ordinata aggiuntiva.
    Sembra difficile ma in realtà si tratta di rilevare le misure dalle linee d'acqua e riportarle per tracciare la nuova ordinata affiancandole a quella precedente e successiva.


    Un salutone


    royal - Royal Caroline 1/24 25-10-10
    luciafer
    luciafer
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 30.12.10
    Età : 71
    Località : Campobasso
    Umore : moglie permettendo...... sereno

    royal - Royal Caroline 1/24 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da luciafer Mar 25 Ott 2011, 14:59

    Armando, grazie per la dritta, seguirò il tuo metodo.

    Ciao.
    Fernando.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    royal - Royal Caroline 1/24 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da OLONESE Mar 25 Ott 2011, 15:27

    luciafer ha scritto:Armando, grazie per la dritta, seguirò il tuo metodo.

    Ciao.
    Fernando.

    Ciao Fernando,
    non c'è di che, io ho postato solo la rappresentazione grafica, ma fosso farti anche una scansione del testo per maggiore chiarezza.
    Se ti occorre te la invio al più presto tramite MP.
    luciafer
    luciafer
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 30.12.10
    Età : 71
    Località : Campobasso
    Umore : moglie permettendo...... sereno

    royal - Royal Caroline 1/24 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da luciafer Mar 25 Ott 2011, 16:06

    mi faresti un grande favore.
    ciao.
    Fernando.

    Contenuto sponsorizzato


    royal - Royal Caroline 1/24 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 17:10