Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Forum di Modellismo Navale

La Comunity del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri membri hanno inviato un totale di 43911 messaggi in 1340 argomenti

Abbiamo 2559 membri registrati

L'ultimo utente registrato è claudiobattolla

Royal Caroline (1749)

Condividere

luciafer
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello

Maschile Vergine Drago
    Numero di messaggi: 182
    Umore: moglie permettendo...... sereno

Royal Caroline (1749)

Messaggio Da luciafer il Mer Set 21, 2011 12:34 pm

Avevo perso ogni speranza e invece qualche giorno fa mi è arrivato il volume di Bellabarba e Osculati in italiano e con 15 piani di costruzione.

Ho appena finito di trasformare tutti i piani e tutte le immagini del libro in scala 1/24.
    Ve ne mostro qualcuno.

Adesso provo a ricavarmi tutte le ordinate e tra un pezzo e l'altro della Victory cercherò di iniziare (senza fretta) anche questo modello, ovviamente in ammiragliato.
    Ciao.
    Fernando.

P.s. - scusate per la scarsa qualità delle immagini, ma, oltre ad averle fatte in fretta, i fogli sono parecchio grandi e di difficile manovrabilità.

giampieroricci
    Moderatore
    Moderatore

Maschile Acquario Drago
    Numero di messaggi: 1392
    Umore: sereno!

Re: Royal Caroline (1749)

Messaggio Da giampieroricci il Mer Set 21, 2011 1:05 pm

Molto interessante!
    ILe tavole comprendono anche i disegni delle costole (come qualche monografia ANCRE, per esempio) oppure dovrai ricavartele dalle linee d'acqua?

pietro bollani
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschile Pesci Tigre
    Numero di messaggi: 1164

Messaggio Da pietro bollani il Mer Set 21, 2011 1:32 pm

Confesso che è la prima volta in cui riesco a vedere qualcosa in più di questo libro, oltre la copertina e qualche disegno sparso qua e là !
    Come sai Fernando, ho la versione inglese della serie Anatomy e confermo che i disegni sono assolutamente gli stessi, anche se averli su tavole separate è un vantaggio non da poco.
    La nave è stu-pen-da !! E merita senz' altro una rappresentazione di alto livello... Ti seguirò attentamente!

luciafer
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello

Maschile Vergine Drago

Messaggio Da luciafer il Mer Set 21, 2011 2:41 pm

a giampieroricci - è tutto da calcolare a parte due sezioni (che si vedono nella terza foto) non vi è altro.

a Pietro - avevo già preso il libro in inglese, ma questo è tutta un'altra cosa. Molte tavole sono 1/48 e il formato è più grande 32X23cm, senza sottovalutare il fatto che è in italiano e ci capisco qualcosa.
    La scala 1/24 forse è un po eccessiva ma visto la quantità di dettagli forse mi riesce meglio realizzarla.
    Ho iniziato a disegnare le ordinate, sicuramente, più in la, chiederò aiuto. Embarassed
    Ciao. Fernando.

giampieroricci
    Moderatore
    Moderatore

Maschile Acquario Drago
    Numero di messaggi: 1392
    Umore: sereno!

Messaggio Da giampieroricci il Mer Set 21, 2011 3:28 pm

In bocca al lupo..! Ti seguo con molto interesse!

Marco01
    Admin
    Admin

Maschile Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi: 1403

Messaggio Da Marco01 il Mer Set 21, 2011 3:38 pm

Eeeh, qui andiamo a toccare uno dei miei modelli preferiti in assoluto, ti seguo con grande interesse, apresto e buon cantiere! Wink

OLONESE
    Moderatore
    Moderatore

Maschile Ariete Bufalo
    Numero di messaggi: 2617
    Umore: Haaaaarrrrrrrrggggggg

Messaggio Da OLONESE il Mer Set 21, 2011 4:19 pm

Bellissimo il modello, e bellissimo il libro, molto ben fatto, sopratutto per quanto concerne la storia molto particolareggiata della nave.
    Sono sicuro che ne uscirà un'ottimo lavoro.

Un salutone

Armando De Lellis

Su questo forum, non si scaricano, scambiano o cedono ad alcun titolo piani costruttivi. I piani costruttivi li puoi regolarmente acquistare in negozio come facciamo tutti noi.

"Pochi, i più temerari, issarono il Jolly Roger all'albero di mezzana e la bandiera rossa a riva del maestro, dichiarando una loro guerra privata contro l'intera umanità."

Arthur Conan Doyle

luigi 57
    Moderatore
    Moderatore

Maschile Ariete Gallo
    Numero di messaggi: 513
    Umore: vado con le condizioni meteorologiche

-royal-caroline-1749

Messaggio Da luigi 57 il Mer Set 21, 2011 7:34 pm

Come già esternati da altri aggiungo i miei apprezzamenti al modello.Ottimo libro,ottimi disegni,impostazione impeccabile e ricerca attendibile.Osculati -Bellabarba, a suo tempo,fecero un ottimo lavoro!Non facile da eseguire ,moltissime e bellissime sculture ne fanno un modello "vorrei ma non posso", unico nel suo genere:fascinoso,intrigante,ammaliante,elegante(sia nelle forme che nelle sculture-fregi)Ho i piani e parte del testo ,ne sono innamorato!!!ad una mostra-concorso della Navimodel(a Corciano- Pg.-) ho avuto modo di ammirare il modello di G.Tombolesi,malgrado le critiche che gli piovono addosso è un modello,il suo ,veramente eccezionale.Avrò scattato non meno di cento foto, tanti erano i particolari che mi "acchiappavano"e che rivedendoli mi affascinano.....Tutto questo per dirti che ti seguirò con particolare interesse.Ciao.Luigi

luciafer
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello

Maschile Vergine Drago

Messaggio Da luciafer il Mer Set 21, 2011 8:02 pm

Ragazzi, grazie per l'incoraggiamento.
    Mi auguro di avere la possibilità di provarci a fare qualcosa di decente. Vi terrò informati sull'avanzamento dei lavori che, però, al momento è solo di sviluppo dei disegni.
    Ciao.
    Fernando.

Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschile Capricorno Maiale
    Numero di messaggi: 1014
    Umore: ...a da passà a'nuttata

Messaggio Da Nostromo il Gio Set 22, 2011 12:07 pm

Buongiorno a tutti ed un grazie particolare all'Ammiraglio Rocco che, ogni qual volta mi viene fantasia di interagire con voi rende la cosa possibile; reputo la cosa come un gesto di profonda stima ed Amicizia e non può che farmi immenso piacere. Veniamo al Royal Caroline 1749, sul quale ho fatto uno studio, ed in particolare l'ho fatto sul Modello di Tombolesi di cui Luigi 57 ne da mensione. Sono io quello che ha criticato il modello, l'unico probabilmente, visto che il Modello di Tombolesi ha vinto una montagna di medaglie d'oro sia nazionali che internazionali. Gran bel Modello ma, ad un'occhio attento e che sa cosa guardare il Modello viene molto ridimensionato, e le mie critiche sono state molto più verso la federazione nostrana e internazionale (che lo ha pluripremiato senza mai valutare veramente la costruzione) che verso il Modellista che non solo stimo ma che ho conosciuto e che mi ha riconosciuto la fondatezza delle mie critiche stabilendo, giustamente, che all'epoca la sua conoscenza era limitata. Vi metto una foto che ho con il Modellista di fronte al suo Royal Caroline e poi a seguire il mio studio. Se vi interesserà vi troverete gli errori di Tombolesi ma soprattutto della "monografia", nella quale gli autori, Bellabarba e Osculati, hanno intrapreso delle scelte che di filologico non hanno molto. A voi il tutto e a risentirci.

yo sono quello pelato

Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Nostromo il Gio Set 22, 2011 12:14 pm

Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Nostromo il Gio Set 22, 2011 12:18 pm

Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Nostromo il Gio Set 22, 2011 12:22 pm

Buona lettura e buon Modellismo a tutti. Like a Star @ heaven

OLONESE
    Moderatore
    Moderatore

Maschile Ariete Bufalo
    Numero di messaggi: 2617
    Umore: Haaaaarrrrrrrrggggggg

Messaggio Da OLONESE il Gio Set 22, 2011 12:44 pm

Salve nostromo,
    oltre che complimentarmi per le esaudienti precisazioni, (come sempre), vorrei ringraziarti per le bellissime immagini.

Un salutone

Armando De Lellis

Su questo forum, non si scaricano, scambiano o cedono ad alcun titolo piani costruttivi. I piani costruttivi li puoi regolarmente acquistare in negozio come facciamo tutti noi.

"Pochi, i più temerari, issarono il Jolly Roger all'albero di mezzana e la bandiera rossa a riva del maestro, dichiarando una loro guerra privata contro l'intera umanità."

Arthur Conan Doyle

Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Nostromo il Gio Set 22, 2011 12:56 pm

Ciao Armando, è sempre un piacere. Immagino che chi si predisponga a costruire un modello, soprattutto nella scala 1/24 abbia bisogno di molta iconografia, mi piace fare la mia parte. Ho foto di un'altro Royal Caroline fatto da un Russo, magari le posto, la scala è minore di quella di Tombolesi ma le scelte mi sembrano più adeguate, considerando poi che su questo bastimento non si sa molto, la cosa che reputo importante è mettere mano sul disegno di John Clevely il Vecchio (ovviamente facendone richiesta al N.M.M. di una foto), che non solo era un grande pittore ma prima di ciò era un addetto ai lavori, se non sbaglio era ingegnere navale e quindi raffigurando nel famoso e unico quadro il Royal Caroline, ci troviamo di fronte alla verità sostanziale, quella che gli autori hanno vagamente scantonato.

La data/ora di oggi è Ven Mag 18, 2012 6:07 am