Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+5
Marco01
Albatros
luigi 57
henry morgan
pietro bollani
9 partecipanti

    Colori ad olio - tecniche di base

    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Empty Colori ad olio - tecniche di base

    Messaggio Da pietro bollani Mer 07 Set 2011, 21:01

    Piccole tecniche per dare profonditò alle sculture in bassorilievo.

    Alcuni colori molto luminosi come i metallici: oro, argento, in parte anche il bronzo tendono ad "appiattire" i nostri bassorilievi, siano essi auto-costruiti o già pronti.
    Ecco come riuscire a dare un po' più di profondità a queste sculture senza snaturarle .

    Come esempio ho usato uno specchio di poppa che avevo già in casa, è di serie, in metallo ed è già colorato in oro pallido.
    Ho cercato di fotografarlo al meglio, ecco come si presenta:

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Sam_0510

    A questo punto ho preparato un po' di colore ad olio, ho scelto il "terra di siena bruciata" che essendo rossiccio, contrasta bene con l' oro.
    L'ho diluito moltissimo e l'ho steso su tutta la superficie del pezzo. essendo molto "liquido" questo si è addensato nei recessi.
    Come diluente ho usato del comune diluente sintetico, di norma per i colori ad olio si usa l' acquaragia, ma personalmente credo che il diluente faccia rimanere il colore più opaco... io lo preferisco !!

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Sam_0511

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Sam_0512

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Sam_0513

    A questo punto ho lasciato asciugare per un paio d' ore dopodichè, con uno straccetto appena umido di diluente, ho asportato l' olio in superficie.

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Sam_0514

    Per certe cose potrebbe essere già sufficiente, basterebbe applicare un fissativo, una spruzzata di trasparente satinato, ma ho voluto trasformare l' oro in argento antico stonalizzando un po' i colori. di seguito ecco come.


    Ultima modifica di pietro bollani il Lun 25 Nov 2013, 21:21 - modificato 3 volte.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Empty Re: Colori ad olio - tecniche di base

    Messaggio Da pietro bollani Mer 07 Set 2011, 21:04

    come prima cosa ho preso due gocce di colore, una argento l' altra oro pallido e in "percentuale a caso" le ho mischiate ho ottenuto un colore argento/giallastro.
    Con la tecnica del dry-brush ho leggermente pennellato le superfici più alte insistendo di più in certe zone per avere un po' di varietà cromatica.

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Sam_0515

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Sam_0516

    Naturalmente aumentando la quantità di argento si ottiene un argento più brillante o per contro aggiungendo oro si ritorna al colore originale sempre però lasciando le ombre evidenziate.


    Ultima modifica di pietro bollani il Lun 25 Nov 2013, 21:23 - modificato 2 volte.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Empty Re: Colori ad olio - tecniche di base

    Messaggio Da henry morgan Mer 07 Set 2011, 22:07

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base 855371 molto bello è dio facile esecuzione devo però farti solo una correzione, colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base 246293 i colori ad olio si diluiscono con la trementina
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Empty Re: Colori ad olio - tecniche di base

    Messaggio Da pietro bollani Mer 07 Set 2011, 22:13

    Trementina, Acquaragia (che è quasi la stessa cosa), diluente sintetico o white spirit...
    ognuno ha un effetto diverso, l' ho detto molte volte, anche in questo topic.
    La cosa importante è aver voglia di sperimentare e avere in mente la resa finale !
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Empty Re: Colori ad olio - tecniche di base

    Messaggio Da pietro bollani Sab 17 Set 2011, 21:55

    Facendo un ulteriore passo avanti, volevo farvi vedere un metodo per usare i colori a olio su un oggetto con l' intento di dare profondità allo stesso.
    riprendo il mio quadro di poppa e aggiungo, con lo stucco epossidico alcuni particolari che non sono den definiti, in particolare la rosa sulla parte sinistra, stranamente mancante, un paio di fiocchi e cordoncini alla tenda e aggiungo un po' di carne al sedere del leone, che visto così com'è mi sembra sciancato !

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Sam_1117

    A questo punto comincio a colorare coi colori di base, nella fattispecie colori acrilici.
    Poichè la parte più bassa è scolpita in modo incomprensibile, decido di aggiungere una pergamena su cui andare a scrivere il motto della Marina Brittannica... Anche se lo specchio di poppa è dello Yacth Mary, che gentilmente gli Olandesi regalarono a Carlo II Stuart in occasione della sua incoronazione, ritengo che il motto della Marina possa essere una presenza plausibile.

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Sam_1118

    Alla fine, dopo un paio di mani di colore, stendo uno strato protettivo trasparente

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Sam_1119

    A questo punto passo ai colori ad olio, la prima parte della tecnica consiste nello stendere uno strato di colore piuttosto pastoso sulle parti che andranno ombreggiate, avendo cura di insistere bene nei recessi.
    Questo sistema si chiama "patinatura" e l' ho diviso in base ai colori, la parte con i colori caldi, gialli e rossi verrà patinata col terra di siena bruciata, mentre per il bianco userò, in un secondo momento il grigio di Paine scuro.

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Sam_1120

    Dopo aver atteso una mezz' ora asporto con uno straccetto il terra di siena dale parti superficiali dello specchio e comincio a lavorare con del giallo di cadmio scuro le superfici in rilievo.
    Si lavora col colore fresco fondendo il colore di superficie col colore di fondo in modo da creare luci ed ombre in base alla scultura. Fatta questa prima parte coi colori caldi, preparo anche il grigio per i bianchi.

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Sam_1121


    Ultima modifica di pietro bollani il Lun 25 Nov 2013, 21:24 - modificato 3 volte.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Empty Re: Colori ad olio - tecniche di base

    Messaggio Da pietro bollani Sab 17 Set 2011, 22:17

    La parte col grigio di paine è raccapricciante all' inizio !!
    Però si può notare il leone che comincia a prendere definizione.

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Sam_1122

    Adesso lo stesso lavoro viene ripetuto col bianco e tutti gli altri colori della serie.
    Si tratta di usare i colori ad olio sempre freschi e di fonderli per ottenere le sfumature senza esagerare però.
    Non si sta facendo un figurino, si sta cercando di dare "corpo" a un bassorilivo quindi bisogna "muovere" le superfici senza creare chiaro-scuri troppo marcati.

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Sam_1123

    Alla fine aggiungiamo scritte e ori... Con parsimonia, va bene che è uno yacth imperiale, ma la foglia d' oro aveva anche allora il suo costo !

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Sam_1124

    Ancora qualche dettaglio e il pezzo è finito... Ho scritto tutto ?.. mmm... mi rimane una cosa: farvi vedere le reali dimensioni della scultura !

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Sam_1125
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 66
    Località : Anzio
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Empty -colori-ad-olio-tecniche-di-base

    Messaggio Da luigi 57 Sab 17 Set 2011, 22:59

    Complimenti Pietro. Un passo-passo veramente istruttivo,credo che molti trarranno insegnamento e beneficio da quanto tu hai postato(compreso il sottoscritto!)questo è il vero spirito del forum!!!!
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Empty Re: Colori ad olio - tecniche di base

    Messaggio Da Albatros Dom 18 Set 2011, 08:51

    Il risultato è eccezionale, e la semplicità con cui hai descritto i vari passaggi lo fà sembrare anche semplice.

    Mauro
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Empty Re: Colori ad olio - tecniche di base

    Messaggio Da pietro bollani Dom 18 Set 2011, 09:55

    Albatros ha scritto:Il risultato è eccezionale, e la semplicità con cui hai descritto i vari passaggi lo fà sembrare anche semplice.

    Mauro

    Probabilmente perchè "è" semplice Mauro, o quantomeno è semplice il principio: un colore base per non perdere mai la tonalità e due colori, uno più scuro, l'altro più chiaro per creare profondità e luce.
    Il tutto sfruttando le caratteristiche di "fusione" dei colori a olio per realizzare le sfumature.
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Empty Re: Colori ad olio - tecniche di base

    Messaggio Da Marco01 Dom 18 Set 2011, 15:59

    Grazie mille Pietro.
    Una domanda, ma nel primo passaggio, quando dai il primo colore, va dato qualche tipo di fondo? Riesce ad attaccare così bene il colore ad olio sul metallo?
    Grazie ancora a presto!


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Empty Re: Colori ad olio - tecniche di base

    Messaggio Da giampieroricci Dom 18 Set 2011, 18:05

    Che spettacolo!!!
    Non so dire altro, Pietro!


    _________________

    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Empty Re: Colori ad olio - tecniche di base

    Messaggio Da pietro bollani Dom 18 Set 2011, 23:01

    Marco01 ha scritto:Grazie mille Pietro.
    Una domanda, ma nel primo passaggio, quando dai il primo colore, va dato qualche tipo di fondo? Riesce ad attaccare così bene il colore ad olio sul metallo?
    Grazie ancora a presto!

    mmm, non ho capito bene, quindi faccio un distinguo...

    Se ti riferisci alla primissima immagine quando ho fatto la lavatura in terra di siena bruciata, si sono andato direttamente sul metallo. Sono strati di colore molto sottili e il colore a olio è più tenace di quel che sembra, quindi nei recessi tiene bene, al limite si può dare un trasparente alla fine per fissare il tutto, ma tieni presente che facendo così i colori si spengono completamente.

    Se invece si intendono i colori pieni, come nella seconda parte del topic, sarebbe meglio dare una bella pulita con del diluente alla nitro ( se è metallo, non provateci sulla plastica ) e una mano di fondo spry. Io non l' ho fatto perchè avendoci già lavorato, in pratica avevo il fondo pronto.
    I colori che ho usato sono acrilici per non avere problemi con l' uso dei diluenti e coi colori già usati, ma possono andar bene anche gli smalti, purchè lasciati asciugare tantissimo. L' effetto migliore in finezza si otterrebbe colorando le tinte base con l' aerografo, ovviamente dipende anche dalla qualità della scultura.
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Empty Re: Colori ad olio - tecniche di base

    Messaggio Da Marco01 Lun 19 Set 2011, 09:54

    pietro bollani ha scritto:mmm, non ho capito bene, quindi faccio un distinguo...

    Se ti riferisci alla primissima immagine quando ho fatto la lavatura in terra di siena bruciata, si sono andato direttamente sul metallo. Sono strati di colore molto sottili e il colore a olio è più tenace di quel che sembra, quindi nei recessi tiene bene, al limite si può dare un trasparente alla fine per fissare il tutto, ma tieni presente che facendo così i colori si spengono completamente.


    Mi riferivo a questo primo caso, non conoscendo i colori ad olio, non immaginavo tenessero così bene sul metallo.
    Grazie per il chiarimento.


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Empty Re: Colori ad olio - tecniche di base

    Messaggio Da Bishop Ven 23 Nov 2012, 11:53

    Ciao Pietro, avendo sempre dipinto con colori acrilici vorrei "cimentarmi" nella tecnica di pitturazione ad olio ma ho molti dubbi. La prima che mi viene in mente è quella di chiederti se è vero che per la asciugatura finale ci vogliono almeno 20 ore. A me è sembrato un pò essagerato, comunque complimenti per la vasta spiegazione da te fatta in precedenza sulle colorazione ad olio.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Empty Re: Colori ad olio - tecniche di base

    Messaggio Da pietro bollani Ven 23 Nov 2012, 13:48

    Ciao Federico,
    La risposta è necessariamente un po' articolata.
    In realtà i colori ad olio non asciugano mai, soprattutto se usati in strati spessi, creano una crosticina superficiale, ma in profondità rimangono sempre fluidi e inpiegano anni, decenni addirittura a solidificarsi... non è il caso per il nostro utilizzo "modellistico" !!
    I tempi di asciugatura sono mediamente lunghi, dipendono logicamente dalla marca, della quantità di olio di lino e dal medium che contengono. Mediamente inpiegano dalle 8 alle 10 ore per asciugare, qualcosa di meno per i marroni, ma alcuni colori, tipo i verdi, sono particolarmente lenti, ne ho alcuni che asciugano solo dopo 48 ore e oltre, anche se usati in strati sottilissimi.
    Altro fattore determinante è il supporto su cui vengono utilizzati, il legno ad esempio assorbe l' olio di lino e ne accellera l' asciugatura (si ottiene anche il risultato di "idratare" il legno).
    Sono però proprio questi "tempi lunghi" a creare il vantaggio principale dei colori ad olio, ossia la possibilità di ottenere sfumature "tirando" il colore.

    avatar
    luk
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Scimmia
    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 06.11.12
    Età : 55

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Empty Re: Colori ad olio - tecniche di base

    Messaggio Da luk Ven 23 Nov 2012, 18:18

    AIUTO

    Ho dipinto lo scafo della mia "nave" con colore ad olio con una goccia di olio, ma è passata una settimana ed ancora non è asciutto ovvero se lo tocchi rilascia il colore!

    Come devo fare ...

    Grazie
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Empty Re: Colori ad olio - tecniche di base

    Messaggio Da Albatros Ven 23 Nov 2012, 19:48

    luk ha scritto:AIUTO

    Ho dipinto lo scafo della mia "nave" con colore ad olio con una goccia di olio, ma è passata una settimana ed ancora non è asciutto ovvero se lo tocchi rilascia il colore!

    Come devo fare ...

    Grazie
    Credo che l'olio aggiunto abbia allungato i tempi di tiraggio del colore.
    Inoltre se hai dato un turapori o qualche altro trattamento sullo scafo impedisce al legno di assorbire l'olio contribuendo ad allungare i tempi.
    Credo che un ambiente ben ventilato ed un pò di sole possa aiutare ad asciugare il colore.
    Sulla Tartana ho utilizzato i colori ad olio, ma non ho fatto alcun trattamento di fondo ed ho leggermente diluito i colori con acqua raggia.

    Mauro
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Empty Re: Colori ad olio - tecniche di base

    Messaggio Da pietro bollani Ven 23 Nov 2012, 20:05

    Albatros ha scritto:
    Credo che l'olio aggiunto abbia allungato i tempi di tiraggio del colore.
    Inoltre se hai dato un turapori o qualche altro trattamento sullo scafo impedisce al legno di assorbire l'olio contribuendo ad allungare i tempi.
    Credo che un ambiente ben ventilato ed un pò di sole possa aiutare ad asciugare il colore.
    Sulla Tartana ho utilizzato i colori ad olio, ma non ho fatto alcun trattamento di fondo ed ho leggermente diluito i colori con acqua raggia.
    Mauro

    Oppure, in casi rarissimi, il legno potrebbe aver assorbito tutto l' olio dai colori lasciando in superficie solo il pigmento...
    Se il rimedio che ha descritto Mauro non dovesse funzionare, puoi fissare il colore con una spruzzata di trasparente a smalto.
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Empty Re: Colori ad olio - tecniche di base

    Messaggio Da Bishop Ven 23 Nov 2012, 22:26

    Grazie mille Pietro, la tua spiegazione è stata soddisfacente come al solita. Oggi pomeriggio mentre mi recavo al lavoro una domanda continuava a girarmi in testa dopo avere visto il tuo lavoro con i fregi. Perchè non hai addoperato un primer prima di dipingere il fregio con i colori ad olio? Ti ringrazio in anticipo della tua risposta e buona serata...
    ...Federico...
    giupy25
    giupy25
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 17.11.11
    Età : 49
    Località : Palermo

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Empty Re: Colori ad olio - tecniche di base

    Messaggio Da giupy25 Ven 23 Nov 2012, 23:17

    Veramente interessante conoscere nuove tecniche.

    Una curiosità... Ma il siccativo di courtrai? Forse sarebbe utile.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Empty Re: Colori ad olio - tecniche di base

    Messaggio Da pietro bollani Sab 24 Nov 2012, 09:56

    Bishop 2012 ha scritto:...Perchè non hai addoperato un primer prima di dipingere il fregio con i colori ad olio? Ti ringrazio in anticipo della tua risposta e buona serata...
    ...Federico...

    Semplicemente perchè su quel pezzo ci avevo già lavorato in precedenza e praticamente il fondo ce l' aveva già, normalmente l' avrei dato, ma non tanto per i colori ad olio, ma per gli acrilici che ho usato come "base" per le sfumature ad olio. Essendo questi a base d' acqua, ne hanno bisogno.
    A proposito:
    Indovinate un po' come erano i colori originali usati sulle navi inglese dal 1780 in poi... Erano una specie di colori ad olio !! Quando si dice il caso !
    Laughing
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Empty Re: Colori ad olio - tecniche di base

    Messaggio Da pietro bollani Sab 24 Nov 2012, 10:07

    giupy25 ha scritto:
    ....Una curiosità... Ma il siccativo di courtrai? Forse sarebbe utile.

    Mi sono dovuto andare a leggere cos' era il siccativo di Courtrai su google per poterti di rispondere !! study
    No, credo proprio non serva, dopotutto in modellismo si usano velate di colore... In strati veramente sottilissimi. Non è come dipingere un quadro semmai lo dobbiamo imitare in scala (il quadro)
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Empty Re: Colori ad olio - tecniche di base

    Messaggio Da Bishop Sab 24 Nov 2012, 13:48

    Scusa Pietro se ti "rompo" ancora ma la tua risposta mi ha creato un velo di confusione... Ma il primer si da solo per i colori ad olio o anche per gli acrilici?
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Empty Re: Colori ad olio - tecniche di base

    Messaggio Da pietro bollani Sab 24 Nov 2012, 15:31

    Bishop 2012 ha scritto:Scusa Pietro se ti "rompo" ancora ma la tua risposta mi ha creato un velo di confusione... Ma il primer si da solo per i colori ad olio o anche per gli acrilici?

    Solitamente si usa per tutti e due quando la superfice dell' oggetto da colorare NON è assorbente (come in questo caso, visto che lo specchio era in metallo).
    Tuttavia i colori ad olio sono molto tenaci quanto all' aggrappaggio, si possono fare le sfumature direttamente su metallo, in questo caso ovviamente non si usa il primer ( leggi la prima parte del topic) ma anzi è buona cosa magari lucidarlo (il metallo) e sigillare il tutto con una mano di trasparente satinato o lucido.
    Insomma si da quando la scultura è in colore pieno, (come nella seconda parte del topic) io qui non lo ho dato perchè su quel pezzo avevo già lavorato in abbondanza.
    avatar
    luk
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Scimmia
    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 06.11.12
    Età : 55

    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Empty Re: Colori ad olio - tecniche di base

    Messaggio Da luk Sab 24 Nov 2012, 18:57

    Grazie ....

    Non ho messo nulla, né turapori né oli, ma credo che avendo diluito il colore con un po' di olio questo mi ha causato la lunghissima asciugatura.

    Domanda: invece del smalto trasparente, posso mettere vinavil diluito con acqua?

    Contenuto sponsorizzato


    colori ad olio tecniche base - Colori ad olio - tecniche di base Empty Re: Colori ad olio - tecniche di base

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 23:44