Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Forum di Modellismo Navale

La Comunity del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri membri hanno inviato un totale di 43911 messaggi in 1340 argomenti

Abbiamo 2559 membri registrati

L'ultimo utente registrato è claudiobattolla

AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!!

Condividere

Zenith
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschile Gemelli Maiale
    Numero di messaggi: 38

AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!!

Messaggio Da Zenith il Lun Ago 29, 2011 9:00 pm

Salve e tutti i "capitani" del forum! Sono di nuovo qui dopo una breve pausa vacanziera a chiedere consigli da principiante! Sono oramai inchiodato da un mese sulla chiusura dello scafo della mia HMS Victory 1/200 senza riuscire a capire come chiudere l'ultima parte dello scafo... Sto impazzendo! Già qualche tempo fa postai un thread riguardo sempre allo scafo ma in un altro amibito relativo al fasciame trovando svariati suggerimenti utilissimi da voi!

Ora il mio problema è quello dell' eventuale taglio(oppure no) e curvatura del fasciame in corrispondenza dei masconi di prua ovvero dove lo scafo comincia a curvarsi per formare la "punta" vera e propria della prua. Non so assolutamente come fare a chiudere lo scafo in quel punto a rischio di perdere nottate a pensare alla soluzione sena per altro trovarla! Oltretutto la posa del fasciame sempre in corrispondenza di quei punti non è stata delle migliori in quanto si sono formati fastidiosi gradini che conto di riempire e correggere via stucco. Ora,incapace totalmente di trovare una soluzione autonomamente ed essendo quasi in preda alla disperazione vi chiedo umilmente quante piu dritte possibili e riguardo a metodi di lavorazione e soluzioni per risolvere tale problema da voi esperti naviganti dato che il problema mi sta bloccando ormai da parecchio tempo! Cerco di postarvi qualche foto per farvi capire di cosa sto parlando.

VI PREGO...rispondete in tanti!!!

Link all'album----> http://imageshack.us/g/845/img0178x.jpg/

p.s. Ma poi mi chideo ma com'è possibile che alla mantua non si pongano il problema di dare un indicazione almeno sommaria sulle istruzioni di come procedere in quella fase dello scafo? Almeno per me da completo principiante è risultata un operazione alquanto impegnativa...ho ahime solo le foto dello scafo finito senza spiegare il COME ci si sia arrivati... Crying or Very sad

Roberto49
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello

Maschile Vergine Bufalo
    Numero di messaggi: 181
    Umore: buono...

Re: AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!!

Messaggio Da Roberto49 il Mer Ago 31, 2011 4:17 pm

Ciao Zenith...
    ..osservando il Tuo link...vedo che il fasciame di prua lascia un pò a desiderare, in quanto mi sembra
    che il fasciame non sia ben allineato.!!!
    Non vorrei essere drastico..ma Ti consiglierei di rifare un pò tutto il fasciame, ma prima di tutto di
    ricavarTi dei blocchetti di riepimento da inserire, sia a prua che a poppa,..questo Ti aiuterà
    a sistemare ed allineare meglio il fasciame..!!

Roberto49

luigi 57
    Moderatore
    Moderatore

Maschile Ariete Gallo
    Numero di messaggi: 513
    Umore: vado con le condizioni meteorologiche

-aiuto-aiuto-aiutola-prua-mi-perseguita

Messaggio Da luigi 57 il Mer Ago 31, 2011 6:17 pm

Oltre a quanto suggerito giustamente da Roberto 49,dovresti curare di più l'angolo di "quartabuono".Ciò ti permetterà di 'accompagnare'in modo armonico,la curvatura del listello.Non demoralizzarti Zenith....sbagliando si impara! Ciao. Luigi

Zenith
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschile Gemelli Maiale

Messaggio Da Zenith il Gio Set 01, 2011 9:51 am

Ciao Roberto...e con questa sono gia 2 volte che mi "salvi" con qualche consiglio da vero esperto!!! Very Happy Senti,volevo chiederti,ma potresti essere leggermente piu chiaro riguardo a questi blocchetti di riempimento?Come sono fatti e come li usi? Credo di aver intuito ma preferirei una piccola delucidazione da te. Anche l'angolo di quartabuono,come sugerito da luigi, è una argomento che a suo tempo doveva essere approfondito ma non è stato fatto...ora daro' un occhiata anche a questo e vediamo cosa riesco a cavarne fuori! Purtroppo il mio problema è che ormai arrivato al punto in cui sono non posso piu permettermi di scollare nuovamente tutto il fasciame in quanto l'ossatura e a dir poco MARTORIATA tra buchi di spillo e scaglie di compensato andate via insieme alla colla alla precedente azione di scollaggio! Ora devo per forza di cose cercare di aggiustare la situazione utilizzando altre soluzioni scollando il meno possibile e solo ove la situazione me lo permetta. Questo è stato un altro dei motivi della mia "disperazione"...in quanto ho paura di fare qualche danno irrimediabile e rovinare del tutto il modello...altresi temo anche uno scafo storto... Mad

ErPiotta71
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschile Gemelli Maiale
    Numero di messaggi: 427

Messaggio Da ErPiotta71 il Gio Set 01, 2011 10:53 am

Ecco, questi sono riempimenti, sia di prua (prima immagine) sia di poppa (seconda immagine).

Puoi usare tanti stradi di compensato da incollare, incollare al veliero infine scartavetrare fino a formare la forma voluta.

Roberto49
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello

Maschile Vergine Bufalo
    Numero di messaggi: 181
    Umore: buono...

Messaggio Da Roberto49 il Gio Set 01, 2011 12:40 pm

Ciao Zenith..
    ...ErPiotta71..Ti ha postato le foto dei blocchetti..!!
    Io , con pazienza, rifarei il fasciame...e rifarei pure quelle ordinate di prua che non
    puoi più riutilizzare (causa buchi di spillo & scaglie di compensato)....
    Non preoccuparTi....provando e riprovando otterrai alla fine un buon lavoro e...ne andrai
    orgoglioso..!!!
    Roberto49

luigi 57
    Moderatore
    Moderatore

Maschile Ariete Gallo

-aiuto-aiuto-aiutola-prua-mi-perseguita

Messaggio Da luigi 57 il Gio Set 01, 2011 8:14 pm

perdonami Zenith,hai perfettamente ragione per quanto riguarda l' "angolo di quartabuono" (come fare per realizzarlo sulle ordinate che ci interessano).proverò a spiegarlo:bisogna asportare con un taglierino e rifinire con cartavetrata una porzione di spigolo delle ordinate(lo spigolo della faccia dell'ordinata che guarda a prua ,per l'angolo di quartabuono di prua ,lo spigolo della faccia che guarda a poppa per quanto riguarda L'angolo di quartabuono di poppa).le ordinate in questione possono essere in numero considerevole,dipende dalla forma dello scafo in questione. Questo procedimento viene eseguito per far si che il fasciame accosti il più possibile all'ordinata sulla quale poggia,creando nel contempo una curva armoniosa(sanza il pericolo madellisticamente parlando di trovarsi con spigoli vivi e con listelli spezzati)° più semplice farsi che a dirsi,ti posto uno schizzo" fatto in casa"per farti meglio capire.Sperando di esserti stato di aiuto,ti saluto e ti auguro buon lavore. Luigi

henry morgan
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschile Toro Drago
    Numero di messaggi: 818
    Umore: ottimo

Messaggio Da henry morgan il Gio Set 01, 2011 11:25 pm

ti posto qualche immagine questa ha aiutato anche un'altro nostro amico con le stesse problematiche ,ingrandisci l'immagine è leggi il contenuto ,buon modellismo

Zenith
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschile Gemelli Maiale

Messaggio Da Zenith il Ven Set 02, 2011 12:56 pm

Innanzitutto vi ringrazio tutti per i suggerimenti inviati! Ora procedero' con l'approfondimento di quest'angolo di quartabuono perche' mi sembra di capire che riveste una parte importante della realizzazione del modello! Per ora,mentre ero in attesa delle vostre risposte ho provato la carta Jolly dello stucco per riempire i gradini che si erano formati...Il risultato non sembra niente male...Secondo voi nella condizione in cui mi trovo non sarebbe piu' facile(anche se meno rifinito) toppare i miei errori in questo modo? Guardando le istruzioni di montaggio del mio kit mantua oltretutto dopo la posa del fasciame mi fa eseguire una stuccatura di tutto lo scafo (anche se non avesse avuto problemi di allineamento come invece ho io) per poi passare il primer e successivamente la vernice.. Voi che ne pensate a livello di soluzione al gradinamento? Non metto in dubbio che le soluzioni che mi avete dato sono senza dubbio le migliori e le piu "pulite" ma questa e' solo una mia curiosita da perfetto principiante! Very Happy Inoltre volevo anche chiarirmi un altro dubbio: Il mio kit essendo una scatola di montaggio con pezzi gia pronti e tagliati a laser non dovrebbe essere perfettamente a misura in tutte le sue parti? Perchè c'è il bisogno di dover rastremare( che da quello che ho capito è un operazione di rifinitura superficiale di pareggio) le ossature che a mio avviso erano a filo di lama appena le ho estratte dalle sedi? Come mai si ha questo "problema" dell'angolo di quartabuono? confused

p.s.

Vogliate scusare il mio scarso spirito di osservazione ma dalle foto non riesco ad individuare tali blocchetti di riempimento Embarassed quali sono?

p.p.s.s.

Luigi scusami,ma per eliminare quella porzione di ordinata evidenziata dalle tue tavole posso eseguire una carteggiata o tu usi un altro metodo?Giusto una domanda di "Tecnica"! Smile
    Spero di non essere stato logorroico... study

pietro bollani
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschile Pesci Tigre
    Numero di messaggi: 1164

Messaggio Da pietro bollani il Ven Set 02, 2011 1:54 pm

Ciao Zenith
    Il problema dell' angolo di quartabuono si ha perchè le navi sono costruite secondo andamenti curvilinei.
    Sui disegni la posizione dell' ordinata è intesa come sezione: se prendessi uno scafo pieno e lo tagliassi in una qualsiasi posizione, sezionandolo appunto, otterrei un piano corrispondente all' ordinata stessa. La cosa sarebbe corretta come superfice piana, ma non come oggetto reale... infatti ogni ordinata ha un proprio spessore che deve, in parte, essere eliminato per raccordarsi correttamente alle successive ordinate. E' evidente che la cosa sarà nulla o minima a centro nave, ma via via più marcata verso prora e verso poppa, dove infatti le "curve" della nave sono molto più marcate.
    In pratica l' ordinata va leggermente assottigliata verso prora e verso poppa lasciano integra la faccia che rimane orientata a centro nave.
    Per fare questo, serviti di un blocco di legno rivestito di carta abrasiva, lungo abbastanza da collegare tra loro 4 o 5 ordinate e, se puoi, con una faccia piana e una bombata, tipo la sezione di una raspa da legno.
    Lo stucco, spesso se dato in strati eccessivamente spessi, col tempo ha la tendenza a crepare e staccarsi, va bene per piccoli ritocchi, non per modellare lo scafo.
    I blocchetti di riempimento sono pezzi di legno, spesso in balsa o comunque legno tenero; dovrebbero essere piuttosto grossi e squadrati, dovranno essere lavorati parecchio per arrivare a quelli che ti ha correttamente postato Er Piotta 71, ma vedrai che con un po' di pazienza non sarà un operazione difficile !
    Ricorda che una cattiva impostazione avrà come risultato solo un cattivo scafo.
    In ogni caso sul forum puoi trovare molte foto delle fasi iniziali dei modelli che potranno esserti d' aiuto.

luigi 57
    Moderatore
    Moderatore

Maschile Ariete Gallo

-aiuto-aiuto-aiuto la-prua-mi-perseguita

Messaggio Da luigi 57 il Ven Set 02, 2011 10:06 pm

ciao Zenith,posso sapere che dimensione hanno i listelli che hai usato per la fasciatura dello scafo?Ti chiedo ciò perchè non vorrei che per correggere eventuali errori di "posa in opera" tu li carteggiassi troppo rendendoli "fragili" per il prossimo lavoro che dovranno sopportare ovvero l'apertura dei sabordi(il listello più e sottile e più è delicato ad essere lavorato).Nell'eventualità riscontrassi questo inconveniente faccelo sapere,c'è una soluzione a tutto. Ciao Luigi.

henry morgan
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschile Toro Drago
    Numero di messaggi: 818
    Umore: ottimo

Messaggio Da henry morgan il Ven Set 02, 2011 10:24 pm

[img][url=http://www.servimg.com/image_preview.php?i=6&u=16827368]http://i42.servimg.com/u/f42/16/82/73/68/immagi14.jpg[/img][/url]

Zenith
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschile Gemelli Maiale

Messaggio Da Zenith il Dom Set 04, 2011 12:12 pm

Buongiorno!Eccomi di nuovo! Innanzitutto un grazie a Henry per avermi postato le tavole riguardo ai blocchetti di riempimento...le esaminero non appena finito di scrivere qui! Grazie anche a Pietro per l'esauriente spiegazione riguardo la lavorazione delle ordinate!

Rispondendo a Luigi invece,i listelli che uso sono dei listelli in noce 1x3x1000 mm che però non sono quelli della mantua che invece erano di fragilissimo compensato.Anche se meno facili da curvare e lavorare(soprattutto da forare) a me sembra di lavorare meglio con questi listelli...sono meno delicati! Oltretutto anche piu belli a vedersi..

Caro Luigi,ora pero' hai suscitato in me la curiosità di sapere cosa sia quest'operazione di apertura dei sabordi con annessa un po d'ansia... Very Happy Che cosa riguarda a grandi linee?

luigi 57
    Moderatore
    Moderatore

Maschile Ariete Gallo

-aiuto-aiuto-aiuto la-prua-mi-perseguita

Messaggio Da luigi 57 il Dom Set 04, 2011 3:50 pm

Ti ho chiesto che dimensioni hanno i listelli di fasciatura perchè la loro dimensione(in particolare lo spessore), modellisticamente parlando, è in funzione della lavorazione che dovrà "sopportare" nel prosieguo degli interventi, nella fattispecie la lisciatura e l'apertura dei sabordi.Credo che originariamente la Mantua prevedesse l'impiego di listelli più spessi(nell'ordine di 1,5-2mmm e eventualmente una seconda listellatura con listelli sottili(o.5-1mm.) Ad intuito mi sembra uno scafo poco robusto o se vogliamo troppo "fragile".Ogni ponte di batteria ha i suoi cannoni(interni) che all'occorrenza ,tramite una serie di carrucole venivano spostati permettendo alle canne di fuoriuscire dallo scafo.Le aperture attraverso le quali i cannoni fuoriuscivano dallo scafo(scusa se mi ripeto), si chiamano sabordi.Per fare queste aperture ci sono varie modi ,il più usato è quello di :disegnare a matita sullo scafo le dimensioni dei futuri sabordi,con un trapanino a punta fine fare lungo il perimetro una serie di fori e con un taglierino unirli e asportare i listelli di fasciatura tagliati ,infine con una limetta rifinire portando il sabordo a misura. La mia preoccupazione è che nell'esecuzione della foratura,dell'incisione con il taglierino e del lavoro con la limetta .il listello troppo fino non "regga".Spero di poter esserti stato di aiuto,a riscriverci.Luigi

Zenith
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschile Gemelli Maiale

Messaggio Da Zenith il Mer Set 07, 2011 11:21 pm

Ciao luigi! Scusami il ritardo nella risposta ma sono stato un po indaffarato negli uktimi giorni.... Allora per i sabordi ho dato gia tempo fa un occhiata sul procedimento da fare sui piani di montaggio della scatola...pare che ci sia una sorta di stampino da usare per praticare i fori sulle murate dello scafo...il problemq e capire con cosa effettuaretali buchi... Cerchero di postarti una scannerizzazione della Pagina che illustra tale procedimento nei prossimi giorni per fart capire di cosa sto parlando. Ti aggiorno strada facendo!

La data/ora di oggi è Ven Mag 18, 2012 6:05 am