Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
AIUTO SCELTA 74 CANNONI - TERZA CLASSE EmptyIeri alle 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
AIUTO SCELTA 74 CANNONI - TERZA CLASSE EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

» Polena e specchio di poppa golden hind
AIUTO SCELTA 74 CANNONI - TERZA CLASSE EmptyMer 13 Mar 2024, 14:24 Da Cavicchi Claudio

» Brigantino scuna di Franco Fissore
AIUTO SCELTA 74 CANNONI - TERZA CLASSE EmptySab 09 Mar 2024, 18:38 Da gigio18

» . VARI LIBRI DIGITALIZZATI
AIUTO SCELTA 74 CANNONI - TERZA CLASSE EmptyVen 08 Mar 2024, 17:45 Da lordpenna

» Royal Caroline
AIUTO SCELTA 74 CANNONI - TERZA CLASSE EmptyDom 03 Mar 2024, 14:43 Da MoVi48

» Scudi romani
AIUTO SCELTA 74 CANNONI - TERZA CLASSE EmptySab 02 Mar 2024, 20:56 Da Strambotto

» Cerco piani costruzione Galeone mediceo Livorno
AIUTO SCELTA 74 CANNONI - TERZA CLASSE EmptySab 02 Mar 2024, 14:42 Da Rionovense

» Recupero Motopeschereccio
AIUTO SCELTA 74 CANNONI - TERZA CLASSE EmptyMer 28 Feb 2024, 15:51 Da carlofill

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109316 messaggi in 3700 argomenti

Abbiamo 7294 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Goldeneye57


3 partecipanti

    AIUTO SCELTA 74 CANNONI - TERZA CLASSE

    avatar
    Levin
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 05.07.11

    AIUTO SCELTA 74 CANNONI - TERZA CLASSE Empty AIUTO SCELTA 74 CANNONI - TERZA CLASSE

    Messaggio Da Levin Mer 06 Lug 2011, 02:14

    Ciao a tutti,
    sono Riccardo (Levin), èla prima volta che scrivo su questo splendido forum e mi sono appena presentato nella sezione apposita.

    Vi chiedo aiuto e un consiglio perché vorrei mettere in cantiere un vascello inglese di terza classe, nello specifico l'H.M.S. Bellerophon (che poi sarebbe il Vanguard della Amati - Victory Models nella configurazione Bellerophon), 74 cannoni classe "Arrogant". In realtà sono ancora indeciso su questa scelta perché oltre al Bellerophon mi piacciono anche altre due navi. Rispettivamente:
    - HMS Agamemnon (kit JotiKa), nave di terzo rango da 64 cannoni, classe "Ardent"
    - HMS Northunberland, nave di terzo rango da 74 cannoni, classe "America"

    Mentre per la Bellerophon e l'Agamemnon ci sono kit, per la Northunberland non ho trovato niente. Ho letto che i piani Amati sarebbero poco fedeli storicamente e questo per me è un problema in quanto vorrei essere il più possibile aderente all'aspetto originale della nave.
    Tutte e tre le navi mi affascinano e in sostanza sono navi che rientrano nella stessa tipologia architettonica, diventa quindi fondamentale capire quale dei kit sia più valido. Avete notizie circa l'accuratezza storica e la bontà dei materiali dei kit jotika? Anche se ho una minima esperienza modellistica (ho fatto uno sciabecco e un classe j), credo di non essere abbastanza bravo per intraprendere l'autocostruzione che mi sembra difficoltosa sotto molti punti di vista. C'è però da dire che mi secca spendere una cifra non indifferente per avere un kit che poi è poco fedele. Cosa mi consigliate di fare, andare col kit o tentare l'avventura? Fra le tre navi descritte quella che mi piacerebbe realizzare di più è la Northunberland, ma è la nave di cui ho meno informazioni, esistono testi che spiegano, magari con i piani alla mano, le differenza fra le classi Arrogant, Ardent e America? Potete consigliarmi buone letture per capire in generale come venivano costruite queste navi? Dove posso trovare informazioni, anche tecniche (come i progetti) sulle tre imbarcazioni

    Scusate la mitragliata di domande, ma vorrei intraprendere l'avventura della costruzione con solide nozioni. Grazi a tutti e scusatemi ancora per il "domandificio".

    Riccardo
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    AIUTO SCELTA 74 CANNONI - TERZA CLASSE Empty Re: AIUTO SCELTA 74 CANNONI - TERZA CLASSE

    Messaggio Da pietro bollani Mer 06 Lug 2011, 18:06

    Ciao Levin,
    Non è mai facile consigliare la passione altrui, soprattutto su soggetti come questi che hanno storicamente molto da dire.
    Se non ti senti pronto per l' autocostruzione e allo stesso tempo, non ti fidi della fedeltà storica delle scatole di montaggio, potresti avere l' alternativa di usare quest' ultima confrontando il disegno con quelli originali o di qualche monografia.
    Al National Maritime Museum di Greenwich sono conservati molti disegni progettuali della marineria inglese e si possono richiedere copie degli stessi:
    http://www.nmm.ac.uk/collections/index.cfm
    Naturalmente esistono anche molti libri. Difficile dire con quale partire.
    Io ti proporrei questo:
    " Building the Wooden Fighting Ship " di James Doods e James Moore ed. Chatham Publishing.
    Prendendo in esame la costruzione del H.M.S. Thunderer ( altro 74 cannoni 3° Rango ) illustra le tecniche costruttive della seconda metà del settecento, risolvendo molti problemi che potresti incontrare nella modellazione dell' Agamemnon e del Bellerophon ( Il Northumberland è un po' troppo diverso costruttivamente da questi ).
    Questo almeno per cominciare a capirne qualcosa, esistono poi libri più specifici o/e tecnici, ma al momento sono forse prematuri.
    avatar
    Levin
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 05.07.11

    AIUTO SCELTA 74 CANNONI - TERZA CLASSE Empty Re: AIUTO SCELTA 74 CANNONI - TERZA CLASSE

    Messaggio Da Levin Mer 06 Lug 2011, 21:43

    Ciao Pietro e grazie mille per la tua risposta piena di spunti interessanti.

    Ho subito ordinato il libro che mi hai consigliato e poi me ne sono venuti sottocchio altri due che non mi son lasciato scappare:
    -Building the Wooden Fighting Ship di Peter Sexton
    -The New Period Ship Handbook di Riley Books
    -The Anatomy of Nelson`s Ships di Nepean Longridge, E. Bowness, G. F. Campbell.


    Andrò subito anche a vedere il sito del museo di Greenwich. come dicevo non ho trovato quasi nulla sulla Northumberland e sarei curioso di sapere un cosa era differente dal Bellerophon o dall'Agamemnon. Ragionando sulla scala dei kit, l'Agamemnon è in scala 1:64
    Lunghezza:1300mm
    Baglio:490mm
    Altezza:945mm

    mentre la Bellerophon è in scala 1/72
    Lunghezza:1170mm

    Il dettaglio è molto diverso fra 1/64 e 1/71?

    Grazie ancora

    Levin
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    AIUTO SCELTA 74 CANNONI - TERZA CLASSE Empty Re: AIUTO SCELTA 74 CANNONI - TERZA CLASSE

    Messaggio Da pietro bollani Mer 06 Lug 2011, 22:26

    Ciao Levin,
    Il primo libro che hai citato, non capisco se sia quello che ti ho consigliato io con l'autore sbagliato, o se sia un' altro libro, nel caso non l' ho mai sentito nominare, mi saprai dire...
    Il secondo è un bel manuale ne ho sentito parlare bene.
    Il terzo è un libro, moooolto vecchio, ma validissimo.

    Se poi dovessi optare per il Bellerophon, la classe Arrogant è praticamente "sorella gemella" del Bellona, della quale trovi un bel po' di cose...

    Infine, secondo me, non c'è differenza di dettaglio tra le due scale, in dimensione sì ovviamente, ma in 72 si possono fare tranquillamente tutte le cose che faresti in 64


    Ultima modifica di pietro bollani il Mer 06 Lug 2011, 23:09 - modificato 1 volta.
    avatar
    Levin
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 05.07.11

    AIUTO SCELTA 74 CANNONI - TERZA CLASSE Empty Re: AIUTO SCELTA 74 CANNONI - TERZA CLASSE

    Messaggio Da Levin Mer 06 Lug 2011, 23:04

    pietro bollani ha scritto:Ciao Levin,
    Il primo libro che hai citato, non capisco se sia quello che ti ho consigliato io con l'autore sbagliato, o se sia un' altro libro, nel caso non l' ho mai sentito nominare, mi saprai dire...

    scusa ti ho scritto il nome del libraio invece di quello dell'autore ma il libro è proprio lo stesso!

    Very Happy

    Lev
    avatar
    Levin
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 05.07.11

    AIUTO SCELTA 74 CANNONI - TERZA CLASSE Empty Re: AIUTO SCELTA 74 CANNONI - TERZA CLASSE

    Messaggio Da Levin Gio 07 Lug 2011, 11:22

    C'è qualcuno che può darmi una mano nel reperire info sulla HMS Northunberland? Fra l'altro grazie alle indicazioni che mi sono state date i piani li dovrei poter reperire. Grazie mille

    Lev
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    AIUTO SCELTA 74 CANNONI - TERZA CLASSE Empty Re: AIUTO SCELTA 74 CANNONI - TERZA CLASSE

    Messaggio Da Ammiraglio Gio 07 Lug 2011, 12:00

    Un po di Storia:

    Traduzione tratta da "Royalnavy.mod"

    Il Northumberland primo era un 70 cannoni di terz'ordine nave di linea. Era un po 'meno di 140 piedi di lunghezza, misurata 1.096 tonnellate e aveva un complemento di 460 ufficiali e soldati. Varato nel 1679, ha visto l'azione nella battaglia di Barfleur (1692) e di Vigo (1702). Faceva parte della flotta del Mediterraneo da cui sono stati perse 13 navi da guerra, tra cui Northumberland, durante la "grande tempesta" del 1703. Un Northumberland secondo è stato Varato nel 1705 ed era identica alla prima nave di questo nome. Come parte della flotta della Manica, nel 1744, tre navi nemiche colmata. Nonostante le probabilità, il Northumberland tese per tre ore prima che il capitano è stato ferito a morte e il Maestro ha ordinato i colori ad essere colpito. Un Northumberland terzo è stato costruito a Plymouth nel 1750. Come il suo predecessore, era un 70-Cannoni di terza categoria, ma era considerevolmente più grande misura oltre 1.400 tonnellate. Inviato in Canada nel 1757, ha portato al blocco della colonia francese di Louisburg durante l'inverno del 1757/58 e hanno preso parte l'assedio e la cattura nel giugno del 1758. Rimase in Canada per unirsi alla spedizione, che ha portato alla cattura di Quebec nel 1759. Nel 1777, quando ormai la guerra d'indipendenza americana era cominciata, era adibito a nave negozi per il servizio nelle Indie Occidentali e ribattezzato Leviathan. Il 25 febbraio 1780, mentre tornava dalla Giamaica, il Leviatano naufragò, fortunatamente senza perdita di vite umane. Il Northumberland quarta è stata completata nel mese di aprile 1798. Costruito a Deptford sul Tamigi, era una pistola 74-nave e misurato oltre 1.900 tonnellate. Ha servito con onore per tutta la guerra francese. Nel 1801 ha sostenuto con successo la spedizione militare in Egitto. Nel giugno del 1805, era bloccare la costa settentrionale della Spagna, quando la flotta francese iniziò la lunga crociera che doveva concludersi a Trafalgar, è entrata a far Nelson nelle Indie Occidentali, ma è stato lasciato nella zona per assorbire le navi francesi sostenendo colonie del nemico . Nel febbraio del 1806, lo squadrone britannico rintracciato il più grande don rimanenti Formazione francese e nella battaglia di San Domingo ha preso o distrutto tutti i cinque Tariffe In terzo luogo, solo due fregate fuga. Ritorno nelle acque europee, Northumberland dovuto aspettare fino a maggio 1812, prima che ancora una volta impegnata la Marina francese, questa volta a Groix Island. Il suo servizio in tempo di guerra finale è stato quello di trasmettere Napoleone da Plymouth a Sant'Elena, dove è stato sbarcato l'Imperatore alla fine di ottobre 1815. Dopo un periodo di riserva, è stata re-impiegato per 22 anni come 'Lazzaretto' in Standgate Creek prima di smantellare nel 1850. Il Northumberland quinto è stato completato nel 1868 come uno dei primi del 'fregate corazzate' il vapore nuovo, del tipo pioniere del Guerriero. Portava 12 cannoni pesanti su ogni fiancata, sfollati 10.800 tonnellate e aveva una lunghezza di 400 piedi. Ha servito con la Flotta del Canale dal 1868 fino al 1890, la posa in riserva a Devonport dal 1891 fino al 1898. E 'stata poi rimorchiata a Chatham, dove è stato commissionato come formazione di un Stoker e battello. Rinominato Acheronte in 1904, rimase in servizio fino al 1909, quando divenne un pezzo di carbone. Infine, nel 1927 fu venduta e rimosso a Dakar.

    PS:Gli errori "ortografici" e di forma,sono dovuti alla traduzione.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    AIUTO SCELTA 74 CANNONI - TERZA CLASSE Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO AIUTO SCELTA 74 CANNONI - TERZA CLASSE Spacermz

    AIUTO SCELTA 74 CANNONI - TERZA CLASSE Logo1wj
    avatar
    Levin
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 05.07.11

    AIUTO SCELTA 74 CANNONI - TERZA CLASSE Empty Re: AIUTO SCELTA 74 CANNONI - TERZA CLASSE

    Messaggio Da Levin Gio 07 Lug 2011, 12:26

    Grazie mille!

    Contenuto sponsorizzato


    AIUTO SCELTA 74 CANNONI - TERZA CLASSE Empty Re: AIUTO SCELTA 74 CANNONI - TERZA CLASSE

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024, 09:10