Buon giorno, Marco.
da qui, alla fine del modello, sai quante volte dovrai ripassare un pò di carta fine sul modello?, se non altro, quando incolli le cinte, per esempio,visto che sono ad incollarle, e devi togliere la colla che deborda, la superficie, in quel punto, inevitabilmente si opacizza, allora, è meglio, poi, fare l'ultima passata in fondo, tenendo conto anche di un'altro fattore importante, il legno si muove sempre, anche il più stagionato.
Una superficie troppo levigata sin dall'inizio, ti rende difficoltosa l'incollatura, meglio avere una superficie leggermente più porosa, e non speculare, eppoi, non mi piacciono troppo le superfici a specchio, lappate, il mio modello l'ho concepito con un criterio di costruzione che deve portare eventuali piccole imperfezioni del legno, come piccoli nodi o quant'altro, non mi piacciono i modelli troppo perfetti dove si esaspera una ricerca maniacale del legno privo di qualsiasi imperfezione, anche perchè, nella nave vera, si vedeva di tutto, comunque, ho usato la 280, e di segni non ce ne sono, e, tranquillamente, puoi usarla anche contro vena, il pero non si sbecca, è una carta troppo fine.
Il canale delle biscie l'ho realizzato in opera, si, perchè ritengo che sia il sistema più preciso, ovviamente, devi essere preciso nella realizzazione, altrimenti rovini tutto, io ho avuto fortuna, e mi è venuto bene.
Per quanto riguarda l'uso della scala 1:24, continuerò ad usarla solo per eventuali altri allestimenti o sezioni come il cannone da 36, ma non credo assolutamente per un modello completo, soprattutto di una nave da guerra, primo, perchè non ho il posto per tenerlo, secondo, non saprei come trasportarlo, terzo, ritengo che un modello in scala più piccola dia una godibilità totale, quando lo si guarda, con tutto il rispetto per chi costruisce in 1:24, anzi, all'inizio sono stato fino all'ultimo combattuto se farlo addirittura in scala 1:72, e, tornassi indietro, lo farei 1:72 a risentirti Tiziano
» Ed anche a me mi tocca la Sovrana
» COSTRUZIONE BACHECA
» Tornio autocostruito
» Levigatrice autocostruita
» Galleria Vitmat (gozzi)
» La Perla Nera di Marfor71
» RMS Titanic (amati)
» Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico