Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+4
Ammiraglio
Albatros
Marco01
dado_1982
8 partecipanti

    costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    avatar
    dado_1982
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 22.04.11

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da dado_1982 Ven 06 Mag 2011, 20:37

    per albatros....ochiunque voglia rispondere Very Happy e se poggiando il listello nella parte centrale e facendo la prova accompagnadolo verso prua o verso poppa come ha detto albatros, il listello non tende a sovrapporsi ma a lasciare un buco??devo forzarlo verso l'alto e incollarlo o attaccare un listello di lunghezza inferiore alla lunghezza degli altri per riempire il "buco" che si crea tra i 2 listelli???non so se mi sono spiegato.... Razz
    maxbolo72
    maxbolo72
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 251
    Data d'iscrizione : 23.06.10
    Età : 52
    Località : forte dei marmi

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da maxbolo72 Ven 06 Mag 2011, 20:54

    probabilmente il buco si crea perche il listello precedente non e stato rastremato con una linea armoniosa, e poi forzato durante l incollaggio per chiudere la fessura

    cosi viene a crearsi una linea successiva non armoniosa come si vede dall ultima foto che hai postato

    o correggi i listelli precedenti, o provi a iniziare a rastremare il listello un po al centro lasciando piu materiale alle astremita, tanto e il primo fasciame

    comunque aspetta altri consigli
    avatar
    dado_1982
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 22.04.11

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da dado_1982 Ven 06 Mag 2011, 21:16

    infatti l'impressione che ho è che devo rastremare un po di più al centro...e lasciare un po più di materiale agli estremi...praticamente il contrario di come dovrebbe essere Razz ma sinceramente di scollare tutto per l'ennesima volta non ne ho prorpio voglia...quindi credo che opterò per questa decisone...comunqe aspettiamo altre risposte....intanto grazieeeee Very Happy
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da Albatros Sab 07 Mag 2011, 08:52

    Il problema che evidenzi, potrebbe essere dovuto ad un eccesso di rastrematura, o più facilmante può essere dovuto ad una rastrematura eseguita troppo in punta, magari bisogna accompagnarla un pochino addolcendo il taglio.
    Ricordati che il modello è nele tue mani e solo tu puoi vedere bene il problema eseguando delle prove con i listelli.
    Una eventuale fessura sul fasciame, la puoi tappare inserendoci un pezzo di listello, che una volta posizionato correttamente e carteggiato non si vedrà (quasi).
    Come dice maxbolo72, è il primo fasciame, pertanto tali errori non si vedranno. L'importante è assimilare la corretta tecnica prima di iniziare il secondo fasciame che sarà quello a vista.
    Sui listelli che hai già posizionato, si vede che tendono a distaccarsi dalle ordinate nella parte inferiore, se utilizzi un piegalistelli termico, dai una leggara torsione al listello in modo da farlo poggiare sull'ordinata per tutta la sua larghezza.

    Mauro

    avatar
    dado_1982
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 22.04.11

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da dado_1982 Sab 07 Mag 2011, 12:42

    infatti vorrei imparare bene prima di iniziare il secondo, che perchè con il secondo fasciame non avrò più i riferimenti delle ordinate in quanto saranno coperte dal primo fasciame e credo che sarà molto più difficile...dovrei fare un corso accelerato di modellismo...hihihhi ho provato pure a cercare qualche video che spiegasse come posizionare/rastremare i listelli ma non ho trovato nulla....per caso sapete indicarmi qualcosa??Very Happy
    avatar
    dado_1982
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 22.04.11

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da dado_1982 Sab 07 Mag 2011, 13:49

    giusto per capire....se posiziono il listello nella parte centrale e poi lo piego verso poppa ecco cosa succede
    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 07052010
    devo lasciarlo così com'è e tappare il "buco" che si viene a crare, o devo forzarlo verso l'alto per farlo aderire al listello precedente?
    se esaminiamo la prua invece ecco cosa succede sempre con il listello tenuto nella posizione precedente cioè posizionato al centro
    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 07052011
    come potete vedere il listello tende a sovrapporsi al listello precedente...devo quindi rastremarlo o devo forzarlo verso il basso??
    scusate le mie tante domande ma devo capire...grazie a tutti Very Happy
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da Albatros Sab 07 Mag 2011, 15:36

    Il listello non deve essere montato perfettamente dritto, ma deve avere un pò di insellatura.
    A prua rastrema ancora un pò, mentre a poppa forzalo e portalo a contatto con il listello precedente
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 07 Mag 2011, 17:35

    Ciao dado ho dato un occhiata sommaria a tutto il topic!
    leggerlo tutto e come leggere i promessi sposi, ma da quanto ho capito hai problemi con la rastrematura.
    In effetti tutti i consigli che t'hanno dato sono giusti, ma come altri t'hanno detto , il modello è nelle tue mani e solo tu saprai come comportarti.
    Dalla mia esperienza posso dirti che è il listello stesso a dirti come vuol essere montato.
    Iniziando dal centro a prua cercherà di accavallarsi, e a poppa di scostarsi, o in ogni caso dipenderà sempre dalla linea dello scafo.
    Ora, se forzerai i listelli,e vedrai che comunque tutto il listello, poggerà sull ordinata, potrà anche andare, ma poi vedrai che a un certo punto, il listello farà una torsione strana, sollevandosi da un lato dall ordinata.
    Ed è quello il segnale in cui il listello ti dice,"basta mi devi rastremare" di li poi ti comporterai di conseguenza, perciò t'ho detto lascia che i listelli ti dicano come vorranno essere montati.
    Magari adesso ti faro ridere, ma il fasciame per mè, e il momento in cui il modellista dialoga col modello.
    Spero d'esserti stato d'aiuto!
    Ciao Sal.
    avatar
    dado_1982
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 22.04.11

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da dado_1982 Gio 12 Mag 2011, 01:43

    ragazzi...per usare un termine nautico...mi sono incagliato!! :-(
    allora, primo problema: a prua il listello che devo montare tende sempre ad avere uno "scalino" molto ma molto evidente.
    secondo problema: a poppa lo spazio sull'ordinata è quasi finito, mentre al centro e a prua manca ancora un bel po.
    non riesco a capire come procedere....stavo pensando....e se ora provassi a partire dalla chiglia andando verso l'alto?magari facendo la strada inversa man mano riesco a capire come vanno posizionati i listelli..però non so la posizione corretta dell'ultimo listello...specialmente a prua....mmmmm un aiutino??? Laughing
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da giampieroricci Gio 12 Mag 2011, 19:48

    L'idea di partire dalla chiglia non è da scartare.
    Per il problema a poppa, cerca di forzare la piega facendolo aderire a quello superiore e così tutti glia altri....


    _________________

    avatar
    dado_1982
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 22.04.11

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da dado_1982 Gio 12 Mag 2011, 20:01

    si ma partendo dalla chiglia, qual'è la posizione corretta del listello?fino all'ultima ordinata?oancora più su?a poppa il problema non è far aderire i listelli uno con l'altro, ma il fatto che lo spazio sull'ordinata è poco rispetto alla quantità di listelli che mi ci vogliono per ricoprire l'ordinata centrale....:-( temo di aver sbagliato qualcosa :-P
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da Albatros Gio 12 Mag 2011, 21:03

    Partire dalla chiglia non mi piace.
    Non l'ho mai fatto e non ti saprei aiutare.
    Per prima cosa inserisci qualche foto per vedere a che punto sei arrivato.
    Considera che a poppa l'ultimo listello deve finirre sul dritto di poppa parallelo alla chiglia, pertanto se lo spazio è poco devi rastremare i listelli, ma parliamo con qualche foto aggiornata che è meglio.

    Mauro
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da Albatros Gio 12 Mag 2011, 21:09

    Ho segnato in rosso il limite dei listelli sulla chiglia (circa), la stessa cosa la dovresti vedere sul tuo progetto.
    I listelli sul dritto di poppa vanno assottigliati di molto per evitare che con il secondo fasciame si formi uno scalino troppo alto.

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 07052010
    avatar
    dado_1982
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 22.04.11

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da dado_1982 Ven 13 Mag 2011, 00:12

    allora, vediamo di mettere qualche foto Very Happy
    io sono arrivato a questo punto star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 12052013
    ora il problema è che l'ultimo listello che ho attaccato, ho dovuto mettere un pezzetto di legno sulla seconda ordinata partendo da prua per farlo aderire come si vede in questa foto star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 12052014
    adesso quando posiziono il listello che devo mettere non aderisce ne sulla seconda e ne sulla terza ordinata e mi chiedo: ho sbagliato qualcosa?o devo semplicemente continuare a mettere pezzetti di legno sulle ordinate?
    devo montarlo altrimenti in questa posizione in modo da farlo aderire alle ordinate così come sono e poi riempire il buco che si viene a creare con l'ultimo listello attaccato??
    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 12052015
    ma praticamente se non ho capito male i listelli verso poppa a un certo punto vanno attaccati proprio sulla chiglia/dritto di poppa quando sull'ordinata non c'è più spazio?
    grazie a tutti..... Smile
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 04.08.10
    Età : 70
    Località : Roma
    Umore : Buono

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da BravoTango Sab 14 Mag 2011, 20:40

    la non adesione del listello sulla ordinata 2 e 3 forse è dovuta alla dimensione delle ordinate che risultano più "strette" rispetto alla linea d'acqua e pertanto va inserita una zeppa.
    Per i listelli verso poppa, non proprio dovranno essere attaccati al dritto di poppa se non per un'eccedenza minimale.
    avatar
    dado_1982
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 22.04.11

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da dado_1982 Mar 17 Mag 2011, 13:52

    ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....dai aiutatemi a capire come sistemare stò listello...se no quà sono 2 le cose, o abbandono (e proprio non mi va) o lo attacco male e faccio un casotto Shocked
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 17 Mag 2011, 19:58

    ciao dado.
    ho letto del tuo problema.
    Sulla 2° e 3° ordinata prova a fare così:
    Prendi un listello e, partendo dai listelli posati fallo scorrere fino alla falsa chiglia.
    Come hai accennato tu per un certo tratto delle due ordinate il listello non dovrebbe poggiare, segno che le ordinate rispetto alle altre sono un po troppo strette.
    A sto punto fai scorrere il listello sulle ordinate fino al punto in cui tocca e fatti un segno.
    Successivamente andrai ad incollare un listello sulle erdinate da revisionare fino al punto che ti sei tracciato.
    Per farti comprendere meglio ti posto una foto della mia surprise dove ho avuto il tuo stesso problema.
    le parti revisionate delle ordinate sono cerchiate in giallo.

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 P1000541

    Chiaramente se il listello dista dalle ordinate 1mm o 1,5 mm chiaramente il listello che andrai ad incollare all ordinata sarà di un 1mm o 1,5 mm .
    Comunque per consiglio questa è una fase che va fatta prima della posa del fasciame, ma ormai! star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 169917
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da Albatros Mar 17 Mag 2011, 21:45

    Ho un pò di problemi con la linea e non riesco a vedere le foto.
    Per il resto, dopo un paio di giorni in cui non ha funzionato per niente oggi riesco almeno a leggere i messaggi.
    Appena posso dò una occhiata al tuo lavoro e ti rispondo.

    Mauro
    avatar
    dado_1982
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 22.04.11

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da dado_1982 Mar 17 Mag 2011, 23:55

    ciao salvatore, intanto grazie per la risposta ^_^
    si avevo intuito che devo incollare pezzeti di listello sull'ordinata...per fare questa prova che dici tu il listello che devo far scivolare deve essere piegato a prua come se stessi per incollarlo?
    e poi mi interesserebbe sapere la posizione corretta dell'ultimo listello specialmente nella parte della prua, visto che a poppa se non ho capito male può essere incollato anche sulla chiglia.
    credo che se sapessi come deve essere posizionato l'ultimo listello riuscirei a rendermi meglio conto di come vadano messi tutti gli altri per arrivare ada avere l'ultimo listello in quella posizione.
    lo so forse è un ragionamento un po contorto, ma non avendo mai avuto esperienze di modellismo mi risulta molto difficile proseguire.
    per mauro.....aspetto anche i tuoi consigli appena ti sarà possibile.
    grazie a tutti Very Happy
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mer 18 Mag 2011, 18:58

    si dado devi far scorrere il listello come se vorresti incollarlo, sarà stesso il listello a dirti le ordinate che hanno perti mancanti o in eccesso.
    Per quanto riguarda òa seconda domanda mi serve sapere se oltre a questo fasciame dovrai posarne un altro.
    Perche se è così potresti iniziare a posare i listelli dalla chiglia, rastremando l'ultimo che va a contatto con i listelli della murata.
    Ma questo solo se devi effettuare un altro fasciame.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da Albatros Mer 18 Mag 2011, 19:35

    Ora che sono tornato operativo (speriamo che duri) riesco a vedere le foto.
    ti ho evidenziato un particolare che mi lascia qualche dubbio in quanto hai aggiunto uno spessore, ma anche nell'ordinata precedente il listello non poggia correttamente.
    Essendo la zona di prua, forse è un problema di scarsa rastrematura del listello. Per togliere ogni dubbio, sarebbe gradita una foto con la stessa angolazione ma che prenda qualche ordinata in più.

    Come dice Salvatore, utilizzando un listello puoi verificare se ci sono problemi sul profilo delle ordinate, ma inserire quel listello in quel modo ti modifica la forma dello scafo e non è corretto.

    Quanro sopra sono mie impressioni, pertanto sono graditi i pareri anche degli altri modellisti.

    Mauro

    PS: mi ero dimenticato la foto

    PS2: dovresti provare a scollare il listello, tenendo premuto il listello a contatto all'ordinata (nel punto indicato dalla frecci rossa) sicuramente l'estremita del istello a prua si andrà a sovrapporre ai listelli già montati.
    Tutta la parte che si sovrappone và eliminata. Non è il modo corretto di eseguire la rastrematura ma sicuramente lo scafo verrà eseguito con le giuste forme.

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 12052010
    avatar
    dado_1982
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 22.04.11

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da dado_1982 Mer 18 Mag 2011, 20:00

    grande albatros...finalmente sei tra noi Very Happy
    effettivamente la foto inganna un pochino, mi spiego...in realtà il listello che non tocca non è l'ultimo listello incollato, ma è il listello che dovrei posare, mi sono bloccato proprio per questo motivo, perchè fino ad ora i listelli che ho incollato toccano tutti sulle ordinate,( anche se qualcuno fa qualche scalino, ma dovendo posare il secondo fasciame e quindi dovendo stuccare poi cercherò di portare tutto in piano Cool ) adesso provando ad incollare il listello successivo mi accada che non tocca non solo sulla seconda ordinata...ma neanche sulla terza....che faccio?mi pare di aver capito che devo mettere un pezzetto di legno sulle ordinate quando non tocca giusto?
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da Albatros Mer 18 Mag 2011, 20:07

    Stai lavorando sulla prua, pertanto mi sembra strano il difetto da te evidenziato,
    Mi sembra più un problema di errata esecuzione della rastrematura (insufficiente).
    Hai provato a posizionare il listello come ti ho detto alla fine del messaggio precedente?


    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da Albatros Sab 21 Mag 2011, 08:58

    Ti inserisco un paio di immagini tratte da non ricordo dove (una è del manuale Lusci).
    Spero che queste immagini ti siano di aiuto nella costruzione del tuo fasciame.
    Ma hai qualche manuale di modellismo da consultare?

    Mauro

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 Lusci010

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 Ras_re10
    avatar
    dado_1982
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 22.04.11

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da dado_1982 Sab 21 Mag 2011, 11:01

    grande mauro....no non ho manuali di modellismo purtroppo...e ultimamente ho pure poco tempo...sai il lavoro....mi ci vorrebbero giornate da 48 ore ^_^
    comunque appena posso (spero settimana prossima di avere un po di tempo) provo a seguire i tuoi consigli anche con l'aiuto delle immagini che mi hai fornito...e poi ovviamente metto qui sul forum delle immagini nuove così vediamo come procede Cool
    a presto e grazie di tutto... Very Happy

    Daniele

    Contenuto sponsorizzato


    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  - Pagina 2 Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 12:37