Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+4
Ammiraglio
Albatros
Marco01
dado_1982
8 partecipanti

    costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    avatar
    dado_1982
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 22.04.11

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  Empty costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da dado_1982 Mer 27 Apr 2011, 00:05

    salve a tutti, premesso che ho letto qui e li sul web e mi pare di aver capito che questa golden star non sia il massimo per voi modellisti professionisti ^_^, come dice il titolo ho grosse difficoltà a costruirla e vi chiedo aiuto!! Very Happy
    comprata circa 20 anni fa e rimasta sull'armadio perchè all'epoca avevo circa 8 anni ed era un po complicato costruirla, l'ho ritrovata ancora imballata nella scatola qualche settimana fa ed ho deciso di costruirla, se non altro ora posso armeggiare con taglierini e seghette varie Cool ma mi sono reso conto che non sono in grado di farlo dasolo senza aver mai avuto esperienze di modellismo di nessun genere prima d'ora.
    vi chiedo aiuto...ho scattato un paio di foto per capire se gli unici 2 listelli che ho attaccato li ho attaccati bene o devo ristaccarli come già ho fatto 2/3 volte con gli altri.
    dispongo di un rastremalistelli,taglierino,carta vetrata, chiodini lima colla....ma vorrei capire esattamente come attaccare questo benedetto fasciame, da dove partire, visto che alcuni dicono dal ponte altri dalla chiglia,se rastremare tutti i listelli, visto che alcuni dicono di si, altri dicono che i primi 3/4 si possono mettere senza rastremarli....insomma....datemi una mano, ci terrei a finire questo lavoro e magari farne anche altri.
    vi posto un paio di foto...grazie a tutti Laughing
    avatar
    dado_1982
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 22.04.11

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da dado_1982 Mer 27 Apr 2011, 00:31

    https://2img.net/r/ihimizer/i/26042011390.jpg/

    https://2img.net/r/ihimizer/i/26042011391.jpg/

    non riesco a caricare le foto...quindi se non è un problema le ho messe così....ciaooooooooooo
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da Marco01 Mer 27 Apr 2011, 11:09

    Eccoci qua bene, vedrai che bel modello verrà fuori con l'aiuto di tutti! Wink
    Il primo listello messo non sembra male, l'unica cosa è che deve avere un andamento simile a quello che ho evidenziato in foto (instellatura), puoi partire benissimo dal filo ponte come hai fatto e scendere verso il basso.La rastrematura non sembra male, forse un po' troppo accentuata verso poppa.
    Una domanda, secondo le istruzioni, il modello prevede un fasciame o due?

    PS: per inserire le foto leggi QUI

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  Dado211


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da Albatros Mer 27 Apr 2011, 18:48

    Il fasciame si inizia sempre partendo dal ponte, pertanto và bene il listello del lato Dx, che come ha evidenziato Marco, sulla parte di poppa dovrebbe salire un pochino.
    Sul tuo modello, però dovresti prima eseguire l'angolo di quartabuono (cosa che non hai fatto).

    Mauro
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da Ammiraglio Mer 27 Apr 2011, 19:10

    dado_1982 ha scritto:salve a tutti, premesso che ho letto qui e li sul web e mi pare di aver capito che questa golden star non sia il massimo per voi modellisti professionisti

    Ciao dado
    Non è affatto vero che il GS non risulta il "massimo" come modello.....come non mi risulta che in questo Forum,navighi alcun Modellista Professionista....siamo semplicemente Modellisti,ne più ne meno di Te Wink
    Inoltre in molti siamo passati per il Golden Star in passato (almeno Io la ho fatta),e ti assicuro che è decisamente divertente.

    Per quanto riguarda il fasciame,fai come ti è stato suggerito da Marco e da Mauro,parti dal ponte e poi sali,o scendi...decidi Tu...tanto o prima o dopo lo scafo dovrà essere rivestito completamente.

    Una cosa importante è rivestire contemporaneamente entrambi le fiancate.
    Cioè;Se metti 2 listelli a sinistra,mettine altri 2 a destra,in modo tale da non creare noiose svergolature alla falsa chiglia.

    Mano mano che vai avanti,se ci fosse qualche dubbio,......chiedi....chiedi...chiedi,non farti scrupoli,e non pensare di fare domande "sciocche" o scontate....ogni domanda è Lecita ed importante allo stesso tempo.Troverai sempre qualcuno pronto a risponderti Wink

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  Spacermz

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  Logo1wj
    avatar
    dado_1982
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 22.04.11

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da dado_1982 Mer 27 Apr 2011, 21:36

    hei ragazzi...grazie per le risposte...ora ho capito come caricare le foto Very Happy
    allora adesso staccherò per l'ennesima volta il listello e cercherò di posizionarlo come mi avete detto e magari cerco di fare meglio l'angolo di quartabuono.
    come mi consigliate di farlo?carta vetrata o limetta?
    la rastrematura l'ho fatta perchè dalla foto del disegno il listelli sembrava dovesse essere attaccato così ed avendo diviso tutte le ordinate in maniera uguale quella è la misura che ne viene fuori.
    è chiaro che se dovrò attaccarlo più in alto posso fare a meno di rastremarlo e cominciare a rastremare dal terzo quarto listello in poi...che ne dite?
    sulle istruzioni si parla di un solo fasciame...ma credo che non mi verrà un granchè...quindi stavo pensando di farne 2.
    altra cosa..verso prua ci sono 2 pezzi curvi, uno a dx e uno a sx che servono a tenere piegati i listelli...da qualche parte ho letto che poi andranno tolti,ma è vero?non è che poi togliendoli i listelli ritornano in posizione dritta?
    va bhe...intanto che rispondete stacco il listello e faccio l'angolo.
    ma per quello basso che è sull'altro lato cosa mi dite?lo lascio o lo tolgo?questa è la foto

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  26042010
    avatar
    dado_1982
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 22.04.11

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da dado_1982 Gio 28 Apr 2011, 00:26

    allora...ho provveduto a rimuovere il listello e ripulire le ordinata dalla colla precedentemente messa nel tentativo di attaccare altri listelli, in oltre ho cercato di fare il famoso angolo di quartabuono con una limetta e attaccato 2 listelli, uno a dx e uno a sx...potreste dirmi se così va bene prima che continuo ad attaccare?vi metto qualche foto...e non fate caso alla colla in eccedenza Very Happy

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  28042010

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  28042011

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  28042012

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  28042013

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  28042014

    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da Marco01 Gio 28 Apr 2011, 10:24

    Allora innanzitutto molto meglio come sono messi ora, puoi continuare così, dal prossimo inizierei a rastremare.Allora, quei pezzi ricuvi verso prua è vero che andranno tolti, hanno il compito di una sorta di "battura", ti aiutano a posizionare il listello, ma occhio a non mettere, per quanto possibile la colla tra i listelli del fasciame e quei pezzi ricurvi, altrimenti avrai difficoltà a toglierli, la colla deve agire solo tra listello e falsachiglia, e ricordati per i listelli successivi di mettere la colla sul fianco degli stessi in modo di farli incollare tra loro, è quella la tenuta più forte che avranno. Altro appunto, cerca di togliere la colla in eccesso prima che si asciughi, per vari motivi: è più facile e non avrai problemi di spessori che si formeranno sulle ordinate quando incollerai il listello sottosante, in più, in caso di finitura del modello con qualsiasi olio, colore, impregnante che sia non si formeranno spiacevoli aloni. Una domanda, che metodo usi per piegare i listelli?
    A presto e buon lavoro! Continua così! Wink


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    avatar
    dado_1982
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 22.04.11

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da dado_1982 Gio 28 Apr 2011, 13:48

    va bhe...ormai su questi 2 listelli la colla l'ho messa anche sulla battura, ma se non devo metterla, visto che è proprio la battura a tenerli curvato quando vado a rimuoverla i listelli non torneranno dritti a prua?? Shocked i listelli li stò piegando immergendoli in acqua calda e lavorando con le mie manine Very Happy ma stò valutando se comprare il piegalistelli...oggi forse lo prendo visto che devo ordinare altri listelli che quelli originali li ho rotti/rovinati una buona metà Razz

    P.S. che mi dite del listello sul lato sx in basso?è giusta la posizione o lo stacco?
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da Marco01 Gio 28 Apr 2011, 15:04

    Guarda il listello va posizionato da curvato, non deve forzare sulla battura per tenere la curvatura, quindi togliendola non avrai problemi, è solo una guida per il posizionamento, ci sono diversi metodi per piegare i listelli, cmq se hai intenzione di acquistare il piegalistelli elettrico hai il mio pieno appoggio, io l'ho preso da poco e devo dire che mi trovo molto bene! Wink


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da Albatros Gio 28 Apr 2011, 17:00

    1: Il listello in basso và tolto.

    2: in basso, tra l'ordinata e il listello della battura c'è troppo spazio. Lo spazio deve essere lo spessore del listello.

    3: Gli eccessi di colla vanno eliminati altrimenti poi non riesci ad accostare il listello adiacente nel modo corretto.

    A prua la colla non và messa tra il listello e la battura, ma nella parte interna tra listello e chiglia.

    Se devi fare il doppio fasciame, ti conviene calcolare lo spessore dei listelli in modo che il primo e dil secondo strato di listelli non superi di molto i listelli originali (esempio: fasciame unico con listelli da 1,5mm? fare il doppio fasciame con due strati di listelli da 1mm).

    Mauro

    PS: Alcuni di questi accorgimenti te li ha già suggeriti Marco e sono necesasri per la buona riuscita dello scafo.
    maxbolo72
    maxbolo72
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 251
    Data d'iscrizione : 23.06.10
    Età : 52
    Località : forte dei marmi

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da maxbolo72 Gio 28 Apr 2011, 18:41

    ciao

    si vede bene dalla foto frontale(se non inganna)
    che il fasciame di sinistra parte qualche millimetro piu in su di quello di destra
    a vedere non di poco

    anche se e il primo fasciame, la cosa potrebbe ingannarti successivamente
    avatar
    dado_1982
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 22.04.11

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da dado_1982 Gio 28 Apr 2011, 19:00

    ok, ultimo listello rimosso Very Happy immaginavo non fosse attaccato bene...ora però sorge un problema, se lo spazio tra la battura e l'ordinata di prua è troppo come faccio?dovrò staccarlo uff...sicuramente mi si spezzerà e va bhe...toccherà rifarlo per l'ennesima volta Razz il listello l'ho sistemato alla stessa altezza dell'altro...si vede che durante l'incollaggio si è spostato.
    ok...mi metto all'opera e vi farò sapere...grazie Smile
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da Albatros Gio 28 Apr 2011, 19:11

    Albatros ha scritto:1: Il listello in basso và tolto.

    2: in basso, tra l'ordinata e il listello della battura c'è troppo spazio. Lo spazio deve essere lo spessore del listello.

    3: Gli eccessi di colla vanno eliminati altrimenti poi non riesci ad accostare il listello adiacente nel modo corretto.

    A prua la colla non và messa tra il listello e la battura, ma nella parte interna tra listello e chiglia.

    Se devi fare il doppio fasciame, ti conviene calcolare lo spessore dei listelli in modo che il primo e dil secondo strato di listelli non superi di molto i listelli originali (esempio: fasciame unico con listelli da 1,5mm? fare il doppio fasciame con due strati di listelli da 1mm).

    Mauro

    PS: Alcuni di questi accorgimenti te li ha già suggeriti Marco e sono necesasri per la buona riuscita dello scafo.


    Non avevo allegato la foto modificata......

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  28042010

    maxbolo72
    maxbolo72
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 251
    Data d'iscrizione : 23.06.10
    Età : 52
    Località : forte dei marmi

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da maxbolo72 Gio 28 Apr 2011, 20:51

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  28042011
    avatar
    dado_1982
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 22.04.11

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da dado_1982 Sab 30 Apr 2011, 16:45

    allora eccoci qui con pochi aggiornamenti ma vi assicuro che mi è molto difficile andare avanti, tra listelli rotti durante la rastrematura e quelli durante la curvatura è una bella lotta ...e io mi innervosisco Evil or Very Mad sono riuscito ad attaccare un paio di listelli e vi chiedo di dirmi se stò procedendo bene.
    ho notato che ci sono un paio di scalini, ma per ora meglio di così non riesco a fare, poi se farò il secondo fasciame con stucco e carta vetrata cercherò di portare tutto a paro Razz
    ho cominciato a rastremare i listelli e ora mi sono un po bloccato perchè non ho capito se verso prua i listelli oltre a essere rastremati devono anche essere tagliati in diagonale per permettere di incastrarsi bene con la battura.
    non so se mi sono spiegato, in sostanza se li metto così come sono, solo curvandoli, quando lipoggio sulla battura per metterli in posa tocca un solo angolo del listelli perchè la chiglia inizia la curvatura ho indicato con una freccia nell'ultima foto il punto dove inizia a toccare un solo angolo del listello...e poi come faccio a sapere di quanto devo rastremare?io ho provato a dividere le ordinate per uno stesso numero di listelli dovrebbe andare bene no??
    aspetto vostre critiche/consigli....grazie a tutti Very Happy

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  30042010

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  30042011

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  30042012

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  30042013

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  30042014
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da giampieroricci Sab 30 Apr 2011, 18:26

    Mi sembra che finalmente ci siamo!
    Ora viene la parte più difficile, ma non ti preoccupare, procedi come stai facendo.
    Ovviamente, cerca di dare un piccolo angolo alla punta del listello in modo tale che la sua faccia entri e poggi totalmente sulla chiglia nella battura; man mano che scenderai questo angolo sarà più acuto: tieni come riferimento la chiglia che dovrebbe essere verticale


    _________________

    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da Albatros Sab 30 Apr 2011, 20:37

    I primi due listelli vano benissimo, il terno mi sembra che inizia ad avere qualche problemino, puoi anche lasciarlo sul modello, ma credo che i prossimi listelli vadano rastremati un pò di più.
    Se la rastrematura è eseguita correttamente, il listello poggia completamente sull'ordinata, mentre l'ultimo listello sembra che poggi solo sul lato superiore.

    Mauro

    PS:Nella realtà, i corsi del fasciame non scendono mai sotto il 50% della larghezza massima, ma essendo il tuo primo modello, ed essendo il primo fasciame che verrà pio rivestito conviene ignorare questa regola.
    avatar
    dado_1982
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 22.04.11

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da dado_1982 Dom 01 Mag 2011, 11:14

    si, sapevo di questa regola, infatti i listelli sono da 6mm e io ho rastremato massimo a 3 mm verso poppa...a pria stiamo intorno ai 4mm e qualcosa....infatti mi sono reso conto che da adesso in poi sarà un po più difficile applicare i listelli perchè mi sembra che oltra ad essere curvati debbano subire anche una leggiera torsione...o sbaglio...bho...appena ho tempo proverò...intanto grazie a tutti Very Happy
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da Marco01 Lun 02 Mag 2011, 09:02

    dado_1982 ha scritto:oltra ad essere curvati debbano subire anche una leggiera torsione...o sbaglio...bho...appena ho tempo proverò...intanto grazie a tutti Very Happy

    Esatto! Cmq va molto meglio, non ho altro da aggiungere ai consigli di Giampiero e Mauro! Wink


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    avatar
    dado_1982
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 22.04.11

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da dado_1982 Mer 04 Mag 2011, 01:16

    ciao ragazzi anche se a rilentissimo causa poco tempo cerco di andare avanti...ma tanto nessuno mi corre dietro.
    oggi ho attaccato altri 2 litelli e vi prego come al solito di dirmi se sono messi bene Very Happy ecco le foto

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  03052010

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  03052011

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  03052012

    ora inizia a sorgermi qualche dubbio quindi ho deciso di aspettare prima di continuare ad attaccare Razz

    allora, ho provato a posizionare il listello successivo senza colla e senza chiodi...solo appoggiato per prova e ho fatto 2 foto se provo ad attaccarlo seguendo l'andamento dei listelli precedenti cioè in questa posizione
    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  03052013
    la parte che va a toccare sulla battura tende ad andare sotto al listello messo in precedenza...perchè??ho sbagliato qualcosa??devo rastremarlo ancora di più?

    se invece provo a posizionarlo in quest'altra posizione

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  03052014

    , seguendo quindi l'andamento della battura il risultato è evidentemente sbagliato ma l'andamento con la battura risulta essere omogeneo.
    qualcuno può dirmi come devo proseguire???devo fargli fare una torsione verso prua?ci ho provato ma il risultato non mi è sembrato un granchè...bho....attendo vostri consigli.
    grazie a tutti Very Happy
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da Albatros Mer 04 Mag 2011, 20:10

    Guardando le immagini sembrerebbe che devi rastremare ancora di più l'ultimo listello.
    per verificare bene la corretta rastrenatura, posiziona (senza colla) il listello nella parte centrale dello scafo a contato con il listello precedente.
    Mentre con una mano tieni in posizione il listello nella parte centrale, con l'altra mano accompagna il istello verso la prua (e poi verso poppa). se il listello tende a sovrapporsi al listello precedente vuol dire che devi rastremare. Di quanto? di tutta la parte di listello che si sovrappone al listello precedente.

    Mauro

    PS: ancge se vai sotto il 50% della larghezza del listello, non ti devi preoccupare in quanto questo è il primo fasciame, poi quando monterai il secondo fasciame cerceremo di rispettare anche questi accorgimenti estetici.
    avatar
    dado_1982
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 22.04.11

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da dado_1982 Mer 04 Mag 2011, 20:50

    grazie albatros...ora forse ho capito dove sbaglio...io parto sempre dalla prua nel posizionare il listello per prendere le misure su come rastremarlo...invece devo partire dal centro....forse è per quello che non mi quadrano bene i conti e i listelli tendono a posizionarsi male...infatti ora la cosa che mi preme è riuscire a posizionare il primo fasciame che sicuramente verrà maluccio...poi voglio stuccare, carteggiare e posizionare il secondo forte dell'esperienza precedente Very Happy
    grazie per i consigli, appena ho tempo provo e vi farò sapere come va Razz
    grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    avatar
    dado_1982
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 22.04.11

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da dado_1982 Ven 06 Mag 2011, 20:31

    ciao ragazzi...eccomi qui sempre in cerca di consigli Razz vi posto queste tre foto mi dite se secondo voi c'è qualcosa che non va?come vedete nelle foto l'ultimo listello non l'ho incollato ma è solo curvato e l'ho appoggiato per vedere seera tutto ok.
    verso prua fa un leggero scalino...devo rastremarlo ancora? o ho attaccato male il listello precedente?consigli/rimedi?
    ciao e grazie a tutti Very Happy
    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  06052010
    avatar
    dado_1982
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 22.04.11

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da dado_1982 Ven 06 Mag 2011, 20:33

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  06052011

    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  06052012

    Contenuto sponsorizzato


    star - costruzione golden star...vi prego aiutatemi  Empty Re: costruzione golden star...vi prego aiutatemi

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 13:25