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    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 12 Feb 2011, 17:41

    Salve a tutti!
    Non bastavano due cantieri ne apro un terzo!!!!! trinidad - Santissima Trinidad  337345 trinidad - Santissima Trinidad  337345
    Un amico di mio padre ci ha commissionato (a me e mio padre, io per adesso mi occuperò dello scafo , e mio padre delle alderature)la costruzione della Santissima Trinidad della De Agostini.
    Diciamo che ho accettato con molto entusiasmo la costruzione, in quanto la Santissima Trinidad m'he sempre piaciuta alla pari della Victory, due vascelli di grande effetto.
    Il modello è già iniziato, ci sono delle cose da rivedere come degli urti a cui il modello e stato sottoposto.
    Confido nei vostri consigli nella costruzione ed in particolare in quelli di Giampiero, che ,oltre ad aver costruito eu eccellente modello, e moooooolto, ma moooooolto più avanti di me con i lavori.
    Dunque a più tardi con le foto del modello allo stato attuale, il tempo che la digitale si ricarichi.
    Un Saluto a tutti!
    Salvatore.
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    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 12 Feb 2011, 19:14

    Salve ragazzi!
    Eccovi le foto di come appare il cantiere al momento!

    trinidad - Santissima Trinidad  P1000031

    trinidad - Santissima Trinidad  P1000110

    Nel complesso nonè che il vascello sia messo proprio male tuttavia ha dei vistosi difetti di costruzione nell opera viva a prua!

    trinidad - Santissima Trinidad  P1000032

    trinidad - Santissima Trinidad  P1000033

    Almeno al chiglia è dritta!

    Eccovi adesso i difetti che ho riscontrato nella costruzione, nonchè qualche danno alla struttura!

    trinidad - Santissima Trinidad  P1000111

    Questo spigolo nel compensato riportante i sabordi di dritta.
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    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 12 Feb 2011, 19:30

    Stesso errore a sinistra!

    trinidad - Santissima Trinidad  P1000112

    Penso che per risolvere questo problema sono costretto a ridurre in pari il compensato ricreando poi il sabordo con i listelli, stesso discorso al lato di dritta!
    Se avete qualch'altra soluzione sono tutt'orecchi!

    trinidad - Santissima Trinidad  P1000113

    Altro problema sempre a dritta, mancato allineamento tra le fasce di compensato tra i sabordi!
    Spero di riuscire ad incollare internamente un sostegno per pareggiare le due parti.

    trinidad - Santissima Trinidad  P1000114

    Altra curva anomala in corrispondenza della 3° ordinata che spero di risolvere con l'istallazione dell altra stiscia di compensato con i sabordi di coperta.Da sta foto si nota anche il mancato allineamento tra le strisce di compensato.

    Ed ora e il turno dei danni che per mia fortuna sono di lieve entità.
    Il primo.

    trinidad - Santissima Trinidad  P1000115

    Dovrò sostituire l'intera tavola del paiolato.

    Ed il secondo sempre riguardanti il ponte.

    trinidad - Santissima Trinidad  P1000117
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    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 12 Feb 2011, 19:36

    Ultimo errore e su questo non potrò farci nulla e l'errata esecuzione del paiolato del ponte della seconda batteria, ma penso che questo lo lascerò così.

    trinidad - Santissima Trinidad  P1000118

    Purtroppo alla vista e orribile , ma penso che il difetto venga coperto da qualche elemento del ponte.
    Con questo è tutto se avete consigli , opinioni dite pure.
    Al prossimo post!
    Ciao Salvatore.
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    Messaggio Da giampieroricci Sab 12 Feb 2011, 23:12

    Allora, Salvatore, di lavoro ce ne abbastanza! Però sei ancora in tempo a rimediare a tutto; il problema dell'allineamento dei sottili compensati che portano i sabordi credo sia dovuto ad una esecuzione molto superficiale dei quartabuoni; io proverei a staccare i compensati, sistemare meglio e riattaccare il tutto, migliorando l'allineamento ed eliminando quell'"angolo" netto tra la prima e la seconda batteria, molto evidente a prua.
    E giacchè ci sei e sei ancora in tempo, con l'esperienza del mio modello, ti suggerisco caldamente di apportare una modifica al progetto dei ponti che non hanno nessun accenno di bolzone: se ci avessi pensato per tempo, sicuramente il mio modello non avrebbe questa grave pecca!


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    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 12 Feb 2011, 23:22

    Ciao giampiero,quindi e un problema di quartabiuoni,... l'avevo immaginato,su alcune ordinate è appena accennato.
    Per quanto riguarda la modifica dei ponti dovrei prima sapere cos' è un bolzone, è poi costruirlo!!!!ah ah trinidad - Santissima Trinidad  829903 trinidad - Santissima Trinidad  829903 trinidad - Santissima Trinidad  829903
    Se mi spieghi!!
    Comunque grazie per l'interessamento, sto facendomi prima un idea dei lavori più essenziali da eseguire allo scafo, in modo che posso cominciare la costruzione in modo corretto!...Di tempo ne ho!
    Grazie Giampiero alla prossima!
    Salvatore.
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    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 12 Feb 2011, 23:26

    Scusa giampiero, un altra domanda.
    Il collante è uscito nell opera?
    Mi spiego meglio. Il collante con cui sono incollati i compensati dei sabordi, può essere lo stesso collante che hai usato tu,nel senso che è un collante che è uscito in edicola, o la scelta dei collanti e a discrezione dei modellisti?
    Per sapere in che modo possa scollare le parti!
    Ciao.
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    Messaggio Da giampieroricci Dom 13 Feb 2011, 20:59

    Il "bolzone" è la tipica curvatura del ponte che serve per far defluire l'acqua verso le aperture nelle murate per evitare ristagni inevitabili in un ponte piatto.
    Per le colle, io preferisco usare le mie: alifatica per incollaggi più robusti tra legno, oppure la classica vinavil in confezione da chilo col tappo blu!
    Per scollare, se è stata usata vinavil, con un po' d'acqua calda dovresti riuscire a staccare facilmente i pezzi, essendo questo tipo di colla sensibile all'acqua, a differenza della alifatica che, una volta presa, è davvero difficile da scollare!


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    Messaggio Da caracciolo Mar 15 Feb 2011, 00:47

    vorrei ricordare che la curvatura del ponte non è dovuta al far defluire le acque questa è un ottima conseguenza che si può ottenere con un baglio trapezioidale oggi molto in uso nelle costruzioni metalliche
    il baglio è curvo per dare arco alla grossa campata( composta da piu pezzi )per avviare la flessione per le sollecitazioni nel verso in cui si vuole
    spesso non consideriamo di che entità sono le flessioni a cui deve resistere una imbarcazione
    https://www.youtube.com/watch?v=NE_ri8PkihE
    la nave si flette lungo quasi ogni direzione e bisogna considerare parecchie cose nella costruzione reale per resistere a tali sollecitazioni
    non pensate che essendo piu piccola una nave rimane fissa
    gli scricchiolii caratteristici dei film sono proprio le deformazioni a cui è sottoposta bagli curvi corde continue ponti equlibrati squadre braccioli dormienti sono messi in modo che non si devono romprere e flettere nel migliore dei modi possibili

    un ponte perfettamente piatto sottoposto all azione dell acqua
    non si sa dove si fletterà
    cosa che potrebbe essere pericolosa se succedesse nella parte inferore

    un baglio quanto piu sottile lo si vuole fare e quanto piu larga è la nave rispetto alla lunghezza tanto piu il baglio deve essere curvo se ci fate caso per le navi commerciali da carico per avere piu celo tra i ponti e assottigliare i baglie dove la larghezza per questioni di carico è molto rilevante
    i ponti sono piu curvi
    oppure altro esempio gli sciabecchi navi che devono essere molto poco dislocanti quindi strutture molto sottili impiegate nella costruzione e avere una larghezza rilevante rispetto alla lunghezza i ponti sono molto curvi

    una nave moderna di 150 metri flette da prua a poppa con flessioni di qualche metro
    scaricare bene le forze è vitale di spaccare tutto è una cosa che se non si seguono certe regole puo succedere
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    Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 15 Feb 2011, 18:47

    Caracciolo grazie per la tua spiegazione, certo che il video della nave è alquanto impressionante, sembrava quasi il corridoio di un treno che l'interno di una nave.
    Ciao salvatore.
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    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 19 Feb 2011, 00:34

    Ciao a tutti!
    Aggiornamento santisima trinidad.
    Mi sono preso un giorno di tregua dall american star per farmi un po il punto della situazione al cantiere della santisima trinidad.
    Ho iniziato a listellare la parte di scafo che a mio avviso non ho riscontrato nessuna sorta di problemi, tralasciando la prua dove invece i problemi sono presenti eccome.
    Ecco le foto , esporrò in seguito i difetti di costruzione che ho incontrato nonchè la causa dei difetti stessi.

    trinidad - Santissima Trinidad  P1000139

    Il lato di sinistra, ho iniziato a listellare,( una volta che i listelli sono di 20/25cm ognuno), la parte centrale dell opera viva, e fin qui nessun problema.

    trinidad - Santissima Trinidad  P1000140

    Stessa operazione sul lato di destra, e visto che il fasciame andava giù veloce, ho completato lo stesso fino al dritto di poppa, problemi? Nemmeno l' ombra.

    trinidad - Santissima Trinidad  P1000143

    Ecco da dove iniziano i problemi.
    Ricordate quell angolo orribile visibile nelle strisce dei sabordi di prua?
    Tale angolo e stato causato da un errato montaggio dei pezzi.
    Il modellista che aveva iniziato il modelli ,posò prima la prima striscia in compensato dei sabordi parallela al ponte di coperta, invece si doveva iniziare dalla striscia della 4° batteria, e bisognava incollare la striscia nell apposita sella presente nelle ordinate, come visibile dalla foto.
    Non facendo cio, s'è andato a spostare tutto l'andamento delle strisce, creando di conseguenza degli spigoli orribili.

    trinidad - Santissima Trinidad  P1000144

    Riposizionando la striscia dei sabordi gia si nota un andamento migliore.
    Per correggere tale difetto sarò costretto a scollare tutte 3 le strisce, una volta fatto ciò di conseguenza controllerò anche l'angolo di quartabuono.

    trinidad - Santissima Trinidad  P1000145

    Purtroppo e successo ciò che non volevo succedesse, la striscia della seconda batteria s'è rotta mi sa che mi dovrò ritagliare dinuovo tutte le strisce, vabbe basterà una rimboccata di maniche.
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    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 19 Feb 2011, 00:43

    trinidad - Santissima Trinidad  P1000147
    La foto del misfatto!!! trinidad - Santissima Trinidad  246293

    trinidad - Santissima Trinidad  P1000148

    Finalmente tutte le strisce scollate, a prima vista noto anche un angolo di quartabuono appena accennato.

    trinidad - Santissima Trinidad  P1000149

    Ed ecco le strisce dei sabordi scollate,dovro riaprire tutti i sabordi comperare un compensato da un millimetro e rifarle.
    Ma questo un altro giorno!! trinidad - Santissima Trinidad  550391
    Qualsiasi critica commento o suggerimento è bene accetto,portiamo questo modello al suo reale splendore!!!
    Tanti saluti!
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    Messaggio Da pietro bollani Sab 19 Feb 2011, 09:21

    Nessuna critica Salvatore, stai lavorando nell' unico modo (credo) possibile !!
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    Messaggio Da Marco01 Sab 19 Feb 2011, 10:24

    Un consiglio che potrei darti è che se hai intenzione di rifare le strisce dei sabordi in compensato, di usarne uno non più di 0,8 mm o anche 0,6 mm (si trova facilmente), non sembra ma per esperienza personale si lavora molto meglio soprattutto se devi dare quel tipo di curvatura. Anche se potresti addirittura listellare il tutto e poi aprire i sabordi! Wink
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    Messaggio Da Albatros Sab 19 Feb 2011, 16:09

    Quello di rifare tutto con i listelli non è una cattiva idea, sicuramente ci vuole più tempo ma ti può dare meno problemi di linearità dello scafo.
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    Messaggio Da giampieroricci Sab 19 Feb 2011, 21:07

    Anch'io sarei dell'idea di listellare, magari con listelli un po' più spessi per pareggiare il dislivello dovuto all'incastro sulle ordinate; per il supporto alle canne tronche potresti pensare ad un grosso listello alla giusta altezza e distanza tra le ordinate, in modo tale che, una volta aperti i sabordi, potrai trovare il "fondo" su cui poggiare le canne....


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    Messaggio Da ricigliano salvatore Lun 21 Feb 2011, 00:39

    Salve ragazzi, grazie a tutti per i vostri interventi!
    Fra tutti i vostri consigli, ho deciso di ricreare le strisce di compensato per i sabordi con del compensato da 2 mm, visto che i listelli che andranno a rivestire lo scafo, sono dello stesso spessore.
    Una volta riprodotti, li ho immersi in acqua e ,a dir la verità, non m'hanno dato grossi problemi per il montaggio.
    Stasera ho completato tutto il lato di dritta, ecco le foto.

    trinidad - Santissima Trinidad  P1000150

    Ecco lo scafo con gli angoli di quartabuono rivisti,il mio sospetto, come quello di giampiero era fondato, angoli di quartabuono eseguiti male. che davano addirittura una forma anomala all' opera viva di prua.

    trinidad - Santissima Trinidad  P1000151

    La striscia dei sabordi della 4° batteria montata.

    trinidad - Santissima Trinidad  P1000152

    Come si nota da questa foto,quell' angolo orribile sulla striscia dei sabordi, adesso non c'è più.

    trinidad - Santissima Trinidad  P1000153

    Una volta appurato che tutto andasse a dovere, ho completato tutto il fasciame al disotto dei sabordi.

    trinidad - Santissima Trinidad  P1000154

    Completato il fasciame, ho riprodotto dinuovo la striscia dei sabordi della terza batteria, sempre con compensato da 2 mm, la striscia della seconda batteria era buona, era solo montata in modo errato, quindi l'ho lasciata stare,(si nota la differenza di colore,rispetto quelle fatte nuove).
    In seguito ho completato tutto il lato di dritta.
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    Messaggio Da ricigliano salvatore Lun 21 Feb 2011, 01:02

    prua.

    trinidad - Santissima Trinidad  P1000157

    trinidad - Santissima Trinidad  P1000159

    Poppa.
    Adesso mi tocca ripetere tutto sul lato di sinistra, per stasera è tutto ciao a tutti.
    Salvatore.
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    Messaggio Da Ammiraglio Lun 21 Feb 2011, 07:34

    Ciao salvatore

    Che colla hai utilizzato questa volta?
    inoltre farai saltare le teste dei chiodi immagino!

    Ciao Rocco


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    Messaggio Da Marco01 Lun 21 Feb 2011, 11:16

    Ciao salvatore bel lavoro, come recuperi il dislivello tra la parte con il fasciame e quella con il compensato? Wink


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    Messaggio Da ricigliano salvatore Lun 21 Feb 2011, 21:00

    Ciao Ragazzi!
    Per Rocco, la colla che ho usato e semplice vinavil, poi ho rinforzato in qualche punto critico con attak.
    Per quanto riguarda le teste dei chiodi li estraggo semplicemente, così li riutilizzo anche!!! trinidad - Santissima Trinidad  346837
    Ho un punteruolo con la punta ricurva che lo uso come leva chiodi!

    Per Merco!
    Marco la cosa è semplice , dobbo listellate anche la parte in compensato, tra l'altro come dicono i piani di costruzione, il tutto poi va scartavetrato!
    Ciao Salvatore.
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    Messaggio Da RemoL Dom 27 Feb 2011, 20:13

    Ciao Salvatore,guardando la tua santisima noto un problemino che anche io ho(ed è la causa della momentanea sospensione dei lavori)mi spiego meglio:tra il compensato e i listelli del fasciame c'è un gradino,tu dici che listellando il compensto ,come da progetto,questo dente viene eliminato,ma se applichi il secondo fasciame si torna daccapo a meno che non seguiti con il fasciame fino in cima.Quindi considerando lo spessore cel compensato, i doppi listelli,il rivestimento interno della murata,sommando il tutto si arriva a circa 7 millimetri,non credi che sia troppo lo spessore? Hai qualche altra idea in merito,oppure pensi che 7 millimetri sia uno spessore adeguato?Io non ho modo di valutare se ciò è giusto oppure no(progetti incompleti al momento) magari Giampiero che è molto più avanti di noi pùo consigliarci.Ciao Remo
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    Messaggio Da giampieroricci Dom 27 Feb 2011, 20:29

    Il primo fasciame deve ricoprire pure i sabordi in compensato; non è pensabile utilizzare quelle fasce di compensato come base per il secondo fasciame.
    Per questo ho cercato innanzitutto di allineare i sabordi con le ordinate e poi ricoprire col primo fasciame tutta la fiancata.
    Posto alcune foto così forse è più chiaro:

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    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 27 Feb 2011, 22:37

    Ciao Remo.
    Concordo con Gienpiero.
    Il primo fasciame, deve arrivare fino in cima, quindi ricoprendo i conpensati dei sabordi.
    Del resto il proggetto originale parla appunto che il primo fasciame debba arrivare fino in cima.
    Inoltre se noti la mia foto , in effetti quella in cui mostro gli angoli di quartabuono corretti si nota lo scalino nelle orditate per ospitare i compensati dei sabordi.
    Io in parte ho dovuto aumentare questo dislivello appunto perche il compensato che ho usato per sostituire il compensato danneggiato dall altro modellista era di 2 mm ,mentre i compensati originali erano di 1,5 mm.
    Ritornando alla questione dello spessore, non penso che si arrivi a 7 mm inquanto, partendo del progetto originale.
    1,5mm il compensato per i sabordi, 2 mm il 1° fasciame, e siamo a 3,5 mm ed in più 0,5 mm secondo fasciame, per un totale di 4 mm.
    Ora , calcolando che nel mio modello la 4° e la 3° batteria ha il compensato dei sabordi di 2 mm arrivo ad un totale di 4,5mm... e penso sia uno spessore accettadile per un vascello del rango della santisima trinidad.
    Comunque Gianpiero ha seguito passo passo il corso d'opera, ed ha ottenuto un modello a dir poco ammirevole.
    Comunque ti ringrazio per l'osservazione.
    Spero di essere stato esauriente, anche perche ho piacere di esserti stato d'aiuto,per un eventuale tuo dubbio, da quanto ho capito sei anche tu alle prese con la trinidad.
    Ti saluto. Salvatore.
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    Messaggio Da RemoL Lun 28 Feb 2011, 13:12

    Ciao Salvatore chiarissima la tua spiegazione,esatti pure i calcoli.Ho parlato di 7 millimetri di spessore della murata perchè sia per il primo che il secondo fasciame uso listelli da 2 millimetri di spessore e da 1 per il rivestimento della stessa ed ecco il mio dubbio dato che qui i cannoni sono più piccoli di quelli delle batterie dove la distanza per la furiuscita della canna la regolo con i tacchetti.Se hai occasione di dare uno sguardo al mio wip della santissima gradirei un tuo perere.Per quanto riguarda Giampiero è troppo forte e bravo.Ciao Remo

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