Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Foto Guerra di secessione americana EmptyIeri alle 21:28 Da marmassar

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Foto Guerra di secessione americana EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Foto Guerra di secessione americana EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Foto Guerra di secessione americana EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
Foto Guerra di secessione americana EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
Foto Guerra di secessione americana EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
Foto Guerra di secessione americana EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
Foto Guerra di secessione americana EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
Foto Guerra di secessione americana EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109370 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+3
Marco01
pietro bollani
Ferdinando
7 partecipanti

    Foto Guerra di secessione americana

    avatar
    Ferdinando
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 20.11.10

    Foto Guerra di secessione americana Empty Foto Guerra di secessione americana

    Messaggio Da Ferdinando Ven 11 Feb 2011, 15:12

    Ciao a tutti,voglio pubblicare questa foto che ritrae l'ammiraglio John Dahlgrenufficiale nordista vicino ad una postazione cannoniera da lui progettata ed installata sulla nave USS Pawnee (1860-1884)
    .Secondo me molto interessante. Foto Guerra di secessione americana H6192610Foto Guerra di secessione americana 20070410Foto Guerra di secessione americana H4286710Foto Guerra di secessione americana 46410Foto Guerra di secessione americana 46210


    Ultima modifica di Ferdinando il Dom 27 Feb 2011, 12:08 - modificato 19 volte.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Foto Guerra di secessione americana Empty Re: Foto Guerra di secessione americana

    Messaggio Da pietro bollani Ven 11 Feb 2011, 16:53

    certo che riesci a trovare sempre delle cose strane ed interessanti Ferdinando, ad esempio non avrei mai pensato ad un cannone così affusolato e lucido !!!
    Complimenti !


    p.s. Perchè metti una foto per ogni thread ? Ne puoi inserire fino a 5...
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Foto Guerra di secessione americana Empty Re: Foto Guerra di secessione americana

    Messaggio Da Marco01 Mer 23 Feb 2011, 18:22

    Ciao Nando, più che altro mi chiedevo, ma sono tue foto originali? Ma nel caso dove le hai pescate? Wink


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Foto Guerra di secessione americana Empty Re: Foto Guerra di secessione americana

    Messaggio Da JP Ven 25 Feb 2011, 22:03

    Ferdinando ha scritto:Ciao a tutti,voglio pubblicare questa foto che ritrae un ufficiale nordista vicino ad una postazione cannoniera.Secondo me molto interessante

    ciao
    giusto per puntualizzare, questa foto molto famosa riprende l'ammiraglio John Dahlgren raffigurato davanti ad un pezzo di artiglieria che non è altro uno dei "cannoni Dahlgren" che lui progettò fin dal 1850.

    La foto, in particolare, è datata 1862, presa appunto nel periodo della Guerra Civile americana.

    I cannoni Dahlgren, tipici per la forma "a bottiglia" iniziarono ad essere realizzati nel 1850 con un calibro di 9 pollici, per poi passare successivamente agli 11 pollici ed arrivare, molto più tardi fino al calibro (enorme) di 20 pollici.

    La dimensione del cannone rappresentato, rispetto alla fgura umana sembrerebbe essere quella di un pezzo da 9 pollici.

    Da notare l'affusto a scivole con le sole ruote anteriori e posteriormente la carretta che toccava direttamente l'assito del ponte.

    ciao ed a riscriverci presto

    Jp


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    Foto Guerra di secessione americana Empty Re: Foto Guerra di secessione americana

    Messaggio Da ricigliano salvatore Ven 25 Feb 2011, 22:07

    Jp oltre ad essere un grande modellista sei anche un enciclopedia vivente!!!
    Ciao Salvatore.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Foto Guerra di secessione americana Empty Re: Foto Guerra di secessione americana

    Messaggio Da pietro bollani Sab 26 Feb 2011, 01:22

    Caspita, 20 pollici... 508mm. più grandi addirittura di quelli della Yamato ( anche se di sicuro non così performanti )... un mondo tutto da scoprire quello delle armi della seconda metà dell' 800 !!
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Foto Guerra di secessione americana Empty Re: Foto Guerra di secessione americana

    Messaggio Da caracciolo Sab 26 Feb 2011, 12:17

    dalla prospettiva secondo me il cannone sopra non è un 9 pollici
    ha la culatta del mio obice ma una bocca piu stretta
    un 9 pollici sarebbe un equivalente di un 70 libbre
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Foto Guerra di secessione americana Empty Re: Foto Guerra di secessione americana

    Messaggio Da JP Sab 26 Feb 2011, 22:25

    caracciolo ha scritto:dalla prospettiva secondo me il cannone sopra non è un 9 pollici
    ha la culatta del mio obice ma una bocca piu stretta
    un 9 pollici sarebbe un equivalente di un 70 libbre

    Spiacente, mio buon amico, ma da quelle che sono le fonti, il cannone è proprio un Dahlgren da 9 pollici (50 pounder), e la foto è stata fatta a bordo della USS PAWNEE nel 1865 (e non nel 1862 come ho erroneamente scritto nel messaggio precedente)

    La USS Pawnee era armata con 8 pezzi Dahlgren da 9 pollici e 2 pezzi da 12 pounder

    ciao ed a riscriverci presto

    Jp


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    avatar
    Ferdinando
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 20.11.10

    Foto Guerra di secessione americana Empty Re: Foto Guerra di secessione americana

    Messaggio Da Ferdinando Dom 27 Feb 2011, 00:18

    Caspita senza volerlo hò scatenato una battaglia navale fino all'ultimo pollice.Se fosse ancora vivo il buon Mike Bongiorno vi prenderebbe a rischiatutto.Cavoli che approfondimenti!!!
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Foto Guerra di secessione americana Empty Re: Foto Guerra di secessione americana

    Messaggio Da caracciolo Dom 27 Feb 2011, 03:56

    JP ha scritto:
    caracciolo ha scritto:dalla prospettiva secondo me il cannone sopra non è un 9 pollici
    ha la culatta del mio obice ma una bocca piu stretta
    un 9 pollici sarebbe un equivalente di un 70 libbre

    Spiacente, mio buon amico, ma da quelle che sono le fonti, il cannone è proprio un Dahlgren da 9 pollici (50 pounder), e la foto è stata fatta a bordo della USS PAWNEE nel 1865 (e non nel 1862 come ho erroneamente scritto nel messaggio precedente)

    La USS Pawnee era armata con 8 pezzi Dahlgren da 9 pollici e 2 pezzi da 12 pounder

    ciao ed a riscriverci presto

    Jp
    figurati jp
    da qua sembrava piu piccolo
    avatar
    Ferdinando
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 20.11.10

    Foto Guerra di secessione americana Empty Re: Foto Guerra di secessione americana

    Messaggio Da Ferdinando Dom 27 Feb 2011, 11:40

    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Foto Guerra di secessione americana Empty Re: Foto Guerra di secessione americana

    Messaggio Da caracciolo Dom 27 Feb 2011, 12:47

    e si su wikipedia c'è scritto che è un 50 pdr anche se un 9 pollici dovrebbe essere un 150 pdr
    un 8 pollici erano obici myllar da 120 equivalenti

    però io ho visto molti cannoni reali
    parecchi li ho disegnati e questo mi pare piu piccolo di un 9 pollici
    la culatta a bottiglia serve proprio per avere maggior carica rispetto al peso della palla

    ad esempio questi sono 9 pollici della guerra di secessione o posteriori
    a me sembrano in rapporto piu grossi alla bocca

    poi l armanento della corazzata dice che ha 8 9 pollici e 2 12 pollici
    ora una mia considerazione mi porta a dire che in coperta se non hai batterie in barbetta centrale
    direi che i 12 pdr stanno in coperta
    non ho esaminato bene il caso però la logica mi porterebbe a dire cio

    Foto Guerra di secessione americana Conner10
    Foto Guerra di secessione americana Guidin10

    Foto Guerra di secessione americana Ver_1810
    Foto Guerra di secessione americana Ver_1811




    piccola parentesi
    poiche molti credono che un proiettile piu grosso sia piu micidiale o piu penetrativo vorrei smontare questa credenza
    la penatrativita dipende da vari fattori ma il peso e correlato relativamente all energia cinetica o quantità di moto che ha un proietto
    e all inerzia che esso ha nella decellerazione di impatto per la superfice impattante paradossalmente un proietto a palla piu grosso è e minore è il rendimento all impatto dovuto soprattutto all attrito con l aria

    la grossa caratteristica che rende un proietto piu penetrativo o distruttivo è l energia che la polvere riesce a dare per ogni kg di massa del proietto
    per questo con l andare del tempo i cannoni son diventati sempre piu stretti e lunghi, ogivali, e con un rapporto culatte/ lunghezza e alesaggio sempre maggiore
    avatar
    Ferdinando
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 20.11.10

    Foto Guerra di secessione americana Empty Re: Foto Guerra di secessione americana

    Messaggio Da Ferdinando Dom 27 Feb 2011, 14:56

    [quote="pietro bollani"]certo che riesci a trovare sempre delle cose strane ed interessanti Ferdinando, ad esempio non avrei mai pensato ad un cannone così affusolato e lucido !!!
    Complimenti !

    Grazie Pietro....almeno da parte tua ho un pò di soddisfazione.nando


    Ultima modifica di Ferdinando il Dom 27 Feb 2011, 19:47 - modificato 1 volta.
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Foto Guerra di secessione americana Empty Re: Foto Guerra di secessione americana

    Messaggio Da JP Dom 27 Feb 2011, 16:15

    ciao, caracciolo

    Donal Canney, nel suo libro "The Old Steam Navy - volume I" dove parla della USS Pawnee, oltre a dare delle interessanti informazioni su alcune caratteristiche particolari della nave (scafo concavo, prima nave della Marina Americana ad avere due eliche...) parla anche dei vari allestimenti dell'armamento che ebbe negli anni.

    Inizialmente, nel 1860, fu equipaggiata con 4 cannoni Dahlgren da 11 pollici, montati su slitte circolari e paralleli a due a due lungo la linea di mezzeria della nave;

    Dopo un viaggio di prova, quesi furono rimpiazzati da 8 Dahlgren da 9 pollici, in batteria .

    Comunque la struttura della nave fu tale che nel 1863 venne equipaggiata con cannoni rigati da 100 e 50 pounder.

    Alla fine della Guerra Civile fu equipaggiata con 12 cannoni Dahlgren aggiuntivi "ai due pezzi rigati ed ai due howitzer leggeri (cito testualmente dal libro...)

    Dato che la foto di cui discutiamo è del 1865, sicuramente si può fare riferimento a questa configurazione di armamento.
    Ma allora...qual'è effettivamente il pezzo raffigurato?
    Sicuramente non l'howitzer (che è rappresentato in un'altra foto ed è sicuramente distinguibile)... può essere uno dei due "pezzi rigati" citati da Canney? Possibile...ma non ci sono riportati dati su calibro o peso del proiettile...

    Quindi, sono d'accordo con te, che non vi è certezza di che cannone potesse essere effettivamente quello raffigurato nella foto alle spalle dell'ammiraglio (allora contrammiraglio) Dahlgren...

    Indubbiamente la nave ebbe differenti allestimenti...

    Sarebbe un modello interessante da fare... nei NARS americani ci sono le linee d'acqua, le sezioni longitudinali e le viste in pianta del ponte, ma tutte riferite alla primissima versione (quella con i 4 11 pollici Dahlgren) , mentre ci sono alcune foto (tra cui quelle postate qui) della nave con l'armamento della Guerra di Secessione....

    Comunque è interessante questa disquisizione :-)

    ciao ed a riscriverci presto

    Jp


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Foto Guerra di secessione americana Empty Re: Foto Guerra di secessione americana

    Messaggio Da JP Dom 27 Feb 2011, 16:22

    Aggiunta al messaggio :
    su un'altra pubblicazione ho trovato che i Dahlgren "leggeri" potevano essere anche :
    * 50 pounder = 5,1 pollici
    * 100 pounder = 6,4 pollici

    tutti rigati e tutti con la classica forma "a bottiglia"

    Quindi, mio caro amico, ammetto che hai ragione... se è vera l'informazione che il Dahlgre rappresentato è un 50 pounder, allora il suo calibro è 5,1 pollici e quindi hai perfettamente ragione dicendo che non può essere un 9 pollici...

    Grazie comunque per aver solleticato curiosità e ricerca...
    ciao
    Jp


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Foto Guerra di secessione americana Empty Re: Foto Guerra di secessione americana

    Messaggio Da JP Dom 27 Feb 2011, 16:26

    Ultima aggiunta :

    ho trovato proprio adesso un'ultima informazione su un sito americano dedicato ai cannoni della Guerra di Secessione con una didascalia circa la foto in questione della USS PAwnee con il contrammiraglio Dahlgren che dice che il calibro del pezzo Dahlgren era di 4,4 pollici.....

    :-)
    sempre più piccolo e sempre più confermata la tua ipotesi e non la mia... :-)
    ciao
    Jp


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Foto Guerra di secessione americana Empty Re: Foto Guerra di secessione americana

    Messaggio Da caracciolo Dom 27 Feb 2011, 22:04

    il problema è che non si vede bene dove finisce la foto altrimenti con un programmino che sto usando ultimamente posso ricavarmi le dimensioni degli oggetti nelle foto
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Foto Guerra di secessione americana Empty Re: Foto Guerra di secessione americana

    Messaggio Da caracciolo Dom 27 Feb 2011, 22:11

    jp tu sei sempre jp
    non preoccuparti non è una gara Foto Guerra di secessione americana 346837
    sollevare dubbi o notare particolari è necessario per chi vuole conoscere fino in fondo quello che è lo studio della tecnologia navale
    alla fine non ho fatto altro che notare che il pezzo era piccolino per il calibro e ho potuto constatare cio solo perche ne ho studiati molti di cannoni
    ma non avrei mai saputo dire il calibro
    ciao
    è sempre un piacere parlare con te
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Foto Guerra di secessione americana Empty Re: Foto Guerra di secessione americana

    Messaggio Da JP Lun 28 Feb 2011, 14:13

    caracciolo ha scritto:il problema è che non si vede bene dove finisce la foto altrimenti con un programmino che sto usando ultimamente posso ricavarmi le dimensioni degli oggetti nelle foto

    Carissimo

    mi dici che stai usando un programma che ti permette di poter determinare le dimensioni dagli oggetti nelle foto?

    Se è così, volevo chiederti una cortesia... se ti mando una foto scannerizzata di una nave, di cui mi servono le dimensioni degli alberi (e magari anche quelle dei pennoni) e ti sapessi dire con esattezza la dimensione della lunghezza scafo (es. linea di galleggiamento con mare calmo) , tu riusciresti a tirarne fuori qualche indicazione?

    Grazie 1000 per la risposta

    ciao ed a riscriverci presto

    Jp


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Foto Guerra di secessione americana Empty Re: Foto Guerra di secessione americana

    Messaggio Da caracciolo Lun 28 Feb 2011, 20:01

    esatto quello individua i punti di fuoco e poi le scala tutto
    mandamela nella dimensione massima e se ne hai piu di una con la stessa scala di zoom
    ciao
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Foto Guerra di secessione americana Empty Re: Foto Guerra di secessione americana

    Messaggio Da Ammiraglio Ven 04 Mar 2011, 20:09

    Bene visto che il "Sondaggio",ha contato 13 Voti,di cui 11 favorevoli e 2 contrari,ho spostato la discussione nella sezione Articoli.

    Tutto ciò che è scritto nei vari Post acquisiranno i "Copirygt" dei loro Autori.
    Come l'intero Articolo.

    Grazie


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Foto Guerra di secessione americana Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Foto Guerra di secessione americana Spacermz

    Foto Guerra di secessione americana Logo1wj

    Contenuto sponsorizzato


    Foto Guerra di secessione americana Empty Re: Foto Guerra di secessione americana

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 10:23