Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
La Couronne -Corel/Lusci EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
La Couronne -Corel/Lusci EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
La Couronne -Corel/Lusci EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
La Couronne -Corel/Lusci EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
La Couronne -Corel/Lusci EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
La Couronne -Corel/Lusci EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
La Couronne -Corel/Lusci EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
La Couronne -Corel/Lusci EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
La Couronne -Corel/Lusci EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+9
Albatros
harlook
Ammiraglio
Marco01
Jolly Roger
giampieroricci
caracciolo
pietro bollani
Bruno22
13 partecipanti

    La Couronne -Corel/Lusci

    avatar
    Bruno22
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 08.02.11
    Età : 75
    Località : Pordenone

    La Couronne -Corel/Lusci Empty La Couronne -Corel/Lusci

    Messaggio Da Bruno22 Mer 09 Feb 2011, 22:42

    Ciao a tutti
    Appena registrato, prima/e (si fa per dire) difficoltà.
    Come citavo nella presentazione, ho ripreso la costruzione della Couronne (dopo 40 anni!)lasciata incompiuta in secca con tutte le manovre dormienti realizzate. Ho ultimato le indispensabili attività di recupero (pulizia, rifacimento di alcune parti dell’alberatura e relative manovre dormienti e verniciatura totale del modello).
    Per attrezzare la Couronne delle vele, che ho deciso di farle spiegate e in vento, sto seguendo la traccia della guida Lusci dedicata a questo modello.
    Ho già installato, anche se non in forma definitiva (ancora per poco), la vela di parrocchetto di bompresso, di civada e di trinchetto.
    Proseguendo, ora vorrei completare e mettere in opera la vela di parrocchetto. Primo dubbio: come realizzare la branca di bolina a tre braccia prevista per questa vela?
    Le varie branche per la vela di trinchetto sono a quattro braccia con lo scorrevole costituito o da un bozzello o da una radancia (allego foto, per esempio, della branca con radancia).
    Come, ripetendomi, realizzare quella a tre braccia che presumo (guida Lusci pag. 110 – fig. 198 – particolare n° 166- da cui parte il167) deve arrivare ad uno scorrevole (radancia)? Spero di essere stato chiaro nel descrivere la mia difficoltà (non si entra, purtroppo, velocemente in “temperatura” dopo 40 anni dedicati ad altre amenità!). Scusatemi se non ho usato i termini corretti per le varie parti che ho citato, ma spero almeno di essermi fatto capire! Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi possono dare una dritta!

    Mandi mandi
    Bruno22
    La Couronne -Corel/Lusci Dsc05910

    A DARIVS ARCHITECTVS piace questo messaggio.

    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Couronne -Corel/Lusci Empty Re: La Couronne -Corel/Lusci

    Messaggio Da pietro bollani Gio 10 Feb 2011, 00:40

    Accidenti che quesito !!!
    Premetto che non sono un esperto di marineria francese, ma normalmente una bolina segue il percorso allo straglio anteriore la vela in questione e quelle a tre vie dovrebbero essere così :

    La Couronne -Corel/Lusci Percor10

    Quelle che hai postato tu dovrebbero essere "caricaboline" e dovrebbero però trovarsi sul davanti della vela, andare a 2 bozzelli sul pennone ( uno a due vie perchè dovrebbe raccogliere anche il caricamezzi ) da lì alla crocetta della coffa e poi al ponte.
    avatar
    Bruno22
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 08.02.11
    Età : 75
    Località : Pordenone

    La Couronne -Corel/Lusci Empty Re: La Couronne -Corel/Lusci

    Messaggio Da Bruno22 Gio 10 Feb 2011, 11:55

    Grazie Pit
    sei veramente molto gentile e reattivo! Tutto vero quello che hai scritto: è il “caricaboline” e si trova sul davanti della vela di parrocchetto. Penso che la tua risposta possa essere la soluzione al quesito; perlomeno è una soluzione logica e funzionale e che posso proporre sul modello della Couronne (sperando di non far inorridire qualche esperto di marineria francese). A tuo parere, potrebbe essere realizzata come di seguito rappresentato? Grazie dell’attenzione.

    Mandi mandi
    Bruno22
    La Couronne -Corel/Lusci Grazie11
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    La Couronne -Corel/Lusci Empty Re: La Couronne -Corel/Lusci

    Messaggio Da caracciolo Gio 10 Feb 2011, 12:14

    si pit ha ragione ma tieni presente che le boline vanno cazz@te in andatura di bolina al traverso
    e altra cosa che spesso si fa è cazzarle in poppa entrambe cosa assolutamente inutile
    le boline vanno cazz@te solo sul lato di sopravvento per evitare che sbatta il gratile e creare una depressione costante davanti la vela e una pressione dietro la vela che fa muovere la nave


    Ultima modifica di caracciolo il Gio 10 Feb 2011, 14:49 - modificato 1 volta.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    La Couronne -Corel/Lusci Empty Re: La Couronne -Corel/Lusci

    Messaggio Da caracciolo Gio 10 Feb 2011, 12:20

    ti faccio un esempio qesta è un andatura al traverso di una vela quadra nota le cordature come vanno
    La Couronne -Corel/Lusci Dsc_0111[img][/img]

    questo è uno sciabecco francese di fine 700
    per le tue domande dovresti confrontarle con navi del tempo francesi come dice pietro


    Ultima modifica di caracciolo il Gio 10 Feb 2011, 14:52 - modificato 1 volta.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Couronne -Corel/Lusci Empty Re: La Couronne -Corel/Lusci

    Messaggio Da pietro bollani Gio 10 Feb 2011, 14:05

    Ciao Bruno
    E' esattamente così come hai intuito e se fosse una nave inglese, non avrei riserbo alcuno, ma dubito che i francesi usassero altri metodi, al massimo puoi trovarle a 4 vie.

    I percorsi delle boline variano a seconda della nave e naturalmente del PERIODO STORICO .
    La funzione rimane quella citata da Luigi di mantenere la portanza della vela, in ogni caso sono sempre presenti su entrambi i lati della vela.
    Dopo il mio intervento sono andato a controllare su uno dei miei libri :

    La Couronne -Corel/Lusci Img_0110

    E' quello più vicino come periodo storico alla nave in questione e a dispetto del titolo, fa moltissimi raffronti con le marine di altri stati soprattutto francese e olandese, bene : ho trovato decine di percorsi diversi... che dire ? In mancanza di documentazione sicura l' unica è rifarsi a quello che ha scritto Lusci o a qualche dipinto o disegno contemporaneo, credo che ce ne siano del St. Luis, gemella e contemporanea della Couronne... Scelta non facile la tua, ma se può esserti di consolazione, comune a tutti quelli che affrontano la costruzione di una nave del '600.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    La Couronne -Corel/Lusci Empty Re: La Couronne -Corel/Lusci

    Messaggio Da caracciolo Gio 10 Feb 2011, 14:59

    si probabilmente un maggior numero di punti di tesa penso siano dovuti al fatto che la vela era più alta che larga

    ps
    sia chiaro è certo che era presente su entrambi i lati che facevano il traverso di dritta e non quello di sinistra

    quello che dico e che se si vuole fare una finezza e invelare la nave con un andatura di traverso, se si vuole essere ancora piu fini tesare il lato sopravvento e mollare quello sottovento
    e se si ha una rappresentazione dei pennoni in andatura di poppa rappresentare le boline lasche
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Couronne -Corel/Lusci Empty Re: La Couronne -Corel/Lusci

    Messaggio Da pietro bollani Gio 10 Feb 2011, 16:20

    Oooh! adesso si che è chiaro !!
    E sono d' accordo con te Luigi che sarebbe veramente una bellissima rappresentazione quella col vento al giardinetto, oltretutto molto più "naturale" di quella classica coi pennoni perfettamente ortogonali agli assi.

    Comunque la decisione spetta a Bruno, che saranno pure quarant' anni che non tocca una vela, ma che a suo tempo deve averne macinate tante di miglia marine... Wink
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    La Couronne -Corel/Lusci Empty Re: La Couronne -Corel/Lusci

    Messaggio Da caracciolo Gio 10 Feb 2011, 18:15

    e certo
    per questo avvertivo se ha i pennoni in poppa
    dedicarsi anima e corpo alle boline è importante
    deve prevedere determinate cose magari ci mette 4 giorni per trovare un riferimento decente e poi le tiene tese
    e quest non ha molto senso
    per questo io dico capiamo bene il senso e il ruolo di ogni elemento di una nave
    ci aiuta a non fare errori


    per dirne un altra
    l antenna di mezzana armate a vele latine
    capire come si muove una vela fondamentale
    è una cosa che interessa sicuramente anche la curonne
    La Couronne -Corel/Lusci Nina310
    queta è una rappresentazione delle vele latine della nina fatta correttamente
    da notare che il paranco prodiero all antenna che è un caricabasso per l andatura al traverso di sinistra
    ha un altro caricabasso ( mollato che passa dietro l albero)ovviamente per l andatura di dritta l errore che spesso si compie è mettere teso anche l altro paranco che passa anteriormente l albero
    ma cio è assurdo se si conosce come si manovra una vela latina che deve essere riissata alla puleggia e passata sul retro dell albero che poi deve essere portara in posizione di cambio bordo
    perche in questo modo il paranco caricabasso di dritta non cazzerebbe correttamente

    quindi l altro paranco deve necessariamente girare mollato dietro l albero
    avatar
    Bruno22
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 08.02.11
    Età : 75
    Località : Pordenone

    La Couronne -Corel/Lusci Empty Re: La Couronne -Corel/Lusci

    Messaggio Da Bruno22 Ven 11 Feb 2011, 00:51

    Ringrazio tutti dell’intervento. Mi sento un po’ imbarazzato perché ritenevo di sollevare un problema di esecuzione della branca e successivamente richiedere lumi a voi navigati ed esperti costruttori (e con spirito di osservazione accentuato) se fosse disponibile, e dove, uno schema che dia dei ragguagli schematici di come disporre le manovre correnti in relazione alla direzione del vento. Se non c’è già qualche cosa, potrebbe essere un’idea per sviluppare una discussione appropriata, con schemi e foto.

    Ritornando al tema attuale, intendevo realizzare un modello di nave statico ma con la velatura in una posizione “dinamica” , disposta in modo corretto! Questa esigenza presuppone di conoscere, almeno superficialmente, la reale funzione di ogni “argagno” presente sulla nave.
    Ecco perchè più sopra scrivevo che le vele già poste in opera non erano ancora state fissate; dovevo risolvere prima qualche dubbio relativo al metodo di realizzazione di qualche (.. qualche….si fa per dire!) particolare strutturale.

    L’aspetto del realismo funzionale, al vero, è stato subito, dovrei dire da “vecchi lupi di mare”, da voi presa in considerazione (ecco il perché dell’imbarazzo). Forti !!
    Grazie dell’attenzione

    Mandi mandi
    Bruno22
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    La Couronne -Corel/Lusci Empty Re: La Couronne -Corel/Lusci

    Messaggio Da caracciolo Ven 11 Feb 2011, 11:46

    imbarazzo bruno e chi siamo ? Laughing
    tu non preoccuparti fai domande e se qualcuno sa la risposta
    risponde
    poi magari il discorso si fa piu ampio
    avatar
    Bruno22
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 08.02.11
    Età : 75
    Località : Pordenone

    La Couronne -Corel/Lusci Empty Re: La Couronne -Corel/Lusci

    Messaggio Da Bruno22 Ven 18 Feb 2011, 22:39

    Oltre a quanto gentilmente postato da Pietro Bollani, che ringrazio, non ho trovato documentazione che mi permetta di realizzare la branca della bolina a tre vie per la vela di parrocchetto, come rappresentato nella documentazione Lusci che sto seguendo per il completamento della Couronne. Allora, ho realizzato una soluzione che “potrebbe” essere funzionale e che soddisfa, a mio parere, l’aspetto estetico (foto 1). Con il montare della voglia di continuare, ho installato le scialuppe di salvataggio e realizzato le lanterne di poppa (naturalmente quelli in dotazione alla scatola di montaggio Corel non mi piacevano): naturalmente aspetto le vostre opinioni in merito.
    Quello che ho realizzato in passato ha molti errori, spesso non riparabili: ma tant’è. La prossima realizzazione sarà sicuramente più documentata.
    Mandi mandi
    Bruno22
    La Couronne -Corel/Lusci Dsc05912
    La Couronne -Corel/Lusci Dsc05913
    La Couronne -Corel/Lusci Dsc05914
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Couronne -Corel/Lusci Empty Re: La Couronne -Corel/Lusci

    Messaggio Da pietro bollani Ven 18 Feb 2011, 23:11

    Ciao Bruno, complimenti per il lavoro, spero un giorno ci farai vedere qualcosa di più di qualche particolare sparso del tuo modello, anche perchè sembra proprio bello !!!
    Riguardo la bolina, quale che sia il sistema corretto, esso dovrebbe assicurare la distribuzione omogenea delle forze sul bordo della vela e questo non credo sia possibile con l' allacciamento da te proposto in foto. Infatti l' attacco centrale non scorrendo in una redancia o bozzello di fatto impedirebbe l' adattamento del sistema al movimento della vela.
    Come ripeto non sono esperto di marineria francese, non so se sia mai stato adottato un sistema simile, ma mi lascia un po' dubbioso. Però il resto della vela mi piace, eccome !!
    avatar
    Bruno22
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 08.02.11
    Età : 75
    Località : Pordenone

    La Couronne -Corel/Lusci Empty Re: La Couronne -Corel/Lusci

    Messaggio Da Bruno22 Ven 25 Feb 2011, 21:35

    Grazie alla puntualizzazione di Pietro Bollani, che giustamente evidenziava la non funzionalità della bolina a tre vie con radancia centrale che avevo realizzato in precedenza, ha prevalso in me il processo critico di revisione! Analizzando con puntiglio quel poco di documentazione che ho reperito al riguardo, in particolare stampe di navi dell’epoca della Couronne pescate qua e la in rete, ho trovato rappresentata la risposta che cercavo. Ebbene, a ben vedere, la soluzione per la bolina della vela di parrocchetto è quella che ho realizzato e visibile nella foto in calce; praticamente coincide come principio a quella già evidenziata dal sopranominato Capitan Pit. Complimenti!
    Appena possibile posterò qualche altra foto che documenta l’avanzamento dei lavori di posa in opera della velatura della nave col vento in poppa!

    Mandi mandi
    Bruno22

    La Couronne -Corel/Lusci Dsc05910
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Couronne -Corel/Lusci Empty Re: La Couronne -Corel/Lusci

    Messaggio Da pietro bollani Sab 26 Feb 2011, 02:06

    Ciao Bruno, adesso non mi maledire !!
    Ho fatto qualche ricerca anch' io e almeno una rappresentazione della manovra come l' avevi impostata tu... l' ho trovata !
    La rappresentazione é però di molto antecedente il periodo della Couronne: circa novanta anni, si tratta infatti di una delle grandi caracche di Enrico VIII; non è indicata la nave, potrebbe essere anche la Mary Rose o il Peter o altre. Di fatto già nelle miniature dei galeoni di Elisabetta I, le boline vengono rappresentate in altro modo, anche se esistono disegni artistici contemporanei che seguitano a rappresentarle con la radancia centrale...
    A questo punto, se sei riuscito a trovare un riferimento storico della Couronne, sono confortato di non aver sollevato il caso invano !!!
    Per completezza posto la miniatura che ho trovato.

    La Couronne -Corel/Lusci Miniat10

    p.s. Periodo veramente affascinante quello della marineria rinascimentale !!!
    study
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    La Couronne -Corel/Lusci Empty Re: La Couronne -Corel/Lusci

    Messaggio Da giampieroricci Sab 26 Feb 2011, 09:08

    Ciao Bruno!
    Che dire... Complimenti per il tuo lavoro, davvero molto bello!
    Volevo chiederti: come sei riuscito a dare quella forma splendida alle vele che simula perfettamente l'azione del vento??


    _________________

    avatar
    Bruno22
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 08.02.11
    Età : 75
    Località : Pordenone

    La Couronne -Corel/Lusci Empty Re: La Couronne -Corel/Lusci

    Messaggio Da Bruno22 Sab 26 Feb 2011, 11:56

    No, no Pietro, non è il caso che tè ne voglia …anzi! Il problemino mi ha fatto riflettere sulla funzionalità del dispositivo: partendo dal principio che anche gli “antichi” erano pratici e razionali, ritengo che ben sapevano che la bolina a tre vie, peraltro come quella a quattro, con unico punto mobile in comune (radancia e/o bozzello) funziona “bene” solo su un limitato angolo di manovra, limitatamente “all’elasticità” dei materiali costituenti l’insieme in esame. E’ una questione di geometria! Altra cosa con le boline a due vie, anche se accoppiate due o più, come nel nostro caso.
    Per giampieroricci
    La tecnica di formatura che uso per simulare l’azione del vento sulle vele è la “FRIULANA” –scherzo maturalmente - che posso descrivere, con qualche foto (da fare), magari nella sezione “Metodo di lavorazione”.

    Mandi mandi
    Bruno22
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 49
    Località : Novara

    La Couronne -Corel/Lusci Empty Re: La Couronne -Corel/Lusci

    Messaggio Da Jolly Roger Sab 26 Feb 2011, 17:45

    Se ti interessa c'è una monografia gratuita del Lusci , si trova on line , se vuoi te la passo .
    avatar
    Bruno22
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 08.02.11
    Età : 75
    Località : Pordenone

    La Couronne -Corel/Lusci Empty Re: La Couronne -Corel/Lusci

    Messaggio Da Bruno22 Sab 26 Feb 2011, 20:56

    Grazie dell’interessamento Jolly Roger. Conosco il sito che mette in rete alcune delle opere dei Lusci. Come avrai letto, io ho ripreso l’attività dopo circa quarant’anni di interruzione e all’epoca non si trovavano facilmente testi e monografie che fossero di supporto ai modellisti navali. Era assai difficile rintracciare qualche cosa di specifico e in generale il loro reperimento era altrettanto difficoltoso (internet purtroppo …NO!), specialmente per chi non abita in città grosse o dove non c’è tradizione marinara. I libri, i disegni e le guide Lusci aiutavano notevolmente ed erano quelli a più larga diffusione fra i modellisti “di periferia”; difatti, nella mia scarsissima biblioteca (relativamente all’argomento) si trova sia il libro “La Couronne” e sia “Galeone spagnolo”.

    Mandi mandi
    Bruno22
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    La Couronne -Corel/Lusci Empty Re: La Couronne -Corel/Lusci

    Messaggio Da giampieroricci Sab 26 Feb 2011, 21:47

    Attendo con molta curiosità questa "tecnica FRIULANA"!!!..
    Chissà che non si possa importare in PUGLIA!!!
    La Couronne -Corel/Lusci 346837


    _________________

    avatar
    Bruno22
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 08.02.11
    Età : 75
    Località : Pordenone

    La Couronne -Corel/Lusci Empty Re: La Couronne -Corel/Lusci

    Messaggio Da Bruno22 Sab 26 Feb 2011, 23:55

    Vedrai giampieroricci, sicuramente il metodo "FRIULANO" si potrà utilizzare ovunque e magari migliorarlo! Lo posterò appena realizzate le foto e completata la descrizione; magari, per alleggerire, dividendola in più parti.

    Mandi mandi
    Bruno22
    avatar
    Bruno22
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 08.02.11
    Età : 75
    Località : Pordenone

    La Couronne -Corel/Lusci Empty Re: La Couronne -Corel/Lusci

    Messaggio Da Bruno22 Lun 28 Feb 2011, 11:25

    Ho descritto il metodo "FRIULANO" per la formatura delle vele nella sezione “Metodo di lavorazione”.
    Giampieroricci, come vedrai il metodo è assolutamente riproducibile non solo in PUGLIA, ma ovunque; anzi, forse da te la farina di mais migliore!


    Mandi mandi
    Bruno22
    avatar
    Bruno22
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 08.02.11
    Età : 75
    Località : Pordenone

    La Couronne -Corel/Lusci Empty Re: La Couronne -Corel/Lusci

    Messaggio Da Bruno22 Mer 09 Mar 2011, 17:57

    Lentamente, ma l’attività di installazione della velatura della Couronne procede.
    Allego qualche foto d’insieme; sono sempre gradite osservazioni, suggerimenti e/o modifiche da introdurre per migliorare l’aspetto del modello.

    Mandi mandi
    Bruno22

    La Couronne -Corel/Lusci Dsc06011
    La Couronne -Corel/Lusci Dsc06012
    La Couronne -Corel/Lusci Dsc06013
    La Couronne -Corel/Lusci Dsc06014


    A DARIVS ARCHITECTVS piace questo messaggio.

    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Couronne -Corel/Lusci Empty Re: La Couronne -Corel/Lusci

    Messaggio Da pietro bollani Mer 09 Mar 2011, 18:32

    Finalmente la vediamo nell' insieme del suo splendore !!!
    Veramente bella e fine nei particolari.
    L' unico appunto che mi permetto di fare, è per quell' alberetto di civada un po' troppo inclinato verso poppa.
    Gran bel lavoro Bruno, complimenti !!
    La Couronne -Corel/Lusci 993409
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    La Couronne -Corel/Lusci Empty Re: La Couronne -Corel/Lusci

    Messaggio Da Marco01 Mer 09 Mar 2011, 18:53

    Io invece se permetti non vorrei sbagliare ma notavo la posa dei listelli nella zona poppiera, cmq senza dubbio una grandissima qulità di lavoro, complimenti! La Couronne -Corel/Lusci 855371

    La Couronne -Corel/Lusci Couron10


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink

    Contenuto sponsorizzato


    La Couronne -Corel/Lusci Empty Re: La Couronne -Corel/Lusci

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 17:51